Condividi:        

Due Hp a confronto!

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Due Hp a confronto!

Postdi davedan » 22/10/07 13:13

Ciao a tutti
Avrei intenzione di comprarmi un nuovo pc e ho messo gli occhi su queste due configurazioni.
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho ... g=it&cc=it
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/docu ... 07&lang=it
Tenete presente che il primo costa 1000 euro mentre il secondo 800.
Le considerazioni che sono riuscito a fare io sono:
M8180= INTEL quad core, supporto 64bit e quindi a piu di 4 Gb di ram
M7755= ben accessoriato, AMD dual core, mancanza supporto 64bit,
Le schede video non le menziono perche non ne capisco!
L'uso che ne farei è montaggio video dei filmati fatti con la mia digicam, disegno meccanico 3D,
non prevalentemente videoludico (preferisco le console)! :D
Non specifico lavoro di ufficio e internet perchè mi sembra scontato.
L'estetica è piacevole ma si sa è una cosa soggettiva!!
Voi cosa ne dite?
Davedan
Avatar utente
davedan
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 18/11/06 16:47

Sponsor
 

Postdi LUPO21 » 22/10/07 13:30

da profano punterei subito su intel ancheperchè mi sembra quello migliore
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Postdi davedan » 22/10/07 13:57

Grazie Lupo21 per la tempestiva risposta.
Il primo pc è anche più recente rispetto al secondo ma se le prestazioni sono quasi alla pari con 200 euro in meno mi ci compro un monitor :D
Volevo sapere più che altro se con il secondo pc ci potevo lavorare ugualmente senza problemi o le differenze sono abissali!
Tra l'altro il secondo ha anche la scheda tv con telecomando che non guasta mai!
Davedan
Avatar utente
davedan
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 18/11/06 16:47

Postdi axelrox » 22/10/07 16:36

Allora.. precisazione.. entrambi hanno il supporto 64bit! Non è vero che l'AMD non lo ha, anzi AMD introduce il supporto 64bit da molto prima di Intel!

Poi.. le differenze ci sono! Eccome! Stai parlando di un QuadCore (di prima generazione, quindi sicuramente inferiore a quelli che stanno per arrivare, ma sempre QuadCore) contro un DaulCore! In aggiunta Quad Inte contro Dual AMD.. nel momento in cui Intel ha un'architettura decisamente migliore di AMD!
Le differenze non sono abissali ma ci sono.. in campo ludico sono abissali.. mentre per quello che interessa a te queste differenze diminuiscono.. ma visto che userai rendering (video e 3D) direi che il quad core ti velocizzerà non di poco il tutto.
Per il resto però il PC AMD non è affatto male.
Quindi la scelta secondo me va fatta puramente sulle prestazioni di cui hai bisogno.. estreme allora Quad, buone allora AMD.. ma le differenze ci sono, ovviamente.
Tieni conto che quei 200€in più sono cmq giustificati.. differenza tra i due processori, 1GB RAM in più e il software li valgono sicuramente.
Devo dire però che secondo me il PC AMD usa componenti migliori.
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi davedan » 22/10/07 16:55

Grazie axelrox dei chiarimenti
di sicuro l'estremo non mi interessa e anche se nel montaggio video ci metto 5 minuti in più o nel movimentare un oggetto 3D ci scappa qualche scatto ogni tanto non morirò di certo :D
Mi hai quasi convinto all'acquisto!
Un dubbio però me lo hai messo, cosa intendi quando dici che quel quad core è di vecchia generazione? e poi in linea di massima i prezzi sono allineati alle tipologie di macchine o secondo te sono cari?
Ps Se mi rispondi posso leggere solo domani! ;) Ora smonto!
Ciao e buona serata!
Davedan
Avatar utente
davedan
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 18/11/06 16:47

Postdi axelrox » 22/10/07 17:26

Non vecchia generazione.. di prima generazione!
Un pò la differenza che c'è tra un Pentium D e un Core 2 Duo.. cioè il primo è un wafer con due die singolo core, mentre il secondo è un unico die con due core.. in pratica per raddoppiare le unità logiche prima prendono due processori singolo core e li uniscono in un'unica entità/wafer (Pentium D), poi strutturano il tutto meglio, creando un'unica entità a doppio core (Core Duo).
Pensa così anche per i Quad Core.. ora la serie Q sono l'equivalente dei Pentium D, tra un pò questi saranno sostituiti dai Quad puri (non so il loro nome, so il loro nome in codice se vuoi.. Penryn).
In pratica i Quad prima generazione sono migliori dei Dual, mentre i Quad seconda generazione sono meglio dei Quad prima.
Altra cosa.. io non amo i PC di marca, ma gli assemblati.. cioè vado in "bottega" mi prendo i pezzi che voglio io e me lo creo.. ciò però fa lievitare i prezzi (a volte non di poco.. prendendo invece dai negozi online riduci un pò).. i PC di marca in genere sono sempre allineati e talvolta anche competitivi come prezzo, ma la qualità a volte lascia un pò a desiderare (esempio nel PC Quad c'è un super processore, ma la scheda madre non si sa neanche cosa sia.. per questo ritenevo l'AMD più equilibrato).
Io farei così.. prenderei giù tutte le caratteristiche dell'AMD e andrei in un negozio e sentirei quanto mi fanno per lo stesso PC (o simile) e fino ai 50/70 € in più me lo prenderei li (informati sul negozio più affidabile ovvio).
Ricorda anche che quello basato su Intel da un pò più garanzia di poter essere upgradato (aggiornato) in futuro.
Ciao.

PS: se ho scritto castronerie .. potete frustarmi dalle 22.30 di ogni sera! :D
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi davedan » 23/10/07 08:17

Preziosissimi consigli!
Se riesco vado stasera a farmi fare un preventivo :P
Vi farò sapere i risultati più avanti.
Grazie e alla prossima!!
Davedan
Avatar utente
davedan
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 18/11/06 16:47

Postdi davedan » 23/11/07 11:38

Scusate ma riprendo in mano questo topic perche avendo un po di tempo mi sono messo a rifare ricerche sul nuovo pc! :D
Ho messo assieme questi componenti tramite un sito di un negozio vicino casa:
BG363342
CASE :: MIDITOWER ATX :: COOLER MASTER CENTURION 1 :: Posto fan anter.; Frontale in Alluminio e Scocca in Zinco; P47.2 L19.6 H42.5; No Alim 49.90€

AL5PBF
Alimentatore 500w Atx :: One Big Fan Super Low Noise 32.00€

ADX6000CZBOX
ATHLON 64 X2 6000+ 3.0GHZ PIB/SOCKET AM2 2MB CACHE FSB1000 NS 154.20€

ASD70004
THERMALTAKE SILENT BOOST rame AM2/939/754 32.00€

2pz x MXT250GB-SATA2
HD 250GB S-ATA II CACHE 8MB /HARD DISK 250GB 3 5 INTERFACCIA SERIAL ATA II CACHE 8MB 7200 RPM 66.40€cad

90-MIB040-G0EAY
M2N32-SLI DEL/WIFI-AP AM2 ATX/SND+2XGLN+1394+U2 WIFI-G ESATA IN 159.80€

2pz x CJH708007
Memorie DDR2 800MHz PC6400
DIMM DDR2 pc6400 1GB 800MHZ 32.60€cad

90-C1CJ8A-JUAY00Z
EN8600GT SILENT/HTDP/512M/512MB DDR3 PCI-E DVI-I HDCP HDTV IN 131.40€

TOT:757€

Unita ottiche e accessori li guarderò poi.

Cosa ne pensate e soprattutto ho abbinato i vari componenti nel modo giusto o magari mi ritrovo ad avere incompatibilità esempio tra processore e scheda madre?
L'eterno dilemma tra AMD o Intel permane ma per non salire di prezzo ho optato per ADM...... accetto volentieri consigli perche in passato mi sono tornati molto utili :D
Grazie.
Davedan
Avatar utente
davedan
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 18/11/06 16:47


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Due Hp a confronto!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti