Condividi:        

CMOS CHECKSUM ERROR e tastiera non rilevata

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

CMOS CHECKSUM ERROR e tastiera non rilevata

Postdi BlackAngel » 24/08/08 12:54

Ciao a tutti, ho un problema con un computer di un mio amico, il pc non rilevava la tastiera, ha windows xp e la password all'accesso quindi non riusciva ad entrare nel so, ho provato a cambiare tastiera (ps/2) ma il problema restava, non avevo una tastiera usb da provare ma dopo alcuni tentativi mi spuntava la schermata di scegliere se avviare il pc in modalità provvisoria ecc ..

Ho recuperato una tastiera usb ma adesso nel momento che accendo il pc mi compare la scritta "CMOS CHECKSUM ERROR - DEFAULTS LOADED - PRESS F1" .. non riuscendo ad utilizzare la tastiera non posso premere F1, ho provato a cambiare la batteria ma il problema rimane, inoltre fa strani bip, soprattutto quando premo qualche tasto sulla tastiera. Come riesco a risolvere il problema? La scheda madre è una Gigabyte GA-7VT600. Grazie a chi mi aiuta :D
BlackAngel
Utente Senior
 
Post: 325
Iscritto il: 08/03/03 12:55
Località: Catania

Sponsor
 

Re: CMOS CHECKSUM ERROR e tastiera non rilevata

Postdi BlackAngel » 25/08/08 12:32

Nessuno ha qualche idea? :neutral:
BlackAngel
Utente Senior
 
Post: 325
Iscritto il: 08/03/03 12:55
Località: Catania

Re: CMOS CHECKSUM ERROR e tastiera non rilevata

Postdi Dylan666 » 25/08/08 23:00

Intanto togliamo di mezzo la tastire USB e facciamo per ora le prove solo con una PS/2 che siamo sicuri che funzioni (provala su un altro computer). Dunque, l'attacchi alla presa PS2 del pc, lo accendi... e poi che succede?
Ora come ora arrivi alla scheramata di XP ma non riesci a digitare la password? O Arrivi alla schermata nera con varie scritte fra cui "modalità provvisoria"? Se è così con le frecce riesci a muoverti tra quelle scritte? Riesci a selezionare la modalità normale? In quella provvisoria ci entri?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: CMOS CHECKSUM ERROR e tastiera non rilevata

Postdi BlackAngel » 25/08/08 23:36

Si la tastiera funziona, e adesso non arrivo ne alla schermata di windows xp ne a quella dove chiede se entrare in modalità provvisoria ecc.. appena lo accendo e legge gli ide si blocca con la scritta "CMOS CHECKSUM ERROR - DEFAULTS LOADED - PRESS F1" .. premerei pure F1 se la tastiera funzionasse :roll: .. inoltre appena premo un tasto della tastiera fa uno strano bip (continuo).
BlackAngel
Utente Senior
 
Post: 325
Iscritto il: 08/03/03 12:55
Località: Catania

Re: CMOS CHECKSUM ERROR e tastiera non rilevata

Postdi Dylan666 » 26/08/08 07:14

Il tuo post comincia con la frase "Si la tastiera funziona" e termina con "se la tastiera funzionasse". Devo dedurre che la PS2 è stata collaudata su un altro pc ma su quello "problematico" non riesce a interagire col bios? Sicuro che non sia una di quelle tastiere che ha funzioni speciali sui tasti F (tipo "apri Office" o "alza il volume") e un pulsante apposito per switchare tra funzione F e funzione speciale?

Se non hai capito cosa intendo vedi qui:
http://www.microsoft.com/presspass/imag ... ekb-lg.jpg

Sicuro anche di aver sostituito la batteria correttamente e con una carica?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: CMOS CHECKSUM ERROR e tastiera non rilevata

Postdi BlackAngel » 26/08/08 11:35

Allora, si la tastiera su un altro pc funziona, su quello problematico no, è una tastiera normalissima senza funzioni speciali.

La batteria si, l'ho sostituita con una carica, ma il problema della tastiera me lo dava prima di darmi l'errore "cmos checksum error ecc.."
BlackAngel
Utente Senior
 
Post: 325
Iscritto il: 08/03/03 12:55
Località: Catania


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "CMOS CHECKSUM ERROR e tastiera non rilevata":

sensori CMOS
Autore: valyfilm
Forum: Forum off-topic
Risposte: 0
Connettore tastiera
Autore: franco11
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti