Condividi:        

OutlookExpress, come copiare messaggi scartando allegati?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

OutlookExpress, come copiare messaggi scartando allegati?

Postdi Delfino » 04/01/03 21:06

Salve, sul mio pc, con Millennium, gestisco la posta con Outlook Express. In esso ogni messaggio, dopo averlo letto o inviato, lo catalogo in una specifica cartella di un direttorio di posta, sempre in OutlookExpress.
Spesso i messaggi hanno degli allegati, p.e. fotografie oppure un file di sfondo. Siccome sia gli allegati che gli sfondi sono nel mio pc già presenti altrove, allora il copiare anche questi mi costituisce uno spreco di spazio, per cui, prima di catalogare, li cancello.
Non sapendo come fare altrimenti, faccio così: (1) batto Inoltra, rimetto nella casella A: il nome del destinatario, (2) cancello gli allegati, scrivo nel messaggio una riga che dice sono presenti allegati <nome file1>, ,<nome fileN> (3) infine salvo. Tale messaggio compare nella cartella Bozze e a questo punto lo sposto dove voglio. Risulta però un processo fastidioso, specie quando ripetuto molte volte.
La domanda: in Outlook Express esiste un metodo per dire copia o sposta un messaggio SENZA comprendere gli allegati? Oppure si può fare questo con Visual Basic, usando OutlookExpress come oggetto di automazione?
Grazie e buon anno
O belle agli occhi miei tende latine!
[T.Tasso - La Gerusalemme liberata]
Delfino
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 09/12/01 01:00
Località: Napoli

Sponsor
 

Postdi brunok » 04/01/03 22:00

Prova a vedere qui: http://members.xoom.virgilio.it/DFS_OE/PaginaOE5_01.htm

08-Come eliminare gli Allegati dai Messaggi
1 - Se non ti interessa il cambio Mittente / Destinatario e il segno del quote puoi fare Inoltra o Rispondi al Mittente.

2 - Se vuoi conservare esattamente l'email originale ma senza allegato riduci la finestra di OE poi trascini l'email sul desktop e la apri conun wordprocessor. Elimini la parte che riguarda l'allegato ( facilmente riconoscibile ) e poi ritrascini l'email nella finestra di OE. Per velocizzare successive eliminazioni puoi associare l'estensione eml e nws anche al wordprocessor che utilizzi ( oltre che a OE5 ) in modo da aprire l'email dal menu contestuale che appare col Clik DX del mouse.

3 - Oppure come in precedenza sul desktop. Editi e inserisci negli Header tra le X
X-unsent:1. Salvi. Doppio Clik. Rimuovi gli allegati e Invia. Ti andra' nella casella Posta in Uscita e da li la sposti dove vuoi. In questa ultima maniera avrai un'icona diversa che ti indicherà che quella email comteneva un allegato.

4 - Andare ai programmi per OE ed installare OEQuickTools. Si può eliminare anche
più di un allegato alla volta.
5 - Ed infine la maniera migliore e che aggiunge infinite altre opzioni ad OE
Aggiornare OE con FidolookExpress e quindi :
- SetupNewsSaver / Make Editable / Message Part Manager / Delete
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi Delfino » 05/01/03 10:37

Grazie per la tua risposta molto accurata. I punti 1, 2, 3 sono però modi diversi di fare quello che già faccio, ovvero eliminare con un editor gli allegati.
Basilare è stato invece http://members.xoom.virgilio.it/DFS_OE/ che introduce la utility Fidolook (mai citata prima nel forum di pcfacile), ora devo approfondirla. Posso anche guardare i siti citati nelle specifiche di utente di OE, ovvero
. . http://support.microsoft.com/support/ie ... ess/win32/
. . http://www.microsoft.com/ie_intl/it/ie40/oe/

Ripeto, la mia esigenza (dato che di messaggi con allegati ne ho moltissimi) è di trovare un semplice metodo che lo faccia in modo automatico. P.e. il comando OE
. . . sposta su una altra cartella, se avesse una opzione tipo scarta gli allegati.
Oppure in Visual Basic una istruzione tipo
. . . Set myobje = Getobject (,OutlookExpress)
. . . Myobje.Folders(nome).mails(numero).attachments(numero).delete

Grazie ancora per la vostra attenzione
O belle agli occhi miei tende latine!
[T.Tasso - La Gerusalemme liberata]
Delfino
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 09/12/01 01:00
Località: Napoli

Postdi Nicola » 05/01/03 12:19

Delfino ha scritto:Basilare è stato invece http://members.xoom.virgilio.it/DFS_OE/ che introduce la utility Fidolook (mai citata prima nel forum di pcfacile), ora devo approfondirla


Ottimo. Ti consiglio di segnalarlo su Segnalazione Programmi Interessanti ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

OutlookExpress può essere visto come oggetto di automazione?

Postdi Delfino » 06/01/03 08:36

Grazie per il suggerimento di citare Fidolook nel topic Segnalazione Programmi Interessanti, lo attuerò quando avrò verificato che risolve il mio caso.
Ribadisco, la strada che vedo più efficace è la soluzione da programma; in pratica sapere se Outlook Express può essere visto come oggetto di automazione di VBA (come posso fare con Outlook), ossia se in vba posso scrivere una istruzione tipo
. . . Set MioOE = GetObject(,[OutlookExpress]) ; o simile
Se fosse possibile, potrei eliminare gli allegati con tutta facilità, p.e. con:
. . . Dim MioAttach as attachment
. . . For each MioAttach in MioOE.Folders([PostainArrivo]).Mails([Foto1]).Attachments
. . . . . If MioAttach.Size > 100 or MioAttach.Type = [jpg] then
. . . . . . . Mioattach.delete
. . . . . Endif
. . . Next MioAttach
O belle agli occhi miei tende latine!
[T.Tasso - La Gerusalemme liberata]
Delfino
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 09/12/01 01:00
Località: Napoli

Postdi brunok » 06/01/03 16:30

Mi fa piacere comunque che la segnalazione ti sia piaciuta e ti possa servire speriamo a risolvere qualcosa. Di utility interessanti e free su all'argomento OE su quel sito ce ne sono vari. :) ;)
Comunque si può tranquillamente segnalare come programmi interessanti.
:lol:
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Prova di Fidolook - q.cosa da chiedere

Postdi Delfino » 12/01/03 00:45

Ho seguito il consiglio ed installato Fidolook versione base. Compare l'interfaccia di OutlookExpress con in più un potente menu di strumenti.
Però l'operazione richiesta non riesco a farla; nel menu attivato dal pulsante NewsSaver (o dalla lista SetupNewsSaver) non trovo nulla che corrisponda ad un Make Editable (Ritengo si tratti di un comando, non di un'azione, altrimenti l'indicazione sarebbe stata più discorsiva). Forse SetupNewsaver nella versione base non lo contiene e devo esaminare le Beta?
Ho aggiunto Fidolook nel topic Segnalazione Programmi Interessanti, perché è comunque utile.
Ribadisco, invece col procedimento che avevo progettato, basterebbe poco per risolverlo. Si tratta di poche righe di codice Vbasic, l'unico punto oscuro è come chiamare OE come ActiveX, in pratica, cosa mettere dopo getobject nell'istruzione.
. . . Set MioOE = GetObject(,[OutlookExpress]) ; così non va bene
Saluti
O belle agli occhi miei tende latine!
[T.Tasso - La Gerusalemme liberata]
Delfino
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 09/12/01 01:00
Località: Napoli


Torna a Software Windows


Topic correlati a "OutlookExpress, come copiare messaggi scartando allegati?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 148 ospiti