Condividi:        

Ancora partizioni: si può trasformarle da NTFS a FAT32

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Ancora partizioni: si può trasformarle da NTFS a FAT32

Postdi dado » 18/01/03 12:04

In vista dell'installazione di linux mi sto facendo mille paranoie sulle partizioni. Mi chiedevo, ho 2 partizioni dati NTFS visibili da win xp (ovviamente), ma che non lo saranno da linux. Se io le trasformassi in FAT32, sarebbero visibili da tutti e due i sistemi operativi, o sbaglio. Quindi è possibile trasformare una partizione NTFS in partizione FAT32 senza perdere i dati? Gracias.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Sponsor
 

Postdi Nicola » 18/01/03 13:05

allora quanto dirò si riferirà a linux mdk9 e alle ultime distribuzioni:

in linux mdk9 si riesco a vedere e a leggere NTFS (anche di XP) e FAT32.

Su FAT32 si puo' anche scrivere senza pericolo.

Forse esiste un modulo per scrivere su NTFS, ma non te lo consiglio perchè mi pare che sia in alpha.

Il convertimento NTFS -> FAT32 è converitibile con l'ormai anche a te noto Partition Magic 8 (butta via Ranish :D ) selezionando la partizione giusta e premendo tasto destro Convert... e selezionando FAT32 in File System.

Ciao, Nicola.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi dado » 18/01/03 13:09

Non mi toccare ranish. Che continua ad aver molti pregi rispetto a pm8. Non devi riavviare ad ogni operazione fatta, non ti pianta mille casini... infatti ho provato a far qs passaggio di partizione, ma durante l'operazione che viene fatta al riavvio del sistema mi ha dato errore e non mi ha lasciato farlo. neppure un ridimensionamento....

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi zello » 18/01/03 15:41

NTFS è scrivibile, però non mi fiderei a farlo - esistono serie possibilità di rovinare il filesystem. Per utilizzare la possibilità, devi ricompilare il kernel (di solito quello distribuito non comprende la possibilità di accedere in scrittura a partizioni NTFS).
Cmq, una volta installato, il kernel ti conviene ricompilarlo *sempre* (così togli ciò che non ti serve e metti un po' di robina che fa comodo).

Il filesystem NTFS è praticamente non documentato da microsoft, ed è passabilmente difficile metterci le mani. Che io sappia, non è possibile passare da NTFS a FAT32 (né conveniente). Tieni NTFS, se vorrai modificare qualcosa lo sposterai nella partizione linux. Tieni conto che ci sono invece drivers per NT (funzionano sotto 2000, non so sotto XP) che permettono di vedere le partizioni ext2 (non so ext3 o Reiserfs).

Ciao
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi dado » 18/01/03 18:22

mi diceva niko via icq cho con mdk9 cmq le ntfs si possono leggere. almeno quello... :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Nicola » 19/01/03 13:59

zello ha scritto: Il filesystem NTFS è praticamente non documentato da microsoft, ed è passabilmente difficile metterci le mani. Che io sappia, non è possibile passare da NTFS a FAT32 (né conveniente).

E' possibile, come detto con Partition Magic e forse anche altri softwares.

In alcuni casi è conveniente per prestazioni: infatti alcune applicazioni audio preferiscono fat32 a ntfs perchè quest'ultimo filesystem è più lento per la sua indicizzazione (mi pare che controlli 4 volte prima di vedere se il file è quello giusto mentre FAT32 una sola) e danno problemi di latenza.

Ovviamente in fatto di sicurezza è meglio NTFS....

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Ancora partizioni: si può trasformarle da NTFS a FAT32":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti