Condividi:        

i siti che "trovano" lavoro

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi Frengo78 » 10/01/03 16:22

Non ho dovuto mandare tanti curriculum in giro io quindi correggetemi se a vostro giudizio dico cavolate. Ma una volta, quando ancora si utilizzava il formato cartaceo mi sembrava che un curriculum non dovesse superare la pagina A4. Se è cosi, e ripeto, non sono sicuro che sia cosi, ci si puo liberare definitivamente di questo limite? La formattazione html di un curriculum non tiene conto di salti pagina come invece fa word o altri formati. Di conseguenza è secondo voi necessario che si presti attenzione a come verrà stampato il CV oppure è un dettaglio che si puo tralasciare?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi dado » 10/01/03 20:03

Frengo78 ha scritto:mi sembrava che un curriculum non dovesse superare la pagina A4.


Mah, non credo... un 'povero sfigato' che ha 3 lauree, 2 CdA e mille incarichi alle spalle, come fa a far star tutto in un foglio A4? Ci vuole almeno un libro...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Frengo78 » 10/01/03 20:12

Forse il consiglio di far stare tutto su un foglio a4 valeva solo per i neodiplomati. :P
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi kadosh » 10/01/03 23:21

Il consiglio dato da Piercing è il MUST di ogni azienda del settore dell'ICT. Se creerete un CV cercando di seguire quelle proprie regole e se ci saranno punti interessanti da perseguire vedrete che non potrà passare inosservato...il passo è breve...ed io cono uno che i CV li spulcia più per curiosità che per altro ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi piercing » 11/01/03 13:01

Li spulcio per curiosità kad??? :eeh:

Spiego meglio il punto 4).... (come sempre parlo di ICT, ma secondo me la regola è valida in ogni altro settore...)

La specificità di una persona rispetto ad un altra, così come traspare da un foglio di carta (non facendo quindi valutazioni sulla persona) viene proprio dalla sezione dei "lavori eseguiti" o "progetti svolti" o chiamatela come vi pare... In un CV di informatica è fondamentale capire esattamente cosa quella persona ha fatto, per capire esattamente cosa sarebbe in grado di rifare ad occhi chiusi. Gli aspetti dell'informatica sono talmente tanti e mischiati fra loro che solo da questa sezione può uscire effettivamente lo skill tecnico della persona. Faccio un esempio

Gennaio 199x Giugno 199y
DBA Oracle su progetto per cliente Acme SpA
(non mi dice nulla, percè Oracle me lo ha già scritto sull'elenco delle competenze)

Gennaio 199x Giugno 199y
Cliente: Acme SpA
Progetto: Nonsoilnome (progetto webbased per la gestione della fatturazione delle attività del Cliente)
Mansioni ricoperte: DB Administrator
Tecnologie utilizzate: Oracle 8.1.x su Server HP-UIX in clustering su piattaforma TRU64. ....(è ben diverso da fare il DBA su piattaforma Win per esempio).
Attività svolte: Backup di database, attività di migrazione su versione XXX, ecc... eccc...

... e così via... giuro che questa è la sezione che annoia di meno e fa capire tanto... e anche se ci scrivete una pagina intera sopra viene letta (spesso chi legge i CV di ambito informatico è anche un tecnico, e non si spaventa dell'abuso di termini tecnici).

PS: Chi fa recruiting non si stanca di leggere un CV, è il suo lavoro, e proprio quando trova un CV lungo ci perde tempo sopra e gli resta impresso... al massimo legge una riga si e una no, ma lo legge tutto, e se le 10 pagine non sono boiate vi assicuro che resta almeno qualche giorno in evidenza sulla sua scrivania...

PPS: affinchè siate chiamati al lavoro serve anche una certa situazione congiunturale :P (se non c'è lavoro per nessuno... difficilmente trovate qualcuno che "assume" 1000 persone)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi kadosh » 11/01/03 14:03

Eh sì...non lo sapevi già che sono curioso??? :D ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi ezechiel2517 » 13/01/03 09:56

piercing ha scritto:Spiego meglio il punto 4).... (come sempre parlo di ICT, ma secondo me la regola è valida in ogni altro settore...)
......(cut).......
PS: Chi fa recruiting non si stanca di leggere un CV, è il suo lavoro, e proprio quando trova un CV lungo ci perde tempo sopra e gli resta impresso... al massimo legge una riga si e una no, ma lo legge tutto, e se le 10 pagine non sono boiate vi assicuro che resta almeno qualche giorno in evidenza sulla sua scrivania...


Non ne ho idea.... ma mi fido!
Io ho sempre seguito le regola: breve e con le info importanti. ogni esperienza mi prende max 5 righe. c'e' da dire che scrivo piccolo piccolo (dim=8 ). cmq non faccio testo, il contesto e' completamente diverso.
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi dado » 18/01/03 13:26


House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Frengo78 » 18/01/03 17:02

Ottimo Dado! Grazie del link
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Precedente

Torna a Discussioni


Topic correlati a "i siti che "trovano" lavoro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti