Condividi:        

linguaggio php

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

linguaggio php

Postdi mikilion » 17/01/03 00:55

Ho un sito fatto di pagine in Html vorrei convertirle in Php. Che vantaggi ha questo nuovo linguaggio? Mi conviene effettuare questa conversione? C'è un programma che mi crea e converte pagine in Php o dovrei studiarmi tutto il linguaggio? Per poter utilizzare il Php dovrebbe supportarlo anche il serve in cui si trova il sito?
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 17/01/03 01:11

Il vantaggio.. beh dipende da cosa devi fare...
Il server deve supportarlo
La conversione non la puoi fare in automatico...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Frengo78 » 17/01/03 10:12

Il vantaggio è che php è dinamico mentre l'html da solo è statico.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi mikilion » 17/01/03 15:13

Triumph Of Steel ha scritto:Il vantaggio.. beh dipende da cosa devi fare...
Il server deve supportarlo
La conversione non la puoi fare in automatico...

Appunto cosa mi permette di fare rispetto all'html?
Come posso realizzare le vecchie pagine da html in php?
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Postdi Frengo78 » 17/01/03 15:28

Mikilion ma tu che esigenze hai esattamente? alla fin fine il php non è nient'altro che html con un database dietro (ho molto semplificato)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi mikilion » 17/01/03 23:21

Frengo78 ha scritto:Mikilion ma tu che esigenze hai esattamente? alla fin fine il php non è nient'altro che html con un database dietro (ho molto semplificato)

Ho saputo che migliora la velocità di caricamento delle pagine.
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Postdi Triumph Of Steel » 18/01/03 02:28

Il caricamento delle pagine dipende sempre:

:arrow: dalla velocità del server;
:arrow: dalla velocità dell'utente

x Frengo (e per mikilion):
PHP non significa per forza usare un Database!

PHP lo puoi usare appunto per fare dinamico il tuo sito...
nel caso devi caricare un testo piuttosto che un altro... usando la stessa pagina, caricando dei template, oppure (come dice Frengo) un Database (di solito MySQL o PostRegSQL), oppure un foglio di testo (bruttino)

è la stessa cosa di ASP, cambiano solo alcune sintassi, ma la logica è praticamente la stessa!

un po' di documentazione la trovi (in inglese) sul sito del PHP
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi piercing » 18/01/03 14:14

Frengo78 ha scritto:Mikilion ma tu che esigenze hai esattamente? alla fin fine il php non è nient'altro che html con un database dietro (ho molto semplificato)


Frè... senza offesa (lo sai ;) )... ma è una bestialità... il database c'è quando ce lo metti...

L'importanza dei linguaggi di scripting lato server è quello di poter gestire le richieste e le risposte proprie del protocollo HTTP. Questo il solo HTML non te lo consente...
In altre parole con lo scripting lato server (per cui parlo di ASP, PHP, JSP, ecc...) si possono gestire i dati provenienti da un FORM... cosa che altrimenti sarebbe alquanto complessa e/o comunque intrinsecamente molto insicura. (Si può pensare ad una applicazione completamente gestita lato client, utilizzando pesantemente javascript, ma quante se ne sono viste in giro?).
Il fatto che poi per gestire un database (che è comunque un sistema server), serva un linguaggio serverside è per l'architettura stessa dei sistemi. Questo fatto non è comunque sempre vero, basti pensare che con i webservices, SOAP e XML si può far dialogare direttamente un database con un client web senza che sia necessario un server web pensante...
Non mi dilungo di più perchè sono OT alla grande!! :P
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 18/01/03 17:21

Vabbeh io tendevo proprio a semplificare il piu possibile. Lo so che ho detto una bestialità. Che inkazzosi che siete! :lol:

Cerchiamo di capire quali sono le reali esigenze di mikillion e se realmente ha la necessita di usare pagine php asp o altro. Insomma non confondiamogli le idee.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi mikilion » 26/01/03 17:03

Il mio scopo è quello citato da Triumph Of Steel:

"... PHP lo puoi usare appunto per fare dinamico il tuo sito...
nel caso devi caricare un testo piuttosto che un altro... usando la stessa pagina, caricando dei template, oppure (come dice Frengo) un Database (di solito MySQL o PostRegSQL), oppure un foglio di testo (bruttino) ..."
come anche la gestione dei dati provenienti da un FORM.
Devo studiarmi i linguaggi PHP e ASP? Quale meglio fra i due? C'è qualke programma che mi facilita il lavoro per la creazione di pagine in questi linguaggi? Come mi devo muovere?
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Postdi Triumph Of Steel » 26/01/03 20:34

DreamWeaver MX supporta sia ASP che PHP

su
http://freephp.html.it/ c'è una buona guida al PHP
http://freeasp.html.it/ invece per l'asp!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Frengo78 » 26/01/03 21:52

E' sufficiente o l'uno o l'altro. Io non ho mai lavorato in php per cui non sono in grado di fare confronti.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi piercing » 27/01/03 01:00

se parti proprio da zero prova PHP, se hai già una mezza infarinata del mondo Microsoft vai con ASP.

A parità di condizioni iniziali di conoscenza comunque non trascurare una più che buona conoscenza dell'HTML (e conseguentemente di CSS (=fogli di stile), DOM dei browser e javascript), poi comincia a capire cos'è un database (quindi linguaggio SQL); con queste basi di conoscenza è poi ora di scegliere se PHP o ASP (nonostante conosca bene ASP ti consiglio per tanti motivi il PHP, non tanto perchè sia meglio o peggio, ma solo per non doverti trovare ad affrontare ASP.NET tra massimo un paio d'anni. Lì i presupposti sono completamente diversi).
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Discussioni


Topic correlati a "linguaggio php":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti