Condividi:        

Surriscaldamento della CPU

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Surriscaldamento della CPU

Postdi Naive17 » 29/01/08 18:01

Da quest'estate circa ho un problema che si è manifestato in maniera sistematica solo adesso. Ogni tanto mi si spegneva il pc, senza riavviarsi, di punto in bianco. E' sempre successo quando avevo diversi processi pesanti insieme e non mi sono preoccupata mai troppo, credendo che la causa fosse il mio eccessivo caricamento del pc.
Poi c'è stato un periodo "buono" dove questo fenomeno non è più ricapitato per un paio di mesi, e ultimamente avendo installato un gioco (nemmeno tanto recente, i requisiti li supero tutti) Baldur's Gate II, anche se credo sia irrilevante.
Il mio pc è un portatile Fujitsu Siemens e ha un processore AMD Sempron(tm) 3100+ 798 MHz con 480 Mb di RAM e 60 Gb di disco rigido, il sistema operativo è Windows XP Home Edition (ho poi una partizioncina con Ubuntu ma non credo c'entri).

In conclusione ogni volta che avviavo BGII (sia insieme ad altri processi, sia da solo) la CPU si sovraccaricava (cosa che con un altro gioco più recente, Civilization III (e IV), non è mai successa) e il pc si spegneva di colpo. Come quest'estate.
Stavolta, visto che il problema si ripresentava sempre con le medesime condizioni, ho indagato un po' di più ho letto forum dove si proponevano soluzioni a problemi analoghi e ho provveduto a fare un'opera di manutenzione del pc completa prima di scrivere qui (oltre alla protezione permanente che uso con AVG free edition 7.5 costantemente e quotidianamente aggiornato), dunque non ho nessun virus di sorta. Ho ripassato di nuovo i forum e ho visto che spesso il problema di spegnimento è associato alla temperatura del pc e ho notato anche che il mio pc diventa spesso davvero molto caldo anche da toccare fuori. Ho quindi preso diversi programmini che mostrano le temperature interne per controllare e in seguito per provare a risolvere da sola (ho usato SpeedFan, PCWizard 2008, Rightmark CPU Clock Utility e CpuIdle, di cui quest'ultimo non funzionava a dovere perchè la mia scheda madre non è supportata) e tutti mostrano che la temperatura dell'hd è sui 40°C mentre quella del core svetta sempre oltre gli 80° e spesso oltre i 90° per raggiungere picchi di 98,99°. Ho di nuovo cercato nei forum con questa informazione e si prospettano problemi hardware abbastanza pesantini per una smanettona ma non troppo come me, che necessitano il cambio di dissipatore o ventola, ma non ho ancora consultato nessun punto assistenza.

Prima che la situazione sia irreparabile (anche se, se davvero questo problema di surriscaldamento c'è da quest'estate con i primi sintomi, temo che di danni ce ne siano già abbastanza) ho voluto scrivere io stessa in un forum con tutto quello che ho fatto per controllare e per sapere da qualcuno che ci capisce meglio di me, se ho ancora qualche strumento inutilizzato da tentare prima di dover cambiare le parti del pc oppure cambiarlo completamente e usare questo per cuocerci la pasta. :P

Spero di essere stata abbastanza chiara, se ho dimenticato di inserire informazioni importanti ditemi che le cerco e ve le fornisco.

P.S. Non pensate che riempia quotidianamente il pc di giochi, Civ3 al momento è l'unico che ho su, a parte qualche arcade che non occupa più di una decina di Mb. BG2 era per provare, ma l'ho già rimosso.
Naive17
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 29/01/08 16:47

Sponsor
 

Re: Surriscaldamento della CPU

Postdi MikelinoPaneVino » 29/01/08 20:31

La temperatura della CPU NON deve superare i 60°, pena : riduzione delle prestazioni della stessa e di tutto l'harware in genere , specie in un laptop.
Non sò cosa intendi per "sovraccarico" della CPU , ma se i processi sono i processi base di XP home + il gioco allora non è sovraccarico ma "surriscaldamento".
Se non vuoi danni al PC ti conviene recarti in un centro assistenza e far pulire tutto, non esiste un software che possa determinare la quantità di polvere depositata all'interno.
Dalle caratteristiche del PC da tè descritto deduco che non è un prodotto di recente acquisizione,e se non l'hai mai fatto pulire , forse è ora.

Sperando che il problema sia tutto qui, in bocca al lupo ! :)
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Surriscaldamento della CPU":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti