Condividi:        

Il Notebook non vede il CD di installazione del SO

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Il Notebook non vede il CD di installazione del SO

Postdi BlackandWhite » 14/06/08 23:11

Salve , ho un problema con un notebook HP Pavilion ze5700 , in pratica il precedente hard disk
e stato sostituito con un Samsung di tipo IDE da 160 Gb , e il BIOS l'ha riconosciuto ...... purtroppo però appena tento di formattarlo dopo aver impostato nella sequenza di Boot il CD e premendo al nuovo avvio il tasto ESC che fa aprire la piccola finestra per riconfermare l'avvio da CD , non ne vuol sapere di far partire il CD di WINDOWS XP per la formattazione e successiva installazione
del sistema operativo .

Dovrei premere qualche altro tasto ?

potreste aiutarmi a capire come risolvere questo problema - Grazie !!
BlackandWhite
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 14/06/08 14:40

Sponsor
 

Re: Il Notebook non vede il CD di installazione del SO

Postdi BlackandWhite » 15/06/08 01:02

Aggiungo altre informazioni che potrebbero essere utili per la soluzione del problema

Il lettore funziona e così anche il CD di installazione che contiene il sistema operativo ..............
Dopo aver premuto il tasto ESC per riconfermare l'avvio da CD compare un leggero flash come se volesse apparire una schermata più chiara , ma e questione di un attimo e poi la scritta : initializing MBA press CTRL + ALT + B to configure....
Poi segue un'altra schermata Argon PXE Boot Agent v2.01 ( BIOS integrated ) ...................
Pre-boot eXecution environment (PXE)
(C) copyright 1999 Intel Corporation All rights reserved ....................... PXE-E61 : Media test failure , check cable
e infine la schermata che dice : Sistema operativo mancante

A dimenticavo che subito dopo aver premuto ESC all'avvio del PC si presenta questa schermata :

PhoenixBIOS 4.0 Release 6.0
Copyright 1985-2002 Phoenix Tecnologies Ltd.
All Right Reserved
Tempo creaz.:06/25/03 16:38:39

Compaq Notebook PC BIOS Version KH.F.09
Copyright 1997-2002 Hewlett-Packard Co.

CPU = Intel (R) Celeron (R) CPU 2.60Ghz
639K di RAM di sistema superati
190M di RAM estesa superato
128K di SRAM cache superati
BIOS di sistema con shadow
BIOS video con shadow
Disco fisso 0:SAMSUNG HM160HC
Mouse inizializzato


Riporto le impostazioni del BIOS PRINCIPALE
Revisione BIOS KH.F.09
Ora di sistema [01:29:50]
Data di sistema [06/15/2008]
Lingua [Italiano]
Disco fisso interno [SAMSUNG HM160HC - (PM) ]e cliccando su invio segue :
Tipo : [Auto] ( L'unità disco fisso verrà rilevata automaticamente )
Formato LBA
Totale settori : 268435455
Capacità massima : 137GB
Trasferimenti multisettore : [16 settori ]
Controllo modo LBA : [ Abilitato ]
I/O a 32 bit : [ Disabilitato ]
Modo di trasferimento : [ FPIO 4 / dma 2 ]
Modo ultra DMA : [ Modo 5 ]
Monitoraggio SMART : Abilitato
poi torno indietro
Ritardo F2 ( sec ) [10]
Memoria video UMA [Auto]
Memoria 191 MB
Numero di serie ........................
ID assistenza .................
UUID .........................
Indirizzo MAC .........................
Poi sulla scheda DISPOS. SISTEMADisp. puntamento esterni [Auto]
Supporto USB legacy : [ Abilitato ]

nella scheda SICUREZZA non è impostata nessuna parola chiave utente ........
e infine nella scheda AVVIO risultano solo le seguenti voci
Unità CD-ROM
Disco fisso
Dispositivi rimovibili
LAN incorporata

Invece premendo i famosi tasti che ho citato ossia CTRL + ALT + B Compare la seguente schermata blu :
Argon PXE Boot Agent v2.01 (BIOS Integrated ) ( build 1 )
Supported NIC : National Semiconductor Macphyter DP83815 (BIOS Integrated )
(C) Copyright 2002 Argon Tecnology Corporation
(C) Copyright 2000 3Com Corporation
Configuration
Config message : Enabled
Message Timeout : 3 second
Boot Failure Prompt : Wait for timeout
Boot Failure : Next boot device
BlackandWhite
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 14/06/08 14:40

Re: Il Notebook non vede il CD di installazione del SO

Postdi quizface » 15/06/08 09:18

Non devi premere ESC, quello e' per fare il boot dalla LAN e siccome non hai il cavo Ethernet collegato in una rete ti da il messaggio di errore.
il boot lo devi fare da CD e basta.
Metti un CD bootable di XP e accendi. Ovvero accendi e metti il CD prima che faccia il boot (o rispegni col CD all'interno quindi riaccendi))
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Il Notebook non vede il CD di installazione del SO

Postdi quizface » 15/06/08 09:26

Nei toshiba, se la prima periferica di boot e' diversa da quella voluta, subito dopo aver premuto il pulsante di accensione, bisogna premere F12 e quindi si puo' scegliere di fare il boot dal CD
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Il Notebook non vede il CD di installazione del SO

Postdi BlackandWhite » 15/06/08 21:43

Nel BIOS ho messo come di consueto il CD al primo posto e poi il Disco fisso , premo F10 per salvare e uscire , naturalmente prima inserisco il CD che contiene Windows XP , il notebook si riavvia ma il CD non parte .........
Poi ho provato anche con il tasto ESC visto che all'accensione compare la seguente scritta :

Press ESC to change boot order
Press <F2> to enter Setup , <F12> to boot from LAN


C'è comunque un aspetto interessante presente nel BIOS

L'Hard Disk che ho comprato e un SAMSUNG HM160HC di tipo IDE da 160GB la cosa strana e che andando nel BIOS alla voce Disco fisso interno con l'opzione [Auto] ( ossia l'unità disco verrà rilevata automaticamente ) compaiono qesti dati :

Disco fisso interno [SAMSUNG HM160HC - (PM) ]
Tipo : [Auto]
Formato LBA
Totale settori : 268435455
Capacità massima : 137GB
Trasferimenti multisettore : [16 settori]
Controllo modo LBA : [ Abilitato ]
I/O a 32 BIT : [ Abilitato ]
Modo di trasferimento : [ FPIO 4 / DMA 2 ]
Modo ultra DMA : [ Modo 5 ]
Monitoraggio SMART : [ Abilitato ]

Come si può notare la capacità massima rilevata non è quella reale dell'hard disk ossia 160GB ma 137GB !!!!

Mettendolo poi su [Utente] invece di [Auto] ( la guida laterale del BIOS dice riguardo a questa opzione utente :
[Utente] sceglie i parametri unità disco fisso personalizzati ) .

Abbiamo :

Tipo : [Utente]
Formato CHS
Cilindri : [ 16383 ]
Teste : [ 16 ]
Settori : [ 63 ]
Capacità massima 8455MB
Formato LBA
Totale settori : 268435455
Capacità massima : 137GB
Trasferimenti multisettore : [ 16 settori ]
Controllo modo LBA : [ Abilitato ]
I/O a 32 bit : [ Abilitato ]
Modo di trasferimento : [ FPIO 4 / DMA 2 ]
Modo ultra DMA : [ Modo 5 ]


Ringrazio per l'interesse mostrato
BlackandWhite
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 14/06/08 14:40

Re: Il Notebook non vede il CD di installazione del SO

Postdi quizface » 15/06/08 21:52

quello e' un altro problema, hai un bios vecchio che non riconosce dischi con capacita' maggiore di 137Gb, controlla se c'e' un aggiornamento di bios.
Se hai messo CD come primo boot deve partire da CD, oppure sbagli qualche cosa. Rientrando nel bios la sequenza di boot rimane CD per primo?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Il Notebook non vede il CD di installazione del SO

Postdi quizface » 15/06/08 21:56

[quote="BlackandWhite"]....Poi ho provato anche con il tasto ESC visto che all'accensione compare la seguente scritta :

Press ESC to change boot order
Press <F2> to enter Setup , <F12> to boot from LAN


Mo sa che la scritta e' sbagliata (invertita)...hai provato a premere F12?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Il Notebook non vede il CD di installazione del SO

Postdi BlackandWhite » 15/06/08 22:40

Come primo boot ho messo da CD e rientrando nel BIOS nella stessa sequenza di boot il CD rimane per primo come precedentemente impostato , premendo invece il tasto F12 compare la scritta : booting from LAN
saluti
BlackandWhite
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 14/06/08 14:40

Re: Il Notebook non vede il CD di installazione del SO

Postdi BlackandWhite » 15/06/08 22:45

Dimenticavo sul sito HP sembrano esserci degli aggiornamenti per il BIOS ma da floppy
e il notebook ha solo il masterizzatore CD/DVD ....... e il BIOS non consente il boot USB

Cosa suggerite ?
BlackandWhite
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 14/06/08 14:40

Re: Il Notebook non vede il CD di installazione del SO

Postdi BlackandWhite » 17/06/08 16:54

C'è una novità :

Ho provato anche il CD del sistema operativo di un amico , ma niente da fare ( i CD sono a posto !! ) , inoltre per escludere un problema al lettore ho inserito un CD contenente Linux System Rescue , che si avvia normalmente mostrando le varie schermate ............................... ma il CD di Windows XP non si avvia .

Che ne pensate ?

Saluti
BlackandWhite
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 14/06/08 14:40

Re: Il Notebook non vede il CD di installazione del SO

Postdi BlackandWhite » 18/06/08 16:44

Riepilogo della situazione :

- Il lettore è funzionante poichè mostra le varie schermate di Linux System Rescue e anche di Ubuntu ( solo che quest'ultimo dopo un caricamento dati di circa mezz'ora a un certo punto manda fuori il CD e invita a toglierlo e a premere il tasto Enter per continuare ...
e cosa succede premendo Enter ? il Notebook si spegne !
Ho provato le varie scelte nel menu iniziale ma niente da fare , quindi possiamo dire che la versione 7.4 di Ubuntu non viene caricata pienamente . La prima volta che ho inserito il CD comunque era quasi arrivato alla fine mostrando la schermata color indaco e una finestra laterale a sinistra che avvisava di un errore se non sbaglio citando Gnome o qualcosa del genere .

- Non ho ancora aggiornato il BIOS poichè non sono sicuro che la versione del BIOS che ho trovato sul sito HP possa andar bene .
La mia versione e la seguente Compaq Notebook PC BIOS Version KH.F.09
e quella presente nel sito HP e la KH.F.25

http://www.google.com/translate?u=ht...F8&sl=en&tl=it


- Ho eseguito una formattazione veloce con Darik's Boot and Nuke che non mi ha dato errore .

Come risolvere il problema ???????

:undecided:

Saluti
BlackandWhite
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 14/06/08 14:40

Re: Il Notebook non vede il CD di installazione del SO

Postdi quizface » 18/06/08 20:53

A questo punto, visto che XP non si installa, visto che Ubuntu (Linux) non si installa) io penserei che HD e' guasto. Prova con un altro HD
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

CD in partenza !!!!!!

Postdi BlackandWhite » 20/06/08 02:50

Hei e grossa !!!!! a quanto pare almeno uno dei CD era difettoso e non voleva saperne di avviarsi .
Mi scuso per aver mandato qualcuno di voi fuoristrada ................. ma come si dice sbagliando si impara !!
E poi anche se certe volte le soluzioni sono più semplici di quanto si possa immaginare discutere e sempre costruttivo possono venire fuori sfaccettature interessanti anche per chi osseva dall'esterno ed e alla ricerca di informazioni utili .

Ritengo doveroso quindi da parte mia esprimere un sincero apprezzamento per coloro che si sono mostrati in qualche modo interessati al problema esprimendo il loro pensiero e la loro opinione a riguardo .

Adesso comunque per chiudere in bellezza sarebbe meglio installare i driver per la scheda audio e per quella video , anche perchè e comparso un messaggio che dice : installare il driver video fornito dal produttore dell'hardware ..........

Come mi consigliate di procedere , dove trovo i driver compatibili ?


Ringrazio anticipatamente
BlackandWhite
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 14/06/08 14:40

Re: Il Notebook non vede il CD di installazione del SO

Postdi BlackandWhite » 22/06/08 15:41

Impossibile visualizzare la pagina dopo aver inviato il messaggio , bo riproviamo !!

Nessuna risposta ??
Pazienza , comunque tutto OK per quanto riguarda i driver della scheda video presi dal sito HP .....
notevole il miglioramento ....

ma non sono riuscito a trovare i driver audio

Bye
BlackandWhite
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 14/06/08 14:40


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Il Notebook non vede il CD di installazione del SO":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti