Condividi:        

creare un numeratore in exel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

creare un numeratore in exel

Postdi mariope » 13/11/09 19:29

salve vorrei creare un numeratore con exel cioè un tasto su cui cliccare e mi incrementa un numeratore di una cifra inoltre dovrà essere in rete cioè lo stesso numeratore dovrà essere usato da più pc.
Potreste darmi un suggerimento grazie
mariope
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 13/11/09 12:58

Sponsor
 

Re: creare un numeratore in exel

Postdi Anthony47 » 14/11/09 03:11

Ciao mariope e benvenuto nel forum.
Dovresti descrivere l' applicazione completa, perche' non credo che stai cercando un foglio che gli clicchi un pulsante e in una cella fai +1.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19183
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: creare un numeratore in exel

Postdi mariope » 16/11/09 11:00

salve anthony47 grazie per la risposta.
Intanto chiedo scusa per qualche mio errore di forma ma è la prima volta che mi iscrivo in un forum.
mi sono espresso male:
Vorrei creare in un foglio exel un pulsante che mi permetta di azionare una formula presente nello stesso foglio e mettere tutto in linea.
Praticamente devo assegnare da più postazioni dei numeri e dei colori a dei protocolli così se un operatore assegna ad esempio il numero 1 giallo ad un protocollo un secondo operatore dovrà assegnare il 2 giallo.
Quindi volevo creare un pulsante che mi faccia andare avanti la numerazione cliccandoci sopra in modo da non assegnare lo stesso numero a due protocolli.
Spero di essermi espresso chiaramente.
Grazie e buona giornata.
mariope
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 13/11/09 12:58

Re: creare un numeratore in exel

Postdi Anthony47 » 17/11/09 01:14

Scusa, di quello che citi non mi e' chiaro che cosa hai gia' fatto e su che cosa chiedi aiuto; come principiante hai ancora diritto alle attenuanti generiche... Vado comunque per grandi linee.

Visto che vuoi assegnare il primo numero libero a seconda del "colore", in pratica il tuo file conterra' tanti protocolli, uno per ogni "colore"; diciamo quindi che ogni protocollo risiede su un foglio a se', e il nome del foglio e' uguale al nome del colore.
In linea di massima io procederei in questo modo:
-nel file "protocollo.xls" inserisci una userform con tanti textbox (in entrata) quanti sono i campi che ti servono per identificare il richiedente, il suo progetto, e le altre cose che dovrai memorizzare sul tuo foglio a fronte dell' assegnazione di una numerazione; sempre sulla form inserisci un campo in cui segnalerai all' utente il numero assegnato. Per il campo destinato alla indicazione del "colore" userai una combobox, con la sua proprieta' "RowSource" che punta a un range del tuo file che elenca le scelte disponibili e con la proprieta' MatchrRequired = True.
-userai il colore prescelto come chiave per selezionare il foglio con l' indice che ti serve
-se il numero e' in colonna A del foglio attivo, per ottenere il numero da restituire e caricarlo nella textbox di output userai una macro di tipo ComboBox1_Exit che contiene:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub ComboBox1_Exit(ByVal Cancel As MSForms.ReturnBoolean)
If ComboBox1.Text = "" Then Exit Sub
Sheets(ComboBox1.Text).Select
NextProt = Application.WorksheetFunction.Max(ActiveSheet.Range("A:A"))
UserForm1.TextBox10.Text = NextProt + 1
End Sub
Nell' ipotesi che ComboBox1 sia il nome della combobox di input e TextBox10 il textbox di uscita.

Inserirai un bottone Clear, per azzerare tutti i textbox in caso di errori, uno Cancel, per annullare la richiesta senza assegnazione di numero, uno Conferma per completare la richiesta.
In caso di Cancel, e' opportuno un msgbox che annuncia l' abort dll' operazione, conclusa senza modificare il file (quindi FileClose senza salvataggio: Workbooks("protocollo.xls").Close SaveChanges:=False ).
In caso di Conferma, i valori degli inputbox dovranno essere registrati sulla prima riga libera del foglio corrente, poi si seleziona il foglio "inizio" (piu' che altro un foglio con le istruzioni per chi il file lo aprira' successivamente) e si chiude il file con salvataggio (quindi Workbooks("protocollo.xls")..Close SaveChanges:=False).
Infine sara' necessaria una macro di tipo Workbook_Open() che attiva la userform di cui abbiamo parlato, in attesa dei dati dall' utente.
Poiche' il file rimane assegnato a un solo utente per volta, e' opportuno inserire una macro OnTime che chiude il file senza salvataggio se dopo, diciamo, 2 minuti il file e' ancora attivo.

Ho solo delineato come si puo' fare, con pochi dettagli sulla programmazione degli oggetti inseriti; prova ad attuare quanto suggerito e posta man mano che ti serve aiuto.
Se invece hai gia' realizzato una tua automazione, allora spiea dove sei gia' arrivato e quale e' la struttura dati, e vedremo di suggerire qualcosa di idoneo.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19183
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "creare un numeratore in exel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti