Condividi:        

win98

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

win98

Postdi giangislot79 » 21/05/09 10:13

salve a tutti
essendo che ho formattato per la prima volta un vecchio mio pc installandoci win98 a questo punto volevo sapere se era necessario installare i driver della scheda madre visto che non li ho
grazie
giangislot79
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 02/05/09 15:57

Sponsor
 

Re: win98

Postdi giggi » 21/05/09 13:24

beh anche se non è necessario puoi farlo trovando prima marca e modello della scheda madre. poi vai sul sito del produttore e segui le procedure guidate. ti consiglio di effettuare un backup dei tuoi file prima di eseguire tale operazione.
ciao ciao fammi sape
giggi1995
Dammi solo un minuto, un solo martello per distruggere questo computer!
Avatar utente
giggi
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 05/05/09 17:03
Località: Pescara

Re: win98

Postdi Piergaetano » 01/06/09 17:43

Ciao ragazzi! Piacere di conoscervi, mi chiamo Piergaetano e ho bisogno del vostro aiuto! Sapete come si installa windows 98 su hard disk esterno? Ho fatto dei tentativi prima su un hard disk esterno Verbatime da 500 GB già formattato in FAT32 di fabbrica e purtroppo non è successo nulla: compariva una schermata nera col cursore lapeggiante e non andava più avanti; la stessa cosa col disco di ripristino di windows 98! A seguito ho provato l'installazione su una pen-drive da 2 GB che ho formattato io in FAT32 e "sorpresa delle sorprese" l'operazione stava riuscendo, solo che al riavvio del pc è comparsa nuovamente la schermata nera e si è bloccato!Che si debba modificare qualche file interno?
E' molto importante per me windows 98 su dispositivo esterno e sono mesi che non riesco a risolvere questo immenso problema! Ho cercato attentamente su tutto il web una guida che mi spiegasse ciò ma niente di niente!

POTETE AIUTARMI????

P.S. sono sicuro che non è un'operazione impossibile!
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: win98

Postdi quizface » 01/06/09 18:42

Prima cosa, esterno non vuole dire che vada bene su tutti i PC (ovunque lo attacchi) inquanto hardware diversi (schede madri ,processori, schede video o audio etcc...) e quindi se lo colleghi a vari PC corri il rischio che incasini i driver e lo rendi subito instabile.
Seconda cosa il tuo PC deve poter fare il boot da USB (quasi tutti i moderni PC lo fanno, ma non e' detto)
Quindi lo devi usare solo con un PC.
Prova a fare cosi'(non l'ho mai fatto, ma dovrebbe funzionare) :
Colleghi HD esterno, internamente da solo (stacchi momentaneamente gli altri HD). Installi win98 e controlli che tutto funzioni, lo togli da interno e lo rimetti nella custodia usb esterna. Quando devi fare il boot da usb premi all'avvio il tasto funzione che ti permette di cambiare il boot e dovrebbe andare. Se invece hai un notebook e quindi non puoi mettere HD internamente, allora fai la stessa procedura su un PC desktop ma prima di spegnerlo per togliere HD, disintalla da Gestione Periferiche, tutte le periferiche in modo tale che al riavvio di windows nel notebook trova le nuove periferiche (quelle del notebook appunto) e le reinstalla.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: win98

Postdi giggi » 01/06/09 19:09

è impossibile installare un sistema operativo da eserno. al massimo si puo fare da chiavetta usb
Dammi solo un minuto, un solo martello per distruggere questo computer!
Avatar utente
giggi
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 05/05/09 17:03
Località: Pescara

Re: win98

Postdi Piergaetano » 02/06/09 17:12

Ciao quizface! Grazie per il suggerimento. Non per essere pignolo però speravo di poter installare windows 98 direttamente collegando il dispositivo alla porta usb; in questo modo sarà possibile effettuare delle nuove installazioni in caso di emergenza, senza dover ogni volta smontare il dispositivo esterno dalla custodia e rimontarlo all'interno del Pc desktop! La procedura che mi hai descritto l'avevo intuita, però ho sentito che windows 98 non abbia nel CD i driver usb per "l'installazione" su dispositivi esterni! Ha solo i driver usb da utilizzare a sistema operativo attivo per aprire pennini e altri dispositivi; quindi alcuni utenti dicono che sul web potrebbero esserci quei files (con estensione .dll). Cosa ne pensi? Puoi aiutarmi visto che sei un esperto? Ho davvero necessità di windows 98 per l'utilizzo di vecchi giochi e programmi e con la comodità di utilizzarlo attravero il notebook.
ATTENDO RISPOSTE GRAZIE
Pier
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: win98

Postdi quizface » 02/06/09 18:34

Ovviamente andra' installato Win98 SE altrimenti niente USB. Per l'avvio ti ho gia' detto dipende dal tuo BIOS (quello della scheda madre) se ha la funzione di boot da usb non dovrebbero esserci problemi per l'avvio, ma poi, non so se Win 98SE quando carica i driver e quindi anche quello USB riuscira' a far girare se stesso inquanto nel momento che prende il sopravvento dal bios c'e' un reset delle porte USB. Prova e vediamo......
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: win98

Postdi kiescro » 03/06/09 09:54

scusa l'intromissione, ma se crei una macchina virtuale con win 98 non ti può aiutare?
kiescro
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 09/11/06 22:42

Re: win98

Postdi Piergaetano » 03/06/09 14:30

Carissimo quizface, grazie ancora una volta per esserti interessato al mio problema; però quando ho effettuato i tentativi di installazione di “windows 98 SE” su hard disk esterno era sottinteso che il mio PC di casa così come anche il mio notebook facessero il boot dalla porta usb! Ho fatto tutto di tutto, ho impostato perfino nel Bios la sequenza di boot (CD-Rom, usb-hddrive...) staccando anche il cavo dell'alimentazione dell'hard disk interno per evitare casini. Come ti ho detto non ci sono stati purtroppo dei buoni risultati. A parte questo, anche se l'installazione riuscisse, andrebbe veloce come windows naturale su hd interno? Potrebbe creare dei problemi, non so bloccare il pc e che i programmi e vecchi giochi non girerebbero correttamente? Oggi un tale mi ha detto per caso che (in generale) i sistemi operativi windows andrebbero molto lenti, addirittura potrebbero impiegare circa 7, 8 minuti per caricarsi... Non saprei.... Cosa pensi di tutto ciò? Te lo chiedo perchè (non so come) tantissimi utenti utilizzano ad occhi chiusi windows xp su hard disk esterno e si trovano benissimo! Mi sono chiesto.. perchè non provarci con windows 98?
Altrimenti mi sai spiegare come hanno fatto gli utenti con windows xp su dispositivi esterni? Utilizzare windows xp tranquillamente?
PUOI AIUTARMI?
P.S. perchè hai detto che la porta usb potrebbe resettarsi?
P.P.S. non utilizzo Virtual PC perché alcune funzioni sono disabilitate e tra l’altro è tutto emulato.
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: win98

Postdi quizface » 03/06/09 17:43

Mi spiace, quello che avevo da dire l' ho detto. Altro non so', lascio la parola a qualcuno piu' esperto.
Comunque credo che il problema non sia installare Window 98SE, sicuramente e' possibile farlo, come ti ho gia' detto, da HD interno, per poi spostarlo nella scatola USB, ma critico sara' il momento in cui il bios lascia a Windows 98SE la gestione dell' USB stessa. L'unica cosa e' provare....
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: win98

Postdi Piergaetano » 05/06/09 11:46

Ciao quizface, volevo chiederti qualche altra informazione: PERCHE' molti utenti prima di installare WINDOWS XP su hard disk esterno o su pen-drive modificano alcuni files del CD d'installazione? Come sanno quali files vanno modificati?
quizface c'è una cosa alquanto strana e cioè che il mio notebook esegue correttamente il boot da usb, però si imposta direttamente nel pannello di controllo di windows e non nel BIOS! Ti riferisco ciò perchè nello stesso Bios e precisamente nella sequenza Boot non c'è l'opzione usb. Ti sembra normale? (Il mio portatile è un Toshiba)
FUNZIONEREBBE CORRETTAMENTE UN SISTEMA OPERATIVO WINDOWS SU DISPOSITIVI ESTERNI???
Ti prego di rispondermi a codeste domande perchè è molto importante!!!
Attendo risposte grazie
Pier
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: win98

Postdi quizface » 05/06/09 18:21

Non ho idea come tu possa settare direttamente nel pannello di controllo l'avvio da usb. (a computer spento???? :roll: :roll: perche' se e' acceso, hai gia' fatto il boot :roll: :roll: )
Di solito si tiene premuto uno dei pulsanti funzione (forse F10 oppure F12) all'accensione , per avere l'elenco dei possibili avvii (boot) ovviamente la periferica USB deve essere collegata per vederla.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: win98

Postdi Piergaetano » 08/06/09 17:57

Ciao quizface sono Piergaetano come stai? Ascolta ci ho ripensato e alla fine credo di seguire il consiglio che mi hai suggerito però ho bisogno di chiederti altre informazioni. Potresti fornirmi un tuo recapito telefonico? Per questioni di privacy puoi inviarmelo se vuoi alla mia e-mail (pinguet7@libero.it). E' molto importante e ho necessità di parlarti.
ATTENDO RISPOSTE GRAZIE
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: win98

Postdi gunter » 08/06/09 18:38

Non è corretto nei confronti di tutti gli altri utenti del forum chiedere informazioni via mail, se hai bisogno di informazioni chiedile qui... grazie ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: win98

Postdi Piergaetano » 08/06/09 23:26

Gunter chi sei? Ho necessità di chiedere a quizface alcune cose importanti riguardo windows 98 e per praticità volevo chiederle per telefono. Grazie
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: win98

Postdi Piergaetano » 09/06/09 10:28

Ciao quizface siccome non è possibile parlarti per telefono allora PUOI AIUTARMI RISPONDENDO PRECISAMENTE E IN MODO ORDINATO A QUESTE DOMANDE?

1) Se monto l'hard disk esterno da 500 GB integro nel case del pc "senza partizionarlo" si installa quindi windows 98 senza problemi?
2) Partizionando l'hard disk esterno collegandolo alla porta usb e usando partition magic al pc e poi dopo averlo partizionato montarlo nel case del pc, tutto ciò per praticità, Win98 può vedere le partizioni?
3) Mi suggerisci di partizionarlo l'hard disk prima di montarlo? In tal caso che dimensioni mi consigli per le partizioni?
4) Funzionerebbe bene windows 98 su hard disk esterno o è più lento (a causa del cavo usb)?
5) Il mio Pc ha le porte usb 2.0; se installo windows 98 su hard disk esterno funzionerebbe veloce o è più lento?
6) Il Bios riconosce l'hard disk automaticamente dopo aver collegato i cavi(ide e alimentatore)?
7) A parte questo è sottinteso che ho intenzione di usare l'hard disk esterno SOLO per installarci windows 98 e non per immagazzinare dati! Che dimensioni mi consigli per il dispositivo esterno usb da comprare? Ti chiedo questo perchè a giorni acquisterò un altro hard disk esterno e volevo dei suggerimenti sicuri.
8) Potrebbe "danneggiare" l'hard disk esterno l'installazione e l'utilizzo dei sistemi operativi windows su di esso? 4)Potrebbe bloccarsi l'hard disk usandoci win98?
9) Mi hai detto che potrebbe esserci qualche problema usando win98 su dispositivo esterno usb in quanto le porte usb potrebbero "resettarsi". E' vero tutto ciò? Perchè dovrebbero resettarsi?Cos'è questo particolare?
10) Come si apre il cofanetto dell'hard disk esterno? Non è avvitato! Qualcuno ha detto di usare una tessera per togliere linguette... non so. COME SI APRE???
11)DOMANDA IMPORTANTE: 1)installo regolarmente win98 su hd esterno; 2) utilizzando win xp io copio il contenuto dell'hard disk esterno (files d'installazione di windows 98) in una cartella a parte sul desktop di win xp; 3) se capita che c'è un problema e win 98 va reinstallato, anzichè rimontare il dispositivo nel case, io cancello il contenuto dell'hard disk esterno e ci incollo il contenuto della cartella. Funziona windows se effettuo questa operazione? E' chiara la domanda?
12) E' vero che il FAT32 legge fino a 32 GB?
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: win98

Postdi Piergaetano » 09/06/09 10:29

quizface ATTENDO RISPOSTE CON ANSIA GRAZIE
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: win98

Postdi quizface » 09/06/09 18:51

Provo a risponderti:

1) Si, si installa in una partizione Primaria Attiva in FAT32
2) Si, ma solo se sono in FAT 32
3) Si , se usi Partition Magic da Windows XP. Per le partizioni dipende da te, io non so' come lo userai ( se ci metterai mp3, film, dati vari ), Sicuramente la partizione primaria (dove metterai il sistema operativo) dovra' essere adeguata non so....almeno 20 Giga, ma ripeto dipende da te.
4) Se funziona, e dico se, ovviamente sara' condizionato dalla porta USB, se e' USB 1.1 andra' al massimo a 12 Mbit/s se USB 2 andra' al massimo a 480 Mbit/s ( pultroppo non so se Win98SE ha i driver USB2)
5) Vedi risposta precedente, se trovi il driver per USB2 per win98 dovrebbe andare veloce altrimentei ...nada
6) Questo non posso saperlo, non so neanche che scheda madre hai...
7) Il piu' piccolo che trovi altrimenti e' sprecato, o meglio, se ne prendi uno grande o usi quello che hai da 500 Giga, fai una partizione primaria per win98 in FAT32, e la partizzione estesa con quelle logiche in NTFS per XP (windovs 98 non le vedra'). Cosi' quando non usi win98 puoi sempre udare l' HD esterno per XP
9) O non mi sono spiegato bene, o non hai capito. Nel momento che la gestione dell' USB passa dal BIOS al sistema operativo c'e' un momento in cui il sistema operativo testa le porte, ma essendo anche il sistema operativo su USB non so' come si comportera'
10) Prendi una tessera qualsiasi o carta di credito :D (ovviamente che non ri serva in seguito) che ne so.... quella della shell. La infili fra i due gusci e piano piano la fai girare attorno al perimetro del contenitore.
11) No, non funziona il quel modo, devi fare un' immagine della partizione di win98 puoi usare Acronis Migrate Easy o altro programma per clonare gli HD
12) Si la FAT 32 ha delle limitazioni, oltre a quella che hai detto, un singolo file non puo' essere maggiore di 2 giga
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: win98

Postdi Piergaetano » 09/06/09 21:47

quizface grazie ancora per il tuo aiuto! Ho bisogno però di sapere altre cose:

1) conviene acquistare a questo punto un hard disk esterno oppure un hard disk interno con adattatore usb?
2) se partizionando l'hard disk esterno assegno alla partizione primaria 80, 90 oppure 100 GB in FAT32 Windows 98 la riconosce?
3) Potrebbe "danneggiare" l'hard disk esterno l'installazione e l'utilizzo dei sistemi operativi windows su di esso?
4) Potrebbe bloccarsi l'hard disk esterno usandoci win98?
5) Aperto il cofanetto dell'hard disk esterno ci sono cavi da scollegare? E' un'operazione rischiosa?
6) Se trovo i driver per win98 per la porta usb 2.0 dove li devo inserire? Riesci a trovarli tu siccome sei pratico?
7) Come posso fare per sapere che tipo di scheda madre ho?
8)HAI MAI INSTALLATO UN WINDOWS QUALUNQUE SU HARD DISK ESTERNO?
9)Perchè molti utenti su internet prima di installare windows xp su hard disk esterno o pen-drive modificano alcuni files interni del CD d'installazione? Come fanno a sapere quali files vanno modificati?

ATTENDO RISPOSTE CON IMPAZIENZA GRAZIE
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: win98

Postdi quizface » 09/06/09 23:01

1) Se non lo sai tu quello che ti conviene, come faccio a saperlo io ??? :roll: :roll:
2) Ne abbiamo gia' parlato, no !!! le partizioni devono essere al massimo da 32Giga :aaah :aaah
3) E.. perche' dovrebbe danneggiarsi ? sono fatti a posta. Altrimenti a cosa serve un HD ? :undecided: :undecided:
4) Un hd esterno puo' bloccarsi comunque, specialmente se lo stacchi in malo modo senza rispettare la rimozione sicura dell' hardware (quando lavora o anche da acceso)
5) Ovvio che ci sono dei cavi da staccare, l'alimentazione ed il cavo IDE. Rischioso??? non direi...
6) I drivers non si inseriscono, si installano, pultroppo non sono sicuro che esista un driver USB2 per win98
7) Hai detto che e' un portatile... vai sul sito e con marca e modello...
8 ) No, non l'ho mai fatto
9) Non lo so... dovresti chiedere a loro

Un ultima cosa, ma essenziale, il tuo computer desktop o portatile che sia, e' di recente costruzione, win98SE ha 10 anni, cioe' e' 10 anni che hanno smesso lo sviluppo. L'hardware nel frattempo e' cambiato e di molto, pertanto potresti avere problemi a reperire tutti i drivers cosi' come hanno problemi chi da Vista e vuol passare a XP specialmente con portatili.

Ora prendi il coraggio a due mani e buttati o lascia perdere e rassegnati, ma per favore....non stressarci piu' :lol: :lol: :lol:
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Prossimo

Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "win98":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti