Condividi:        

Problemi rete senza fili Wi-Fi Help non ci capisco Nulla.

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problemi rete senza fili Wi-Fi Help non ci capisco Nulla.

Postdi Mediano17 » 02/12/09 17:21

Ragazzi ho un problema allora tempo fa avevo problemi con rete tiscali di casa di mio fratello tutto risolto,adesso ho problemi a casa mia da quando o provato a mettere la protezione alla rete wifi con wpa2 non riuscivo ne da Pc Portatile ne da Pc da Tavolo con penna wifi a connettermi,ho riportato a wep con chiave di protezione e mi ricollego con il portatile ma con il pc fisso con chiavetta wifi si collega ma dopo un po si disconnette subito e manualmente devo collegarmi di nuovo,non so piu che pesci prendere il Router WiFi è un D-link Dsl-2640B ho seguito e messo tutte le impostazioni al router giuste. vi chideo aiuto. Ps con la Lan sono tranquillamente connesso,ps Ho 3 punti d'accesso 1)Lan con Fisso 2)Pc Portatile 3)Pc fisso Con Chiavetta WiFi , ps quando ho tutti etre connessi in n°3 fa fatica grazie mille aspetto vostre notizie...
Mediano17
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 05/09/08 23:12

Sponsor
 

Re: Problemi rete senza fili Wi-Fi Help non ci capisco Nulla.

Postdi antoo69 » 02/12/09 17:42

Come sistema di protezione per la rete wireless invece della criptatura (WEP,WPA-PSK,WPA2-PSK) imposta il Mac Adress sui due pc che si connettono wifi. Prova a cercare nei post precedenti cercando Mac adress e vedi se ci salti fuori, altrimenti ti guido passo passo.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problemi rete senza fili Wi-Fi Help non ci capisco Nulla.

Postdi Mediano17 » 02/12/09 17:51

ma il Mac adress è protetto come funziona?????
Mediano17
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 05/09/08 23:12

Re: Problemi rete senza fili Wi-Fi Help non ci capisco Nulla.

Postdi Mediano17 » 02/12/09 17:56

in pratica lo devo impostare da Impostazioni Router ??perche da Pc non lo so mettere o meglio dai 2 pc in wifi su proprietà nontrovo nulla
Mediano17
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 05/09/08 23:12

Re: Problemi rete senza fili Wi-Fi Help non ci capisco Nulla.

Postdi antoo69 » 02/12/09 18:03

Nel router c'è l'opzione per definire il Mac adress, ossia ogni computer ha un IP fisico, una sorta di targa del pc. Abilitando l'opzione ed inserendo gli IP fisici, il router invierà i dati della connessione solamente ai pc configurati. Per trovare il tuo Mac adress fai START<ESEGUI< digita CMD
Nella finestra dos che si apre digita IPCONFIG /ALL e dai invio

Ti verranno rimandati tanti dati tra cui IP, dsn,gateway ecc. Quello che interessa a te è IP fisico, che è composto da coppie di cifre e numeri Es.00-D4-44-R5-6T-4S
Poi inserisci questo indirizzo nell'apposito campo del router ed il gioco è fatto.
Naturalmente ripeti l'operazione per tutti i pc wifi che devi connettere.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problemi rete senza fili Wi-Fi Help non ci capisco Nulla.

Postdi antoo69 » 03/12/09 15:36

Non so come stia procedendo il tuo lavoro con il Mac address, ma se in futuro dovessi voler connettere anche un cellulare wifi, per trovare il suo ip fisico basta che digiti *#62209526# che corrisponde alla dicitura scritta con il T9 *#mac0wlan# con uno 0 tra mac e wlan...(così forse è più facile da ricordare ;) ).
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problemi rete senza fili Wi-Fi Help non ci capisco Nulla.

Postdi Mediano17 » 03/12/09 23:27

ragazzi miracolosamente è tornato tutto cme prima funziona però è in Wep ho messo la password ma secondo voi è protetta bene???il fatto del MAc non ci ho capito nulla è vorrei evitare di combinare casini
Mediano17
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 05/09/08 23:12

Re: Problemi rete senza fili Wi-Fi Help non ci capisco Nulla.

Postdi antoo69 » 04/12/09 08:26

La più sicura per ora è la criptatura WPA-PSK o WPA2-PSK, dovresti scegliere in base a quello che i tuoi pc supportano, negli ultimi router si possono impostare entrambe e poi è il router a riconoscere che modalità supporta la scheda di rete che hai sul pc. Nelle caratteristiche hardware dovrebbe esserci scritto. La cosa altrttanto importante per proteggere la connessione è modificare la password di accesso alla configurazione del router, altrimenti con pochi tentativi un utente esterno potrbbe entrare e leggersi la password della criptatura che hai impostato.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problemi rete senza fili Wi-Fi Help non ci capisco Nulla.

Postdi Mediano17 » 04/12/09 09:47

io ho impostato wep con autentificazione aperta e non con sharedkey però ho messo la password per collegarmi con i 2 pc in wi-fi il problema che ho appena cambio le impostazioni del router nei pc rimangono salvate le impostazioni vecchie e anche che le cambio non si modificano e quando faccio la ricerca delle reti senza fili mi spunta un icona accanto la rete con una X Rossa grande e mi dice le impostazioni o configurazioni della rete non permettono di connettersi alla rete,dovrei fare in modo che le connessioni si cancellino dai due wi.fi e poi magari cambiare le impostazioni in wpa che dite???
Mediano17
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 05/09/08 23:12

Re: Problemi rete senza fili Wi-Fi Help non ci capisco Nulla.

Postdi antoo69 » 04/12/09 10:01

Dico che fai bene, imposta il WPA-PSK, poi dai pc basta che li configuri una volta e poi restano impostati.
Ora faccio un po' di teoria, per proteggere una connessione wireless ci sono due modi, la criptatura ed il mac address. Usando una metafora diciamo che il router è il postino e i pc sono gli utenti che ricevono la posta. Con il mac address il postino consegna solo all'indirizzo specificato sulla busta, con la criptatura consegna la posta a tutti quelli che incontra, questi però dovranno sapere la parola d'ordine per poter leggere il contenuto della busta.
Ovviamente si possono mettere entrambe, così il postino consegna solo all'indirizzo specifico e l'utente deve sapere la parola d'ordine per poter decifrare il contenuto della busta.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problemi rete senza fili Wi-Fi Help non ci capisco Nulla.

Postdi Mediano17 » 04/12/09 10:07

Ecco ho capito e ovviamente devo impostare L'ip nei miei 2 wi.fi,il problema sta che io provo a cambiare le impostazioni solo che dopo ho problemi cioè che i pc con i Wi.Fi non mi riconoscono la rete o non riesco a connettermi.ma non perche non metto la password ma perche rimangono le configurazione della vecchia connessione e anche se io metto su proprietà non cambia nulla.
Mediano17
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 05/09/08 23:12

Re: Problemi rete senza fili Wi-Fi Help non ci capisco Nulla.

Postdi Mediano17 » 04/12/09 10:11

Adesso ho messo in Wpa Only e poi wpa-Psk con la password adesso provo a collegarmi. con i wi.fi perche cosi sono connesso a Lan
Mediano17
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 05/09/08 23:12

Re: Problemi rete senza fili Wi-Fi Help non ci capisco Nulla.

Postdi Mediano17 » 04/12/09 10:36

Rettifico era in Wpa2 only è riesco a collegarmi con il portatile wi.fi cambiando le impostazioni della rete,su proprietà e poi cambiando wep in Wpa2 e mettendo la PassWord,adesso lo vado a fare nel pc fisso con chiavetta ma li è Xp vediamo se riesco perchè è una chiavetta anche un po vecchiotta.
Mediano17
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 05/09/08 23:12

Re: Problemi rete senza fili Wi-Fi Help non ci capisco Nulla.

Postdi Mediano17 » 04/12/09 11:05

Come Volevasi Dimostrare nel pc Fisso dove mi collego con Usb WiFi non riesco a collegarmi metto Wp-Psk e non mi fa collegare il bello è che dopo che provo e riprovo vado su proprietà della connessione senza fili e le impostazioni le ritrovo in Wep assurdo provo e riprovo ma nulla ,il bello che nel portatile tutto è ok,mi collego senza problemi.
Mediano17
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 05/09/08 23:12

Re: Problemi rete senza fili Wi-Fi Help non ci capisco Nulla.

Postdi antoo69 » 04/12/09 12:00

Probabile che la chiavetta wifi sul fisso non supporti il WPA2-PSK, prova con la normale WPA-PSK.
Se non funziona si vede che supporta solo il WEP.
Torno a dirti, imposta il mac address, e imposta la criptatura wep. Così facendo la tua rete è sicuramente ben protetta.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problemi rete senza fili Wi-Fi Help non ci capisco Nulla.

Postdi Mediano17 » 04/12/09 12:10

Infatti ora la imposto in Wpa-Psk e vediamo che mi dice in caso come protezione come è la Wpa ???sempre meglio della Wep???ovviamente se non riesco a fare cosi provo Wep incrociata con Mac,sinceramente sono titubante perchè dovrei dareun ip fisso a tutti i miei Pc e non vorrei confondermi ancora di +
Mediano17
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 05/09/08 23:12

Re: Problemi rete senza fili Wi-Fi Help non ci capisco Nulla.

Postdi Mediano17 » 04/12/09 12:40

Ragazzi risolto il problema era che la chiavetta wi.fi non supportava Wpa2,quindi avoglia che impostavo e reimpostavo le proprietà,cmq adesso messo la Wpa in Psk e mi collego tranquillamente,però non capisco il fatto che ho dovuto rinominare la connessione affinchè le modifiche erano effettive,però ora non so se in futuro rinominerò con il vecchio nome i pc si riprendono le vecchie impostazioni.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato o meglio ringrazio Antoo69 :lol: che è stato davvero bravo a spiegarmi tutto adesso nel pomeriggio proverò con Mac,ps ma secondo voi la connessione può essere disturbata da un impianto allarme però disattivato cioè acceso ma non in funzione???o da un Forno a Micronde però sempre spento????
Mediano17
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 05/09/08 23:12

Re: Problemi rete senza fili Wi-Fi Help non ci capisco Nulla.

Postdi antoo69 » 04/12/09 13:55

Se sono spenti problemi non ne danno, se sono accesi dipende dalla distanza..in teoria solo il micronde può disturbare, ma per saperlo bisogna provare e vedere. Per il resto buon per te che hai risolto, una cosa ancora da dire, visto che confondi l'ip statico con il mac address, sono due cose diverse. IP,statico o dinamico, e un indirizzo interno ad una rete, serve per identificare un computer inserito in una rete con altri computer, una sorta di numerazione , comuputer 1 2 3 4 ecc. Il mac address invece è un codice identificativo di un prodotto elettronico, tipo il numero di telaio di una vettura, tanto per capirci. Perciò non è obbligatorio settare il mac address e l'ip statco.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problemi rete senza fili Wi-Fi Help non ci capisco Nulla.

Postdi Mediano17 » 04/12/09 13:59

Quindi con Il Mac in pratica ho provato e vado a mettere il codice dei vari Pc che si possono collegare quindi oltre a mettere la password ,ovviamente devo aggiungere alla lista autorizzata il Mac del dispositivo,posso mettere Wpa con Mac??ps la Wpa è meglio della Wep giusto??o meglio la Wpa2?
Mediano17
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 05/09/08 23:12

Re: Problemi rete senza fili Wi-Fi Help non ci capisco Nulla.

Postdi antoo69 » 04/12/09 14:32

Visto che il pc con chiavetta supporta solo la WPA-PSK, devi impostare quella, il suo standard di protezione è più elevato della wep. Sicuramente la WPA2-PSK è più sicura della WPA-PSK, ma trattandosi di una utenza privata non mi preoccuperei più di tanto. Questi sistemi sono nati per proteggere i dati di industrie con brevetti o che trattano dati riservati, dalla possibile cattura di malintenzionati. Per violare una WPA-PSK ci vogliono tali conoscenze ed attrezzature che difficilmente verrebbero utilizzate per spiare un privato cittadino. Non so chi sei e che materiale tratti, ma se non hai funzionari governativi che ti danno la caccia puoi stare tranquillo e sereno. Quindi solitamente la protezione si imposta primo perchè è obbligatoria, se il pedofilo vicino traffica materiale usando la tua connessione, vai nelle grane anche tu, secondo per non perdere capacità di banda dovendola dividere con uno che si apparassita alla tua utenza.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problemi rete senza fili Wi-Fi Help non ci capisco Nulla.":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti