Condividi:        

Alimentatore e ventole.

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Alimentatore e ventole.

Postdi comixena » 10/05/09 14:39

Tempo fa ho ho aperto un topic sulle ventole che non vanno bene però allora non sapevo che è stato sostituito l'alimentatore da 350 w con un altro da 500w.Da quel momento il PC è impazzito.Prima si riavviava e non partiva ma dopo due giorni ha ripreso a funzionare.Chi sa perchè ma con le ventole impazzite.
Una gira a 900 e l'altra che da problemi a 1600.Fino a qui tutto bene,ma appena comincio a lavorare il processore va a 75 gradi e a 70 gradi la ventola da 1600 aumenta la velocità fino a 3600 e diventa peggio di un phon. Mi sono accorta che anche l'utilizzo del Cpu in quel momento sale al 96 % e tutto si surriscalda.Tutto questo può essere una conseguenza della sostituzione dell'alimentatore? (Sistema operativo Vista)
comixena -sempre con le scuse per l'italiano non corretto-straniera
Avatar utente
comixena
Utente Senior
 
Post: 194
Iscritto il: 13/12/08 15:21

Sponsor
 

Re: Alimentatore e ventole.

Postdi axelrox » 10/05/09 15:11

E' normale che quando la CPU lavori il suo utilizzo salga al 90/100% .. come anche l'aumento di temperatura e di conseguenza l'aumento dei giri delle ventole.. dov'è il problema? :undecided:
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Alimentatore e ventole.

Postdi quizface » 10/05/09 16:34

Se vuoi il PC piu' silenzioso, potresti cambiare il dissipatore della CPU con uno piu' performante ed al limite l'intero case con uno meglio areato
alcuni link:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/19 ... index.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/19 ... index.html
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=476
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Alimentatore e ventole.

Postdi comixena » 10/05/09 20:07

axelrox ha scritto:E' normale che quando la CPU lavori il suo utilizzo salga al 90/100% .. come anche l'aumento di temperatura e di conseguenza l'aumento dei giri delle ventole.. dov'è il problema? :undecided:

Prima la ventola non si sentiva invece dopo che è stato cambiato l'alimentatore non si riesce più ascoltare niente(musica,film) perchè la ventola aumenta subito giri e rumore diventa proprio insopportabile.Il problema si presentato solo dopo il cambiamento del alimentatore.Prima funzionava bene ed era silenziosa. :o
comixena -sempre con le scuse per l'italiano non corretto-straniera
Avatar utente
comixena
Utente Senior
 
Post: 194
Iscritto il: 13/12/08 15:21

Re: Alimentatore e ventole.

Postdi sononuovo » 12/05/09 12:39

non è che cambiando l'alimentatore hai urtato il dissipatore della cpu e si è leggermente smollato?
Il problema che si riavviava può essere dato da questo... Alla cpu non è garantito il giusto "smaltimento" del calore e va in protezione. Questo può succedere anche solo dopo 20secondi di utlizzo (con cpu che scaldan come caldaie).

pulisci per bene dalla polvere ventola e dissipatore e controlla che sia ben collegata.
sononuovo
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 02/11/08 11:42

Re: Alimentatore e ventole.

Postdi comixena » 12/05/09 20:09

pulisci per bene dalla polvere ventola e dissipatore e controlla che sia ben collegata.[/quote]


non si riavvia più,collegamenti sono a posto e polvere non c'è.Rumore lo fa solo quando va oltre 2200 giri.Ho ricontrollato tutto .Quando gira piano non sembra che tocca qualcosa.Lo fa solo quando aumenta la velocità.Ho provato con Speed fan pero non sono riuscita a configurarlo.Forse non va bene per la mia scheda madre AsusTek C.ink Leonite 5.Nel Bios non ho trovato niente delle ventole...opure non riesco trovare.
Grazie.
comixena -sempre con le scuse per l'italiano non corretto-straniera
Avatar utente
comixena
Utente Senior
 
Post: 194
Iscritto il: 13/12/08 15:21

Re: Alimentatore e ventole.

Postdi comixena » 30/05/09 10:40

comixena ha scritto:Tempo fa ho ho aperto un topic sulle ventole che non vanno bene però allora non sapevo che è stato sostituito l'alimentatore da 350 w con un altro da 500w.Da quel momento il PC è impazzito.Prima si riavviava e non partiva ma dopo due giorni ha ripreso a funzionare.Chi sa perchè ma con le ventole impazzite.
Una gira a 900 e l'altra che da problemi a 1600.Fino a qui tutto bene,ma appena comincio a lavorare il processore va a 75 gradi e a 70 gradi la ventola da 1600 aumenta la velocità fino a 3600 e diventa peggio di un phon. Mi sono accorta che anche l'utilizzo del Cpu in quel momento sale al 96 % e tutto si surriscalda.Tutto questo può essere una conseguenza della sostituzione dell'alimentatore? (Sistema operativo Vista)

ho cambiato il dissipatore.Andato tutto a posto. :)
comixena -sempre con le scuse per l'italiano non corretto-straniera
Avatar utente
comixena
Utente Senior
 
Post: 194
Iscritto il: 13/12/08 15:21

Re: Alimentatore e ventole.

Postdi giggi » 30/05/09 17:33

scarica asus pc probe 2 io da li posso controllare le mie ventole. e compatibile solo con schede madri asus
Dammi solo un minuto, un solo martello per distruggere questo computer!
Avatar utente
giggi
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 05/05/09 17:03
Località: Pescara

Re: Alimentatore e ventole.

Postdi comixena » 24/06/09 16:18

giggi ha scritto:scarica asus pc probe 2 io da li posso controllare le mie ventole. e compatibile solo con schede madri asus

l'ho scaricato ma purtroppo la mia scheda non lo supporta. :(

Ti ringrazio.
comixena -sempre con le scuse per l'italiano non corretto-straniera
Avatar utente
comixena
Utente Senior
 
Post: 194
Iscritto il: 13/12/08 15:21

Re: Alimentatore e ventole.

Postdi giggi » 24/06/09 21:53

ma lascia tutto così il mio pc e lo stesso tengo un dual core e quando arriva a 70 gradi la ventola schizza per aria. è normale lascia tutto cosi e installa speedfan. se non riesci a controllare le ventole va nel bios e cerca tipo cpu qfan control o simile e disattivalo. da questo momento di default laventola girerà al massimo e quando accederai a speed fan potrai regolarla a tuo piacimento.
ciao
Dammi solo un minuto, un solo martello per distruggere questo computer!
Avatar utente
giggi
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 05/05/09 17:03
Località: Pescara

Re: Alimentatore e ventole.

Postdi comixena » 07/07/09 20:15

giggi ha scritto:ma lascia tutto così il mio pc e lo stesso tengo un dual core e quando arriva a 70 gradi la ventola schizza per aria. è normale lascia tutto cosi e installa speedfan. se non riesci a controllare le ventole va nel bios e cerca tipo cpu qfan control o simile e disattivalo. da questo momento di default laventola girerà al massimo e quando accederai a speed fan potrai regolarla a tuo piacimento.
ciao

ho provato a cercare nel bios ma sembra che nel mio pc non si può fare questa operazione.E' un HP m7750.it.Comunque come ho scritto ho cambiato il dissipatore e le temperature sono super.Fra 38°C-45°C nella stanza molto calda e le velocità delle ventole sono fra 850 e 950 giri . Il Pc è diventato silenzioso anche se ho preso un dissipatore a buon mercato perchè avevo paura di non risolvere il problema.
Ti ringrazio.Speedfan e ottimo però per la mia scheda non va bene ma almeno posso vedere i giri e le temperature. :)
comixena -sempre con le scuse per l'italiano non corretto-straniera
Avatar utente
comixena
Utente Senior
 
Post: 194
Iscritto il: 13/12/08 15:21


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Alimentatore e ventole.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti