Condividi:        

HELP! Come recupero una cartella SPARITA nel nulla?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

HELP! Come recupero una cartella SPARITA nel nulla?

Postdi SONIA71 » 15/05/09 19:11

Vi prego aiutatemi! :cry:
Ho innavertitamente spostato (E NON SO DOVE!!) la cartella INTERA delle IMMAGINI (windows vista).
Era sotto utente/immagini. Ora mi da solo utente/immagini campione.
Ho cercato la cartella attraverso RICERCA, ma niente. Ho guardato nel CESTINO, ma niente. Clikko su OGGEETI RECENTI, su un'immagine aperta di recente, ma mi dice che "l'elemento xxx.jpg a cui il collegamento fa riferimento è stato modificato o spostato. Il collegamento non funzionerà più correttamente. eliminare il collegamento? :eeh: :?: :?: :?: :?:

E' sparita persina l'immagine che faceva da sfondo sul desktop!
Vi prego...aiutatemi..c'erano tutte le foto di mia figlia!!!
Attendo una mano amica!!!
grazie in advance! :(
SONIA71
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/05/09 18:19

Sponsor
 

Re: HELP! Come recupero una cartella SPARITA nel nulla?

Postdi aurelio37 » 15/05/09 22:03

Hai provato, nella funzione cerca, digitare *.jpg?
Ciao
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: HELP! Come recupero una cartella SPARITA nel nulla?

Postdi SONIA71 » 18/05/09 18:14

Ciao,
grazie di avermi risposto! Ho provato come dici tu...ma purtroppo non trova niente neanche così! Trova solo le ultime foto scaricate oggi..ma la CARTELLA IMMAGINI sembra essersi dissolta nel nulla!!
Non so più come fare!
:( :( :(
SONIA71
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/05/09 18:19

Re: HELP! Come recupero una cartella SPARITA nel nulla?

Postdi Flash30005 » 19/05/09 11:45

SONIA71 ha scritto:..Ho innavertitamente spostato (E NON SO DOVE!!) la cartella INTERA delle IMMAGINI (windows vista). Era sotto utente/immagini. Ora mi da solo utente/immagini campione.
Ho cercato la cartella attraverso RICERCA, ma niente. ...

La ricerca non la devi fare solo su Utente ma su tutto il Disco C:\ (nella root di C)
quindi vai sul disco C:\ e cerchi, come dice Aurelio, l'estensione .jpg
Le cartelle non svaniscono nel nulla.
Un mio consiglio personale:
non lasciare mai le immagini nella classica sottocartella di Documents and Setting\utente\etc etc ma salvarle su una cartella di C:\ esempio C:\Immagini o meglio ancora altro disco perché in caso di crash sistema è più facile recuperarle.

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: HELP! Come recupero una cartella SPARITA nel nulla?

Postdi SONIA71 » 19/05/09 22:50

Okay..ora inizio a preoccuparmi davvero!!! :eeh:
Ho fatto la ricerca anche in C..ma ancora niente! Mi fa vedere solo le ultime immagini scaricate ieri.
Ho fatto anche la ricerca "Pictures" in tutto il pc...visto che windows nasce in inglese...ma anche li, mi da solo le immagini campione e le ultime immagine scaricate...
ancora nessuna traccia della cartella intera, con tutte le sottocartelle.
Ho fatto anche la ricerca con un nome precsiso di una cartella contenente immagini di una vacanza ...ma..NIENTE! :?: :?: :?:
Si accettano tutti i consigli!!!!!!!!!!!!!!!!! :idea:
SONIA71
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/05/09 18:19

Re: HELP! Come recupero una cartella SPARITA nel nulla?

Postdi Flash30005 » 20/05/09 00:05

Hai solo un HardDisk?
Se si allora più che spostata penso tu l'abbia cancellata e magari tenevi il tasto Maiuscolo premuto :roll:

L'unica cosa che ti rimane da fare a questo punto e vedere se riesci a recuperare i dati con un'apposita utility.
Prova questa utility che dovrebbe recuperare i file su windows vista.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: HELP! Come recupero una cartella SPARITA nel nulla?

Postdi SONIA71 » 20/05/09 21:53

Ciao Flash! Credo tu abbia ragione..forse ho premuto il tasto della maisscola per errore mentre cercavo di cancella una cartella vuota...maledetta fretta!!! :evil:
In ogni caso ho scaricato l'utility da te consigliata, ho avviato uno scandisk e ha trovato 357 errori...ma sorge una domanda: :?:
come faccio a riconoscere la cartella delle immagini?
nell'elenco mi sembra di leggere di tutto..ma non il nome della cartella e non riesco a vedere l'estensione jpg
:(

che faccio?
grazie tanteeee
sonia
SONIA71
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/05/09 18:19

Re: HELP! Come recupero una cartella SPARITA nel nulla?

Postdi Flash30005 » 20/05/09 23:18

SONIA71 ha scritto:...In ogni caso ho scaricato l'utility da te consigliata, ho avviato uno scandisk e ha trovato 357 errori...ma sorge una domanda:
come faccio a riconoscere la cartella delle immagini?
nell'elenco mi sembra di leggere di tutto..ma non il nome della cartella e non riesco a vedere l'estensione jpg


Spero che tu stia parlando dello scandisk dell'utility di recupero perché se è quello di windows e hai impostato correzione automatica degli errori puoi dire addio a molte delle immagini "perse", come spero, pure, che in questi giorni tu non abbia fatto la deframmentazione del disco.
Non pensare che con i programmi di recupero tu possa vedere una cartella come se fossi in ambiente Windows
Troverai tanti file e la loro dimensione a volte anche con nomi mancanti o troncati.
Potrei dirti di salvali tutti in una cartella di windows e poi trattieni solo quelli che ti interessano cancellando gli altri, ma non sapendo quali file potresti andare a recuperare e le loro dimensioni andresti sicuramente a riempire ingiustificatamente un considerevole spazio su disco, quindi, non so se quella utility ti dà la possibilità di ordinare i file per dimensioni ordine crescente, se si, esegui questo ordinamento e recupera tutti i file inferiori a 3 Mb (suppongo che le foto in jpg non superino questa dimensione).
Per l'estensione non ti preoccupare, una volta perfettamente recuperati i file, potrai riaccedere ai documenti o immagini che siano.

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: HELP! Come recupero una cartella SPARITA nel nulla?

Postdi SONIA71 » 21/05/09 22:12

No, No! Non ho mai fatto la deframmentazione, ne scandisk di windows, ne ripara errori o altro!
Seguo semplicemente quello che mi dici di fare...evitando di toccare altri tasti maledetti! :x
Ti farò sapere asap.
Nel frattempo...grazie!
:mmmh: Sonia
SONIA71
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/05/09 18:19

Re: HELP! Come recupero una cartella SPARITA nel nulla?

Postdi SONIA71 » 21/05/09 22:35

allora...l'utility ha 2 operazioni che potrebbero essermi utili e che ho fatto!!!
operazione 1: ANALIZZA E RIPARA
ho fatto entrambi le scansioni, quella rapida e quella avanzata: quella rapida mi dice: 565 problemi trovati. ti consigliamo fortemente di ripulire il tu pc ora. [i]e poi mi da l'icona verde "Ripulisci"...[/i]sul quale non clikko fino al tuo prossimo consiglio, ed in ogni caso chiedono il codice di attivazione della utility che nn ho avendolo scaricato gratis :undecided:
operazione 2: Salvataggio e ripristino: ho fatto il salvataggio in una cartella sul desktop (non mi da l'ordine di grandezza, quindi ho salvato tutto), ma poi una volta aperta la cartella non mi fa aprire i file (che sono 5 al massimo).
Eccomi al punto di partenza :(
HELP!!!
SONIA71
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/05/09 18:19

Re: HELP! Come recupero una cartella SPARITA nel nulla?

Postdi Flash30005 » 21/05/09 23:29

SONIA71 ha scritto:allora...l'utility ha 2 operazioni che potrebbero essermi utili e che ho fatto!!!
operazione 1: ANALIZZA E RIPARA
ho fatto entrambi le scansioni, quella rapida e quella avanzata: quella rapida mi dice: 565 problemi trovati. ti consigliamo fortemente di ripulire il tu pc ora. [i]e poi mi da l'icona verde "Ripulisci"...[/i]sul quale non clikko fino al tuo prossimo consiglio, ed in ogni caso chiedono il codice di attivazione della utility che nn ho avendolo scaricato gratis :undecided:
operazione 2: Salvataggio e ripristino: ho fatto il salvataggio in una cartella sul desktop (non mi da l'ordine di grandezza, quindi ho salvato tutto), ma poi una volta aperta la cartella non mi fa aprire i file (che sono 5 al massimo).
Eccomi al punto di partenza :(
HELP!!!

Ma mi dici quale utility hai scaricato?
Il file scaricato si chiama DataRecovery_En.zip oppure hai scaricato un'altro programma?
Se leggi nel link che ti ho inviato c'è tutta la procedura e si raccomandano di non salvare mai sullo stesso HardDisk perché logicamente ogni scrittura che vai a fare (come quella di mettere i file sul desktop) potrebbe inficiare il recupero
Comunque aspetta perché ho visto che dovrebbe funzionare anche per Xp quindi la provo prima io e verifico se è veramente efficiente
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: HELP! Come recupero una cartella SPARITA nel nulla?

Postdi Flash30005 » 22/05/09 02:08

Leggi prima il messaggio precedente...
Ho testato il programma del link DataRecovery_En che trovi nella pagina all'interno delle spiegazioni
Tu dovresti aver scaricato uno di quelli pubblicizzati nella stessa pagina e che fanno altre cose...
per non farti sbagliare ti invio il link diretto
http://tokiwa.qee.jp/EN/DataRecovery_EN.zip
Il programma è facile da usare, non si installa basta lanciare l'eseguibile (prima scompattalo)
appena appare la finestra che è così Immagine
Selezionerai il drive dove avevi le immagini se C:\ C oppure D se le avevi in un altro disco
dopo digiterai .jpg nella finestra a sinistra dove c'è scritto All/Part of FileName (dove ho scritto io .jpg)
ora puoi premere il pulsante Scan (Giallo) in alto a sinistra (è un po' difettoso semmai attendi un secondo e se non parte ricliccaci sopra).
Una volta scansionato l'Hd avrai un elenco di file Jpg con data di cancellazione
fai attenzione perché alla fine della scansione appare un messaggio che ti avverte di fare la scansione full ma ci impiega una vita, semmai gliela farai fare solo se non recuperi nulla (ma in questo caso da un test fatto continuerai a non recuperare nulla) quindi a quel messaggio premi Annulla
Una volta individuate le immagini da salvare le selezioni
e premi Recover (pulsante giallo in basso ) ATTENZIONE a non premere Wipe perché rende irrecuperabili i file selezionati (quindi fa il contrario di quello che vorresti fare tu)
Anche il pulsante Recovery è "difettoso" ha bisogno di un paio di cliccate
A questo punto devi solo indicare dove salvare le immagini
E' opportuno non utilizzare il disco dal quale stai recuperando i file,
se hai un solo disco usa una chiavetta Usb (di capacità adeguata) oppure un Hd esterno Usb.

Ti posso dire fin da ora che molte immagini che mi sono ritrovato dopo la scansione pur recuperandole erano corrotte e non era possibile la loro visualizzazione (ma erano immagini cancellate qualche mese fa) mentre immagini recenti sono state recuperate perfettamente.
Per maggior sicurezza ho provato anche un altro programma ed ho avuto lo stesso risultato quindi è inutile inviarti un altro link
A questo punto non mi resta che augurarti "In bocca al lupo!"
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: HELP! Come recupero una cartella SPARITA nel nulla?

Postdi SONIA71 » 25/05/09 21:41

:cry: :cry: :cry:
flash..ho fatto tutto quello che mi hai detto di fare, mi dice che ha trovato 1776 foto, le ho salvate su HD esterno, ma poi quando ho aperto la cartella salvata ce n'erano al massimo 20 e non erano neanche foto mie..erano immagini di internet.
sono depressa...e come ogni ragazza depressa sto cercando conforto nella nutella!!!
Cosa devo fare a questo punto? Portare il pc ad un centro, sperando in qualche miracolo :?:
possibile che una cartella e relative sotto cartelle siano svanite nel nulla?????

HELP ME :!: :!: :!: :!: :!: :!:
SONIA71
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/05/09 18:19

Re: HELP! Come recupero una cartella SPARITA nel nulla?

Postdi Flash30005 » 27/05/09 01:09

SONIA71 ha scritto::cry: :cry: :cry:
flash..ho fatto tutto quello che mi hai detto di fare, mi dice che ha trovato 1776 foto, le ho salvate su HD esterno, ma poi quando ho aperto la cartella salvata ce n'erano al massimo 20 e non erano neanche foto mie..erano immagini di internet.
sono depressa...e come ogni ragazza depressa sto cercando conforto nella nutella!!!
Cosa devo fare a questo punto? Portare il pc ad un centro, sperando in qualche miracolo :?:
possibile che una cartella e relative sotto cartelle siano svanite nel nulla?????


Allora, se te lo puoi permettere, nel senso se hai una linea snella continua pure a mangiare la nutella,
Quel programma come tanti altri oltre a farti vedere le foto ti informa delle dimensioni dei file (e anche della data di creazione immagine).
Una foto scattata con una digitale in formato .Jpg non è quasi mai al di sotto di 600 kb.
Una foto presa da internet difficilmente supera i 300 kb quindi se tu hai fatto una ricerca sul disco dove erano le immagini (C:\) e ne hai trovate oltre 1700 bastava che le mettevi in ordine decrescente per dimensione
selezionavi dalle più grandi (es. 1,5 Mb) fino a 500 kb.
Mi sembra molto strano che ti sia trovata solo 20 immagini salvate
mi viene il dubbio che la versione free sia limitata nel recupero (?)
Fai questa ulteriore prova
scansiona di nuovo con quel programma e salva due o tre immagini di dimensioni ragguardevoli e senza chiudere il programma vai a verificare cosa ha salvato.
Ricorda inoltre che anche il nome del file dovrebbe informarti se è una foto da digitale o un'immagine di internet
Una digitale ha un codice alfanumerico di circa 8 caratteri, un'immagine di internet è variabile da 1 a oltre 20.
Insomma fai le prove e evita di prenderti un'enterite.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Software Windows


Topic correlati a "HELP! Come recupero una cartella SPARITA nel nulla?":

recupero dati
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti