Condividi:        

la garanzia dei pixel diffettosi...

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

la garanzia dei pixel diffettosi...

Postdi ale » 17/12/02 15:48

ooo questa è bella: compro un monitor lcd 15” della keymat per 299 euro, torno a casa, installo collego e tutto e accendo…nei pressi del centro dello schermo noto un pixel rosso :mmmh: …giorno dopo chiamo la sede della ditta, spiego cos’ho rilevato e mi dicono che esiste una norma uni che permette un numero max di pixel difettosi...
eccola qua:
Data la complessità del processo produttivo di un pannello Lcd, le aziende che dispongono degli impianti necessari per la loro realizzazione sono relativamente poche; tra queste, le più importanti sono Samsung, Hitachi, Dti, Nec, Sharp, LG e Philips.
Sempre a causa della complessità, ancora oggi è quasi inevitabile che su un pannello Lcd vi siano dei pixel difettosi. Tali difetti sono di solito imputabili a impurità che si infiltrano nei pannelli durante il ciclo produttivo.
I pixel difettosi possono essere di tre tipi. Nel primo caso si ha un pixel completamente spento, quindi nero; un altro caso è costituito da una cella perennemente accesa, quindi illuminata, e si manifesta come un pixel di colore bianco. Il terzo difetto può essere a carico di uno dei tre subpixel che compongono una cella, quindi si hanno dei problemi su una delle componenti colore verde, rossa e blu. Fino a poco tempo fa ogni produttore assumeva una politica arbitraria su tali tipi di difetti, e il massimo numero dei pixel difettosi accettabili, per il quale il prodotto non era da considerarsi difettoso e quindi non sostituibile, era variabile. A tale varietà di comportamenti ha tentato di mettere un punto fermo un'estensione della normativa Tco 99, ma soltanto di recente si è arrivati alla definizione di uno standard che stabilisse una volta per tutte dei parametri sulla qualità di un pannello Lcd.
La normativa ISO 13406-2, definita dall'International Standard Organization, obbliga i produttori a definire chiaramente qual è il massimo numero di pixel difettosi che possono comparire sul proprio pannello e la loro tipologia. La normativa prevede quattro classi, così definite:
I=pixel chiari 0, pixel scuri 0, subpixel difettosi 0
II=pixel chiari 2, pixel scuri 2, subpixel difettosi 5
III=pixel chiari 5, pixel scuri 15, subpixel difettosi 50
IV=pixel chiari 50, pixel scuri 150, subpixel difettosi 500
La classe I è più teorica che pratica, e sono veramente pochi i prodotti di cui possono farne parte. La classe II invece è più frequentemente adottata, e tra i prodotti della nostra prova ne fanno parte quelli di Acer, KeyMat, Sony, ViewSonic, IIyama, Philips, Samsung, NEC, Waitec, ecc.

:arrow: Editato da Nicola per una migliore visibilità ;) (quotata la norma UNI invece di usare il size 9)
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Sponsor
 

Postdi RaigherCN » 17/12/02 16:18

si ma vale anche per i monitor CRT, in effetti questa norma che all'utente pare iniqua e quella che ha fatto chiarezza in un mare situazioni varibiali da casa a casa. E' da considerare che senza questa norma ogni casa dava garanzie diverse e che i prezzi dei LCD sarebbero impossibile per la quasi totalità delle persone.
The Prince of the space
RaigherCN
Utente Senior
 
Post: 255
Iscritto il: 09/02/02 01:00
Località: Cuneo

Postdi ale » 17/12/02 16:43

si ma io pago per avere un prodotto di buona qualità, certo non pretendo che con 299 euro mi diano chissà che cosa, ma un minimo di granzia sulla qualità sì, vabeh posso innervosirmi quanto voglio tanto me lo devo cuccare lostesso ;)
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Postdi RaigherCN » 17/12/02 17:56

appunto apghi per la qualità ma anche se paassi 400 euro cambia poco se dovesseros cartare tutti gli lcd difettosi, i pochi che rimarrebbero senza pixel guasti sarebbero una minima parte e tu non compreresti nessun lcd a 299, 400 o 600 euro, se oggi lo scarto che hanno (cioè quelloc he buttano9 e pari al 35% pensa se dovessoro buttare il 80/90%. non è bello lo so ma sono prodotti che si a priori quando li comprano che hanno al possibilità per nulla remota di avere pixel difettosi. Se uno non li vuole prende un CRT che è meno probabile che abbia pixel difettosi.
The Prince of the space
RaigherCN
Utente Senior
 
Post: 255
Iscritto il: 09/02/02 01:00
Località: Cuneo

Postdi ale » 17/12/02 18:13

è una scelta per problemi di spazio, non per estetica, comunque la tua spiegazione non fa una grinza...purtroppo :-?
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Postdi dado » 17/12/02 20:05

Stacca un pezzo della plastica che circonda lo schermo, vai dal negoziante, e digli che era già rotto e che vuoi cambiarlo... :diavolo:


Ehm, torno alla civiltà... lo so, è una fregatura, ma è così! Hanno il 'coltello dalla parte del manico'... :(
Non riesci a trovarci qualche altro difetto?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi kyara » 17/12/02 20:23

Mi spiace per te, ma i monitor lcd, BISOGNA comperarli solo dal negoziante di fiducia che te lo sballa e te lo mostra acceso.
Lo sò che costerebbe qualcosina in più, ma ne vale la pena purtroppo.
I monitor lcd sono per forza di cose quasi sempre difettosi, pegno il costo (come già ampiamente documentato da altri colleghi), e sopratutto pegno il dover aspettare ancora almeno un bel 3 anni prima che la tecnologia dia un minimo di perfezione.
Ma si sà che le novità a volte non sempre riescono col buco ( o era la focaccia quella????????).
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi Frengo78 » 17/12/02 23:00

Dai ale non te la prendere...

pubblicità del parmigiano reggiano ha scritto:Ma è solo un puntino :!:


:D :P
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Personalamente

Postdi brunok » 18/12/02 00:05

ho sempre pensato gli LCD sono una bella fregatura. Costano comunque troppo e la garanzia è un'utopia come dimostrato da questo ennesimo caso. Compri un prodotto fallato ed i diritti del consumatore a farsi friggere. Molto meglio un buon monitor tradizionale: sarà più ingombrante, ma funziona molto meglio. Spender tanto e ritrovarsi uno o più pixel difettosi fa girar i transistors! E che diamine... :diavolo:
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Re: Personalamente

Postdi lowman » 18/12/02 10:51

brunok ha scritto:ho sempre pensato gli LCD sono una bella fregatura. Costano comunque troppo e la garanzia è un'utopia come dimostrato da questo ennesimo caso. Compri un prodotto fallato ed i diritti del consumatore a farsi friggere. Molto meglio un buon monitor tradizionale: sarà più ingombrante, ma funziona molto meglio. Spender tanto e ritrovarsi uno o più pixel difettosi fa girar i transistors! E che diamine... :diavolo:
Dipende dai punti di vista...il vantaggio innegabile di un LCD è che non ha refresh, quindi è 10 volte meno dannoso per la vista...e non è poco, se una persona è abituata a passare ore davanti al monitor la differenza si fa sentire. Io a lavoro ho chiesto di poter usare il mio portatile (che ha un monitor LCD favoloso), quando mi hanno detto di no ho PRETESO che mi venisse fornito un monitor LCD xké non intendevo passare 8 (e +) ore davanti ad un CRT...morale: mi hanno lasciato usare il portatile! ;)
Tornando ai discorsi...è vero che fa un po' inka**are la cosa di vedere una cosa appena comprata difettosa...pensate che anche il mio portatile ha un pixel rosso, e io non ho speso 300€, ma 3000! :aaah , però nel mio caso è molto decentrato e microscopico (il monitor tiene 1400x1050...), ma ho visto altri casi molto più evidenti, e i produttori se ne lavano le mani. D'altronde i discorsi letti sono sensati, i costi altrimenti sarebbero enormi...però forse tra qualche tempo la tecnologia potrebbe migliorare e avremo prodotti di alta qualità agli stessi costi...staremo a vedere... ciao ciao...
"se tocco il fondo è per darmi la spinta e risalire,
risalire a galla, è per andare sempre più su, su, su, su, su..." (Quintorigo, "Momento morto")
Immagine
lowman
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 26/07/02 10:02
Località: Padova

Postdi RaigherCN » 18/12/02 11:07

aggiungiamo che se di norma i tradizionali monitor hanno 3 anni di garanzia gli LCD hanno 3 anni sull'eletronica e 1 solo sul monitor LCD. Salvo casi rari di certe grosse case è cosìla garanzia va letta bene. Comunque è innegabile il pregio degli LCD per non stancare la vista, ma io per i lavori che faccio necessito ancora di un CRT che ha pixel più piccoli e immagini meglio definite. L'importante comunque è avere frequenze di refresh elevate minimo 75, meglio 85 meglio ancora 100 Mhz. Auguri a tutti.
The Prince of the space
RaigherCN
Utente Senior
 
Post: 255
Iscritto il: 09/02/02 01:00
Località: Cuneo

Postdi ale » 18/12/02 11:57

RaigherCN ha scritto:è innegabile il pregio degli LCD per non stancare la vista

l'ho preso apposta, dopo 9 ore al lavoro appicciccata ad una CRT da 21" credo che sia indispensabile non appesantire ulteriormente la vista anche a casa.
auguri anche a te ;)
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Postdi ezechiel2517 » 18/12/02 21:19

ale mi dispiace un sacco per il tuo monitor nuovo, ma come gia detto le case produttrici si sono ben cautelate per quanto riguarda i pixel difettosi. le percentuali di lcd "difettosi" che rientrano nella normativa non permettono di gettare questi e vendere solo i perfetti. se ti da molto fastidio il puntino rosso, nel futuro ricordati di acquistarli solo dopo averli visti accesi, costano un pelo di più ma vai sul sicuro!
auguroni per natale... e per il monitor (tra l'altro a natale va proprio il rosso! ;) )
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Re: Personalamente

Postdi elfo » 11/01/03 23:59

lowman ha scritto:...però forse tra qualche tempo la tecnologia potrebbe migliorare e avremo prodotti di alta qualità agli stessi costi..


nn so quanto possa essere vero ma quando io comprai il mio LCD qualche anno fa (pagandolo una fucilata) chi me lo vendette mi disse che era probabilmente uno degli ultimi pezzi decenti poichè la produzione di massa (e relativo abbassamento dei prezzi) avrebbe inesorabilmente abbassato la qualità e sarebbe stato tutto un fiorire di pixel difettosi. In pratica sinchè venivano venduti a cifre folli e prodotti in piccole serie la qualità c'era eccome e poi..... la storia dei nostri giorni.
All'epoca presi un 15 pollici (erano appena usciti i primi 17 " ma costavano circa 6 milioni) e spesso avrei voluto cambiarlo con uno più grosso..... ma dopo ca. 5 anni e nessun pixel rovinato, nessun problema, ecc... non riesco a trovare un motivo valido!
elfo
elfo
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 11/01/03 23:37

Postdi dado » 12/01/03 14:53

...la qualità si paga! ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi frabas » 13/01/03 10:51

Salve a tutti,
secondo me non è ancora il momento giusto per acquistare questo tipo di prodotto. Io ho un Sony 17'' CRT da circa 6 anni, va ancora benissimo, ma la voglia di passare ad un LCD bello snello è forte! Il CRT ingombra, scalda, ti spacca la vista ma dal mio punto di vista avrà ancora un anno di vita prima del definitivo "fase-out".

Parlando di lcd, ho visto la differenza tra Sony e Nec e sinceramente il Sony è molto avanti con questa tecnologia e la qualità si vede ..... anche dal prezzo purtoppo. Cmq stiamo parlando di Nec e Sony ragazzi!

Ciao
frabas
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 13/01/03 10:27
Località: Turin

Postdi RaigherCN » 13/01/03 11:14

Nec è considerato il produttore numero uno al mondo di pannelli LCD e equipaggia tutti i monitor HP, LG è il secondo produttore di pannelli LCD, Sony produce solo l'elettronica del del monitor e acquista il pannello. La tecnologia produttiva è oramai matura, la difficoltà risiede nella grande quantità di scarti che hanno che comunque è scesa molto, i prezzi oggi sono molto bassi rispetto a 2 anni fa e cioè circa un terzo di allora e costano come un 19" flatron della LG ma equivalgono ad un 17". E il numero di prodotti difettosi è sceso notevolemente. Non avessi avuto bisogno di un 19" avrei preso già adesso un 15" LCD non avrei aspettato anche perchè per gli oggi non si deve risparmiare specie se si passa molto tempo al pc
The Prince of the space
RaigherCN
Utente Senior
 
Post: 255
Iscritto il: 09/02/02 01:00
Località: Cuneo

Postdi frabas » 14/01/03 08:36

Vorrà dire che Sony è molto più attenta nello scegliere i pannelli, mi sembra strano che non li produca, sei sicuro?

Ciao
frabas
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 13/01/03 10:27
Località: Turin

Postdi frabas » 14/01/03 08:50

Per Alessandra - Ho visto 9il tuo monitor al Bennet in offerta ed ho potuto constatare purtoppo il pixel "rosso" su 2 monitor esposti, non podssono fornire un prodotto cosi!!

Qualcuno ha delle informazioni sul monitor LCD 15'' marca EXAIR?

Grazie.

Frabas
frabas
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 13/01/03 10:27
Località: Turin

Postdi ale » 14/01/03 08:53

frabas ha scritto:Per Alessandra - Ho visto il tuo monitor al Bennet in offerta ed ho potuto constatare purtoppo il pixel "rosso" su 2 monitor esposti, non possono fornire un prodotto cosi!!

..possono possono..possiamo tranquillamente dire che mi son beccata una sonora..ehm..fregatura..ma fa niente ;)
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "la garanzia dei pixel diffettosi...":

videocamere e pixel
Autore: valyfilm
Forum: Forum off-topic
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti