Condividi:        

Eliminare Windows per far prendere il sopravvento a Ubuntu

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Eliminare Windows per far prendere il sopravvento a Ubuntu

Postdi miargi » 06/03/10 09:45

Ho appena installato Ubuntu 9.10, mi trovo così bene, per quello che mi occorre il pc, che vorrei eliminare completamente Windows, che a ogni pié sospinto ha qualche messaggio incomprensibile da pormi sotto il naso, o applicazioni che magicamente non funzionano più.
Ho un portatile Compac Presario c700, con montato su Windows Vista, sapete come potrei fare per eliminare Vista e far sì che Ubuntu si prenda anche tutta la memoria occupata da Vista?
miargi
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 23/11/09 10:14

Sponsor
 

Re: Eliminare Windows per far prendere il sopravvento a Ubuntu

Postdi gunter » 06/03/10 12:04

Prima di tutto hai già fatto i dischi di ripristino o sono già in tuo possesso? In modo che se in un futuro ti riservisse vista tu possa reinstallarlo facilmente. Per quanto riguarda la cancellazione basta che formatti ( credo ubuntu preinstalli gparted " gestore dei dischi" o qualcosa del genere ) con un filesystem adatto per GNU/linux.
Rimane da risolvere la questione di dove montare la partizione e che uso farne. Se non hai già una partizione a parte per la tua home directory, io la userei proprio come /home. Prima copia tutto il contenuto di /home nella nuova partizione ( probabile che tu debba essere utente privilegiato per farlo ) e poi modifichi il file /etc/fstab aggiungendo una riga come questa:
Codice: Seleziona tutto
/dev/sda5        /home            xfs         defaults         1   2


Credo che ubuntu disponga di un tool grafico per fare quest'ultima operazione, ma non ho mai provato per via grafica... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Eliminare Windows per far prendere il sopravvento a Ubuntu

Postdi FrecciaRossa » 16/04/10 15:16

Semplice inserisci ubuntu spegni il computer col cd inserito lo riaccendi. Dimenticavo di dirti che prima devi entrare nella BIOS cambiando l'impostazione di avvio non da hard disk ma da cd questo lo fai sempre da pc spento e lo riaccendi tenendo premuto il tasto(CTRL+ALT+ESC) F1 o F2. In questa maniera quando lo riaccendi col cd inserito ti parte la videata di ubuntu e segui le istruzioni di installazione scegliendo la lingua ecc....ecc...... Vai su google e digiti entrare nel bios. Caso che non ci riuscissi fai le ricerche come si formatta l'hard disk così impari come si fa. Fai ricerche mirate ciao.
Avatar utente
FrecciaRossa
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 23/09/09 01:57

Re: Eliminare Windows per far prendere il sopravvento a Ubuntu

Postdi ivo » 14/06/10 09:10

@FrecciaRossa
credo che miargi voglia mantenere Ubuntu così com'è e non reinstallarlo facendo sparire Winzoz.

L'opzione di gunter usando gparted è molto buona.
il mio consiglio è quello di googlare un po' e di cercare qualche guida a riguardo.
Poi prima di eseguire le operazioni... se hai qualche dubbio ci fai sapere.
Io uso Ubuntu, quindi se vuoi qualche info specifica puoi fare comodamente riferimento a me.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Eliminare Windows per far prendere il sopravvento a Ubuntu":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti