Condividi:        

convertire filmati da telecamere 8mm a dvd

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

convertire filmati da telecamere 8mm a dvd

Postdi karienin » 07/11/07 19:40

vorrei sapere come devo fare e cosa mi devo procurare, sia per quanto riguarda il software (possibilmente gratuito), sia per quanto riguarda l'hardware, al fine di convertire i miei filmati registrati con una telecamera 8mm in dvd.
karienin
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/06/07 18:17

Sponsor
 

Postdi axelrox » 07/11/07 20:05

8mm .. analogica o digitale? Se digitale miniDV o miniDVD?
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

convertire filmati da telecamere 8mm a dvd

Postdi karienin » 10/11/07 14:03

è una telecamera analogica con cassetta a nastro 8 mm
karienin
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/06/07 18:17

Postdi karienin » 10/11/07 16:52

per essere precisi si tratta di una sony handicam vision - video Hi8. naturalmente registra con i nastri video 8. forse dicendo 8 mm ho mandato fuori strada. chiedo scusa ma non sono molto pratico.
karienin
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/06/07 18:17

Postdi axelrox » 11/11/07 21:34

No non hai mandato fuori strada, semplicemente le informazioni erano insufficienti, perchè il solo fatto che sia analogica o digitale cambia molto le cose! ;)
Nella fattispecie, essendo analogica ti dovresti comprare una scheda di acquisizione.. consiglio mio.. lascia perdere e prendi un'altra strada.. ovvero acquista un DVD-Recorder.
Ti dico così perchè ti risparmi davvero ENORMI fatiche (dover installare una scheda di acquisizione, poi metti che abbia problemi di compatibilità col tuo PC e sono prob, poi devi configurarla, quando acquisisci metti che il PC si inchiodi e magari ti tocca ricominciare tutto da capo...) in quanto collegando la videocamera (che dovrebbe avere le uscite giallo/rosso/bianco, giusto?) al Recorder travasi il contenuto direttamente su DVD liscio come l'olio!
Se poi devi fare un minimo di lavoro puoi farlo già col Recorder (tagliare una scena, ad esempio).. se invece devi fare lavori particolari allora ti basterà usare un riscrivibile, così lo inserisci nel lettore del PC, lo copi nell'hard disk e lo puoi lavorare a tuo piacimento! ;)
Programmi free conosco VobCut se vuoi fare dei tagli.. ma ti consiglierei di spendere due soldi con TMPGEnc DVD Author 3.. l'ideale per impare i primi passi del DVD authoring!
Ciao
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi skuama » 21/11/07 13:42

si ti conviene un dvd recorder, fai sempre in tempo a modificare il filmato con il pc se usi i riscrivibili
skuama
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 09/09/07 15:21
Località: venezia

Precisazioni....

Postdi asigurta » 22/11/07 12:41

Ciao ho letto il tuo intervento qui sotto e la mia videocamera Sony video 8 ha proprio:"la videocamera (che dovrebbe avere le uscite giallo/rosso/bianco, giusto?) al Recorder travasi il contenuto direttamente su DVD liscio come l'olio!"
Porta pazienza ma sono un neofita, il vRecorder è cosa diversa dal Masterizzatore dvd che ho già sul pc? Ancora i negozio mi hanno proposto una scheda di acquisizione video della Pinnacle, perchè secondo loro devo pur convertire il video analogico in digitale. Sono tuttte balle? Nel modo che dici tu posso anche salvare i vecchi dischi in vinile su cd o dvd?
Che tipo di video recorder consigli? Ciao Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
Andrea :)
asigurta
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 22/11/07 12:24

Postdi axelrox » 22/11/07 20:07

Il DVD Recorder è in pratica l'equivalente del videoregistratore, solo che invece di usare le VHS usa i DVD.. in pratica è un masterizzatore DVD messo nello scatolotto del videoregistratore.. chiaro ora? Ovviamente questo ha vita a se stante, mentre un masterizzatore x PC è legato al computer stesso.
Per convertire da analogico a digitale ti serve proprio quella scheda.. lei acquisisce da una fonte analogica e ti salva nell'hard disk in formato digitale.. ;)
Se vuoi salvare i dischi in vinile no, non ti conviene il dvd recorder, ma non ti serve neppure la scheda di acquisizione.. queste due cose sono legate al mondo del video.. per l'audio ti basta la scheda sonora, attacchi il piatto ad un mixer o ad un ampli e che poi collegherai al line in della scheda sonora.
I risultati non saranno il massimo, dipende dalle tue aspettative.
I migliori DVD recorder sono Pioneer e Panasonic per me.. se puoi (sopratutto economicamente) prendine uno con hard disk!
Ciao.
Di nulla... ;)
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

da video 8 a DVD

Postdi luciano1944 » 23/11/07 10:47

Ciao, ho letto la tua risposta del 22/11. Per cortesia, essendo poco pratico avrei necessità di ulteriori chiarimenti. Ho tante cassette video8 realizzate con Videocamera Sony analogica Handycam Pro, che però deve avere la testina di riproduzione sporca perché mi fa vedere i filmati con una riga orizzontale bianca e con audio imperfetto. Esiste una cassetta di pulizia delle testine? Ho anche un Sony Combo (TV + lettore video8) che ha una uscita video e una sola audio, ma che riproduce perfettamente le cassette. Se come suggerisci tu è meglio acquistare un DVD Recorder, potrò riversare le mie cassette su DVD collegandovi il Combo? E' possibile collegarlo? Quale cavo devo acquistare? Quale DVD Recorder con grande capacità mi suggerisci di acquistare senza spendere patrimoni? Non mi è chiaro se devo anche acquistare una scheda di acquisizione. Quale e da mettere dove? Una cassetta da 90 min. ci sta su un DVD? Posso registrarla in formato DivX? Il mio computer è un iBook G4 (PowerPC G4) con iMovie, iDVD ecc. e masterizza DVD-R/RW.
Pertanto, se riuscissi a trasferire le cassette in DVD riscrivibili, potrei poi gestire il montaggio dei miei filmati.
Ti ringrazio e scusami per le tante domande e il disturbo.
Luciano1944 :oops:
luciano1944
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 23/11/07 09:03

Postdi axelrox » 23/11/07 14:26

Esiste una cassetta di pulizia delle testine?

Può darsi.. non sono un esperto essendo ciò un pò tantino datato! :roll:

Se come suggerisci tu è meglio acquistare un DVD Recorder, potrò riversare le mie cassette su DVD collegandovi il Combo?

Si certo..

E' possibile collegarlo?

Certo! Basta che il combo abbia una scart e/o delle uscite RCA (quella gialla per il video e bianco/rossa per l'audio).. ;)

Quale cavo devo acquistare?

Dipende dalle uscite presenti.. se ha la scart basta un normale cavo scart (da entrambi i lati ovvio).. tipo questo:

Immagine

se invece ha un'uscita tipo questa (bada bene che deve essere un'uscita però e non un'entrata):

Immagine

allora puoi usare tipo questo:

Immagine

Cmq nel caso ti basta una adattatore per VHS e un videoregistratore da aggiungere per il tuo scopo, nel caso quello che hai a disposizione non sia idoneo! Vediamo cmq a seconda di quello che mi dici.

Quale DVD Recorder con grande capacità mi suggerisci di acquistare senza spendere patrimoni?

Dipende dal budget.. sotto i 200€ trovi poco.. trovi gli 80GB o i 160GB di marche meno blasonate come LG o Samsung.

Non mi è chiaro se devo anche acquistare una scheda di acquisizione. Quale e da mettere dove?

No non ti serve.. il DVD Recorder è un'alternativa che ti ho proposto! ;)

Una cassetta da 90 min. ci sta su un DVD?

Si certo.. un DVD a singolo strato (i più classici) tengono fino a 2ore.

Posso registrarla in formato DivX?

La maggior parte dei masterizzatori non è capace di codificare in DivX, al massimo li leggono.. adesso stanno uscendo prodotti di marche piuttosto scadenti (come Nortek o Magnex) che lo fanno.. ma meglio evitarle.
Esistono anche marche un pò più blasonate in grado di farlo, come alcuni modelli della Kiss.. ma li i prezzi sono un tantino elevati.

Pertanto, se riuscissi a trasferire le cassette in DVD riscrivibili, potrei poi gestire il montaggio dei miei filmati.
Ti ringrazio e scusami per le tante domande e il disturbo.

Appunto.. registri su riscrivibili e poi te li sistemi come meglio credi col Mac! ;)
Nessun disturbo..
Ciao
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

da video 8 a DVD

Postdi luciano1944 » 23/11/07 16:37

Grazie mille per la rapidità e la pazienza nel rispondermi.
Ho ancora una domanda: ecco le uscite del mio Combo. Come vedi c'è una sola uscita audio (nera), oltre a quella video (gialla). Posso usare ugualmente il cavo con i tre jack (non so se si chiamano così) utilizzando solo il giallo e il bianco e collegando la scart al DVD recorder? O non avrò l'audio?
Ti sono davvero grato per la tua gentilezza. Buon lavoro.
Sorry, non so come allegare la foto (è 72K in jpg). :oops:
luciano1944
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 23/11/07 09:03


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "convertire filmati da telecamere 8mm a dvd":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti