Condividi:        

ottimizzazione tempi per maschera Access 2007

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

ottimizzazione tempi per maschera Access 2007

Postdi gbu123 » 09/10/08 16:24

ciao
chiedo scusa se sono troppo pedante con le mie domande

vorrei un parere sul seguente argomento :

quando preparo i campi di una maschera Access 2007 , associata ad una tabella o ad una query ,
accedo ad altre tabelle per recuperare delle descrizioni , per esempio , o per dei dati complementari ;

attualmente io uso aprire una connessione ADO , accedere con un comando SQL ai dati interessati ,
chiudere la connessione , liberare le risorse , preparare alla fine il campo maschera ;

questo ogni volta che mi serve un dato complementare ;
mi sembra però un sistema poco efficiente , sapreste indicarmi una gestione ottimale del problem ?

grazie infinite

ciao
gbu123
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 04/12/07 10:47

Sponsor
 

Re: ottimizzazione tempi per maschera Access 2007

Postdi archimede » 09/10/08 16:31

gbu123 ha scritto:sapreste indicarmi una gestione ottimale del problem ?
Usare dei campi tipo combo-box e lasciar fare ad Access quel che è bravo a fare senza scrivere tonnellate di codice?

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: ottimizzazione tempi per maschera Access 2007

Postdi gbu123 » 10/10/08 08:22

ciao

>Usare dei campi tipo combo-box e lasciar fare ad Access quel che è bravo a fare senza scrivere tonnellate di codice?
scusa ma non capisco , la query associata alla maschera mi fornisce alcuni dati , a partire dai quali
devo preparare altri campi maschera ;
come posso usare i combo-box in questo caso , per velocizzare il tutto ?
tieni presente che , una volta visualizzata la maschera , io posso modificare uno dei campi e ,
come conseguenza , devo ripreparare un altro campo maschera (se è previsto) ;

grazie , ciao
gbu123
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 04/12/07 10:47

Re: ottimizzazione tempi per maschera Access 2007

Postdi archimede » 10/10/08 09:18

gbu123 ha scritto:scusa ma non capisco
Purtroppo neanch'io; in mancanza di informazioni più precise ho un po' tirato a indovinare ma non riesco a immaginare che tipo di maschere fai (non essendomi mai capitato di prendere dati da un'altra tabella per valorizzare i campi di una form senza passare da combo-box, per quanto riesca a ricordare).

Sarei curioso di capire perché non puoi usare una combo-box: quando io faccio una form 90 volte su 100 scrivo i dati in UNA sola tabella e, di conseguenza, leggo i dati di una sola tabella. Se devo, supponiamo, prendere la descrizione di un codice da un'altra tabella, quello è l'esempio classico di combo-box.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: ottimizzazione tempi per maschera Access 2007

Postdi gbu123 » 10/10/08 11:56

ciao
>Sarei curioso di capire perché non puoi usare una combo-box: quando io faccio una form 90 volte su 100 scrivo i dati in >UNA sola tabella e, di conseguenza, leggo i dati di una sola tabella. Se devo, supponiamo, prendere la descrizione di un >codice da un'altra tabella, quello è l'esempio classico di combo-box.

Allora cerco di essere il più chiaro possibile , perché probabilmente non capisco il meccanismo del combo-box (sarebbe la casella combinata di Access ?) :

la query associata alla maschera filtra i dati di una tabella ;
nella tabella ci sono dei campi che contengono dei codici , tali codici vengono decodificati accedendo ad altre tabelle ;
quando preparo la maschera , allora , riempio i campi con i valori della query , poi accedo alle altre tabelle per decodificare (in pratica la descrizione) i codici suddetti e preparare i rispettivi campi sulla maschera ;

ora l’utente può modificare i codici ;
allo scopo ho definito una casella combinata per ognuno di essi , dalla quale si può selezionare il valore desiderato ;
in tal caso deve venire aggiornato sia il campo maschera del codice che quello della sua descrizione ;

spero di aver chiarito quello che vorrei fare

cmq grazie mille

ciao
gbu123
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 04/12/07 10:47

Re: ottimizzazione tempi per maschera Access 2007

Postdi archimede » 10/10/08 12:10

gbu123 ha scritto:probabilmente non capisco il meccanismo del combo-box
Ho anch'io questo sospetto.
gbu123 ha scritto:(sarebbe la casella combinata di Access ?)
Mi pare si chiamino così, sì.

Purtroppo la tua spiegazione non mi è chiara.
gbu123 ha scritto:accedo alle altre tabelle per decodificare (in pratica la descrizione) i codici suddetti e preparare i rispettivi campi sulla maschera
Quali rispettivi campi?

Ti ho già chiesto, mi pare, un esempio CONCRETO ma non sono riuscito ad averlo, per cui provo a farne uno io:

Tabella CITTA
ID_Citta
Nome_Citta

Tabella ANAGRAFICA
ID_Anagrafica
.... (tutti i campi che ti pare)
ID_Citta

Quando presenti all'utente la form per inserire/modificare un'Anagrafica, il campo ID_Citta della tabella Anagrafica è una combo (cioè l'utente vede l'elenco di tutti i Nome_Citta della tabella CITTA in un campo a tendina e quando ne sceglie uno il corrispondente ID_Citta diventa il valore che andrà poi registrato in Anagrafica.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: ottimizzazione tempi per maschera Access 2007

Postdi gbu123 » 10/10/08 14:06

grazie mille

ora provo , io non pensavo che si potesse usare un combo_box per visualizzare un campo tabella , ma che
servisse solo a scegliere un valore da una lista , da prelevare e memorizzare sul campo con origine dati
il campo di tabella ;

grazie mille

ciao
gbu123
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 04/12/07 10:47

Re: ottimizzazione tempi per maschera Access 2007

Postdi gbu123 » 13/10/08 16:19

archimede ha scritto:
gbu123 ha scritto:probabilmente non capisco il meccanismo del combo-box
Ho anch'io questo sospetto.
gbu123 ha scritto:(sarebbe la casella combinata di Access ?)
Mi pare si chiamino così, sì.

Purtroppo la tua spiegazione non mi è chiara.
gbu123 ha scritto:accedo alle altre tabelle per decodificare (in pratica la descrizione) i codici suddetti e preparare i rispettivi campi sulla maschera
Quali rispettivi campi?

Ti ho già chiesto, mi pare, un esempio CONCRETO ma non sono riuscito ad averlo, per cui provo a farne uno io:

Tabella CITTA
ID_Citta
Nome_Citta

Tabella ANAGRAFICA
ID_Anagrafica
.... (tutti i campi che ti pare)
ID_Citta

Quando presenti all'utente la form per inserire/modificare un'Anagrafica, il campo ID_Citta della tabella Anagrafica è una combo (cioè l'utente vede l'elenco di tutti i Nome_Citta della tabella CITTA in un campo a tendina e quando ne sceglie uno il corrispondente ID_Citta diventa il valore che andrà poi registrato in Anagrafica.

HTH.

Alessandro



Chiedo scusa ancora una volta

ho provato a seguire le tue indicazioni , non riesco , probabilmente sono troppo duro per capire al volo ;
cerco di spiegare cosa vorrei ottenere con un esempio , ho le due tabelle :

Tabella CITTA
ID_Citta
Nome_Citta

Tabella ANAGRAFICA
ID_Anagrafica
.... (altri i campi)
ID_Citta

la maschera , associata a una query , filtra i dati della Tabella ANAGRAFICA e vorrei visualizzasse sia ID_Citta
che Nome_Citta ;
quando preparo la maschera , riempio i campi con i valori della query , poi accedo a Tabella CITTA per caricare Nome_Citta sul campo maschera apposito ;
ora l’utente può modificare ID_Citta e , conseguentemente , dovrà essere aggiornata anche la descrizione del campo maschera corrispondente ;
a questo scopo ho pensato di definire una casella combinata (combo-box) che elenca tutti i possibili ID_Citta con i relativi Nome_Citta ;
quando l’utente selezionare il valore ID_Citta desiderato aggiorno i campi maschera corrispondenti ;
ho provato ad usare la sola casella combinata , però non sono riuscito ad ottenere il risultato desiderato , quindi sono rimasto con i campi distinti :
ID_Citta , Nome_Citta , casella combinata ;

spero di aver chiarito quello che vorrei fare ,

grazie mille
ciao
gbu123
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 04/12/07 10:47

Re: ottimizzazione tempi per maschera Access 2007

Postdi archimede » 13/10/08 17:40

Non ho idea del perché la casella combinata non funzioni, non è nulla di complicato (tra l'altro, se hai definito le tabelle accuratamente, mi pare che si possa far fare tutto alla creazione guidata con pochi click).

Forse fai prima a studiare qualche db di esempio.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "ottimizzazione tempi per maschera Access 2007":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti