Se vuoi uno strumento di sviluppo, che ti crea quello che desideri in modo parametrizzato, allora penso che hai bisogno di un programmatore...
Se ti accontenti di un prototipo funzionante, allora:
-note le specifiche...
-applichi sulle colonne excel dei tuoi dati la appropriata "formattazione" e una "convalida" (Menu /Dati /Convalida) dove campo per campo imposti i valori ammessi. Cosi' (con l' esempio del tracciato
http://www.rcsonline.it/se-infocamere-01.html) col A sara' un "numero intero, tra, 1, 99999"; col B sara' ragionevolmente un "elenco" che punta alla lista delle 1xy provincie italiane; col C sara' formattata "testo" e convalidata come "lunghezzo testo, tra, 5, 21"; e cosi' via. Le sequenze tra virgolette sono da usare nelle singole impostazioni di convalida.
Poi su un secondo foglio:
-riporti i valori di Foglio1, con formule tipo =Foglio1!A1 che copi in lungo e in largo.
-per ogni colonna fai le correzioni richieste dal formato. Cosi':
-col A sara' formattata "personalizzato, 00000"
-in col C (se hai fatto la convalida "da elenco" il dato e' gia' ok
-in col C inserisci gli spazi mancati a 21 (=RIPETI(" ";21-LUNGHEZZA(Foglio1!C1))&Foglio1!C1)
-e cosi' via
Poi inserisci questa macro:
- Codice: Seleziona tutto
Sub MacroCsv()
'
ActiveWorkbook.Save
ActiveWorkbook.SaveAs Filename:="pippo132.csv", FileFormat:=xlCSV, CreateBackup:=True
End Sub
Da excel, Alt-F11 per aprire l' editor delle macro; Menu /Inserisci /Modulo; copia il codice e incollalo nel frame di dx.
La macro effettua prima il salvataggio del file di partenza e poi il salvataggio in formato csv, che produrra' un file con tanti campi quante sono le colonne presenti sul foglio attivo al momento dell' esecuzione, esattamente contenenti quanto presente nelle celle, separati dalla "virgola".
Spero che questi spunti siano di tuo interesse.
Ciao.