Condividi:        

Realizzazione piccola rete

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Realizzazione piccola rete

Postdi Tajfel » 24/07/10 23:48

Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. Non sono esperto di reti e non so che fare. Credo il mio problema sia piuttosto semplice.

Dovrei realizzare una piccola rete in ufficio.

Premessa: ho l'ADSL di Vodafone con la Vodafone station che fa da router.

Dovrei collegare, via cavo ethernet, le seguenti macchine:

3 pc, di cui 2 win 7 pro e 1 win xp
1 stampante
1 disco di memorizzazione di rete (una specie di piccolo NAS per il backup)

Non riesco a collegare tutto al router che ha solo 4 porte. Mi basta attaccare uno switch?

Ma poi riesco a stampare da tutti i pc? Riesco a vedere tutte le altre risorse da tutti i pc?

Cosa devo fare altrimenti? A livello di sistema operativo devo fare qualcosa? Devo installare qualche software?

Voglio una cosa minima, non ho particolari esigenze. Ciascuno lavorerebbe in locale nel proprio pc, deve andare in internet, stampare e salvare i file (1 volta al giorno o anche meno) nell'unità di backup. Tutto qua.

Grazie mille a chi mi riesce a spiegare cosa devo fare.

Ciao
E.
Tajfel
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 24/07/10 23:30

Sponsor
 

Re: Realizzazione piccola rete

Postdi deviltry » 26/07/10 01:04

puoi utilizzare benissimo uno switch e PC o router non sapranno neanche che esiste o almeno non c'è alcuna differenza che tu metti o no uno switch...... se hai bisogno un pò di velocità per trasferimento grossi file ti potrei consigliare uno switch 10/100/1000 e anche i pc con una scheda solo 10/100 andranno sensibilmente più veloce.....
quindi tu colleghi tutti i pc e stampanti e ancor più il nas allo switch e anche il router dal quale utilizzerai solo 1 porta .... o almeno dipende da quanto vuoi spendere dato che i 10/100/1000 costano parecchio di più ....
visto che hai 6 cose di rete direi di mettere tutti i pc e nas sullo switch e la stampante sul router così fai tutto con un 5 porte....
saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Realizzazione piccola rete

Postdi Tajfel » 31/07/10 11:27

grazie infinite!!!!! Ciao
Tajfel
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 24/07/10 23:30


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Realizzazione piccola rete":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti