Condividi:        

mi serve access point o cosa? consigli

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

mi serve access point o cosa? consigli

Postdi hunkas » 26/02/10 22:28

ciao a tutti.
nell'azienda dove lavoro i pc sono tutti collegati in rete tramite cavo, connessi tramite un switch a cui è connessuno anche il router, connessuo a sua volta alla rete telefonica.
al primo piano stiamo mettendo dei nuovi pc, e senza passare dei cavi, vorremmo che i nuovi pc si collegassero via wi fi.
la mia idea è quella di acquistare un access point da collegare al router. la penso giusta? in questo modo i pc si collegherebbero via wifi a internet e a tutto il resto della rete, giusto?
volevo soprattutto capire se ad un access point si possono collegare un notevole numero di pc o se sono limitati a uno, due o tre (dato che leggendo in rete mi sembra di aver capito che un normale access point si può connettere solo uno o due pc. mentre a un router wireless questo problema non si pone).
magari consigliatemi anche dei buoni modelli di access point. grazie
hunkas
Utente Senior
 
Post: 119
Iscritto il: 06/11/08 20:45

Sponsor
 

Re: mi serve access point o cosa? consigli

Postdi antoo69 » 27/02/10 08:27

Come access point io consiglio questo http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Prod ... FDLWrapper

In alternativa però potresti anche utilizzare i Power-line, dato che l'impianto elettrico tra i due piani dovrebbe essere comunicante, e così colleghi i pc sempre via cavo, perchè se hai tante utenze il wireless potrebbe risultare molto lento con tanti pc connessi.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: mi serve access point o cosa? consigli

Postdi hunkas » 27/02/10 18:44

la cosa dei powerline credo torni utile. ma come e dove collegarli esattamente?...
in pratica la cosa in ufficio è configurata cosi: ci stanno le prese di rete a muro sparse per tutto l'ufficio. poi ci sta un armadietto con dentro un hub dove arrivano tutti i fili delle varie prese...da qui escono altri cavi di rete che vanno a finire in uno switch pieno di luci...e dallo switch altri cavi che tornano all'hub :) ..e allo switch è collegato un banale router d-link collegato a internet. (ma a che serve far arrivare i cavi all'hub e poi allo switch? non si potevano collegare direttamente allo switch?)...vabbè, come collego quindi i powerline? uno lo metto alla presa elettrica di sopra e lo collego via cavo di rete al pc....e immagino dovrei collegarne un altro sotto allo switch...o sbaglio? che devo fare secondo voi?
hunkas
Utente Senior
 
Post: 119
Iscritto il: 06/11/08 20:45

Re: mi serve access point o cosa? consigli

Postdi antoo69 » 28/02/10 13:26

Un power line lo colleghi ad una presa elettrica del piano terra, a questo devi entrare con un cavo ethernet che arriva dal router, se hai un'uscita disponibile.
Quello al piano di sopra va bene come hai detto tu.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "mi serve access point o cosa? consigli":

Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti