Condividi:        

posizionarsi su una cella

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

posizionarsi su una cella

Postdi amenothep » 03/08/09 12:04

ciao a tutti, avrei bisogno della vostra collaborazione per risolvere un piccolo problema.
Ho creato un foglio excel con circa 700 righe.
Ho suddiviso queste 700 righe in 30 blocchi ognuno dei quali ha la prima riga come intestazione.
Nella parte iniziale del foglio ho creato 30 celle che riportano l'intestazione dei 30 blocchi.
Ad esempio alla riga 150 si trova l'intestazione ( elenco 10) di un blocco e all'inizio del foglio è presente una cella chiamata "elenco 10".
Vorrei poter cliccare su questa cella per posizionarmi alla riga 150, cioè ad inizio blocco.
Ripeterei poi l'azione per tutte le altre 30 blocchi in modo che dall'inizio del foglio possa spostarmi all'inizio dei singoli blocchi.
Come posso fare ???????
Spero di essere stato chiaro
Grazie infinite
amenothep (piero)
amenothep
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 31/07/09 03:17

Sponsor
 

Re: posizionarsi su una cella

Postdi Flash30005 » 04/08/09 00:55

amenothep ha scritto:Spero di essere stato chiaro

Più o meno...
l'elenco dei blocchi li hai in orizzontale (in riga da A1 a Ad1) oppure in verticale da A1 a A30?
Elenco10 in quale colonna si trova?
Ho ipotizzato che l'elenco sia distribuito dalla cella A1 alla cella AD1
e che la testata blocchi (con nome elenco sia in A2, A30, A60 etc)
inserendo questo codice nel foglio (non modulo) dovresti ottenere quello che cercavi altrimenti adatterai la macro alle tue esigenze
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
If Intersect(Target, Range("A1:AD1")) Is Nothing Then Exit Sub    '<<< elenco delle testate
Cr = Target.Value
UR = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row       '<<<< conta quante righe ci sono sulla colonna A
For I = 2 To UR    '<<<< scansiona tutte le righe
    If Range("A" & I).Value = Cr Then Range("A" & I).Select   '<<< se trova il valore nella cella Ax uguale a quello selezionato selezionerà la cella interessata
Next I
End Sub


Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: posizionarsi su una cella

Postdi amenothep » 04/08/09 21:11

ciao Flash, grazie per la risposta ma mi sono espresso male e non sono riuscito a spiegarti cosa ho fatto.
Cercherò di farlo in maniera molto terra terra perchè è l'unico modo che conosco per essere più chiaro.
Immagina di vedere il foglio excel. Tralasciamo le prime 10 righe.
Partendo dalla 11 riga ho unito le celle da a1 ad a10 ed ho scritto all'interno di questa cella unita il nome riga 1.
La stessa cosa ho fatto alla riga 41 (riga 2)ed ancora alla riga 71 (riga 3) e ancora alla riga 101(riga 4) ecc....
Nelle prime 10 righe ho preso utilizzato le celle a1 e c1, poi nella riga successiva a2 e c2 ed ancora nella riga successiva a3 e c3 e così via sino alla riga 10.
Cosa vorrei fare ???? semplicemente questo, premendo la cella a1 vorrei saltare alla riga 1 (11° riga), premendo la cella c1 vorrei altare alla riga 2 (41° riga) ecc. ecc...
Avevo pensato di utilizzare dei collegamenti ipertestuali tra la cella di scelta e la riga di arrivo ma questo metodo presenta il problema che la riga prescelta viene visualizzata in posti sempre diversi a seconda del pc che si usa.
E' possibile ottenere questo risultato in un modo diverso.
Grazie per la risposta
cordialità
Piero (amenothep)
amenothep
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 31/07/09 03:17

Re: posizionarsi su una cella

Postdi Flash30005 » 04/08/09 21:19

amenothep ha scritto:...Cosa vorrei fare ???? semplicemente questo, premendo la cella a1 vorrei saltare alla riga 1 (11° riga), premendo la cella c1 vorrei altare alla riga 2 (41° riga) ecc. ecc...

e B1?
Perché unire le celle da A1 a A10?

comunque prova a vedere come funziona la mia macro, metti in A1 = 1, B1 = 2, C1 = 3 fino a AD1 = 30

Poi metti in A11 = 1, in A41 = 2, in A71 = 3 e in A101 4
è solo per provare il sistema poi l'adattiamo alla tua esigenza

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: posizionarsi su una cella

Postdi Flash30005 » 04/08/09 22:18

Scarica questi file e prova a vedere se vanno bene

vers2 con intestazione necessita di testata ad ogni inzio blocco (la testata può essere in qualsiasi riga della colonnaA non necessariamente con intervallo di 30 righe)

vers3 senza intestazione non necessita di testata di inzio blocco in quanto ricerca la riga secondo un conteggio con passo 30 (righe)

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: posizionarsi su una cella

Postdi amenothep » 05/08/09 10:43

Grazie Flash tutti due gli esempi vanno bene.
L'unica cosa è che non riesco a vedere le formule che hai utilizzato.
Come devo impostare le mie celle ???
ciao
Amenothep
amenothep
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 31/07/09 03:17

Re: posizionarsi su una cella

Postdi Flash30005 » 05/08/09 11:55

Vai sul Menu > Strumenti > Macro > Visual Basic Editor
una volta nel VBE clicca (due volte) nella finestra di sinistra in corrispondenza del Foglio1
Il codice è quello che vedi nella finestra di destra
Copi tutto il codice e lo incolli nel tuo foglio (in VBE, stessa prassi)

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "posizionarsi su una cella":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti