Condividi:        

disinstallare ubuntu

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

disinstallare ubuntu

Postdi orma63 » 30/10/07 21:41

Come posso fare adisinstallare ubuntu se non possiedo il cd di xp ?
orma63
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 21/01/07 16:53
Località: un paese della Romagna

Sponsor
 

Postdi axelrox » 31/10/07 00:49

Ubuntu non è un programma... non si disintalla!
Lo puoi eliminare con il CD di Ubuntu stesso dato che fa anche da live.. formattando l'hard disk.
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi orma63 » 02/11/07 17:43

come sicuramente hai capito, da quello che ho scritto,non sono molto pratico.
In verità Ubuntu devo ancora installarloe pensavo di creare un'altra partizione nel disco fisso per mantenere anche Xp ( per il momento )

Quello che mi preoccupa è se non mitrovo bene con ubuntu, come faccio a rimettere tutto come prima e cioè una sola partizione con xp ?
Grazie
orma63
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 21/01/07 16:53
Località: un paese della Romagna

Postdi danieleg » 02/11/07 18:37

Le distribuzioni di Ubuntu prevedono la possibilità di "installarlo" live. Questo vuol dire che non viene veramente installato, quindi niente partizioni e niente scritture sul disco. Devi logicamente far partire il PC con il CD di Ubuntu e lasciarlo inserito. Così puoi vedere se ti piace, le sue funzionalità, se ti riconosce le periferiche e via dicendo. Dopo, se decidi che ti piace e che quindi lo vuoi installare, si potrà parlare di partizioni (attenzione che potrebbero far perdere i dati).
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Re: disinstallare ubuntu

Postdi Dylan666 » 02/11/07 21:23

orma63 ha scritto:Come posso fare adisinstallare ubuntu se non possiedo il cd di xp ?


Devi utilizzare la console di ripristino così:
http://www.pc-facile.com/guide/disinstallare_linux/

E se non hai il cd puoi fare coi floppy di avvio:
http://support.microsoft.com/kb/310994/it
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi beggiatoa » 04/11/07 15:13

Se sei incuriosito da Linux e vuoi installarne una distribuzione, ti sconsiglio Ubuntu, ne rimarresti deluso. Ubuntu, infatti, non funziona, come si dice in gergo, "out of the box". Ad esempio, se vuoi ascoltare un mp3, devi installarti i codec; se vuoi vederti un DivX, devi installarti i codec; se vuoi vederti un DVD, devi installarti il decss, ecc. Per i driver della scheda video ed eventuali effetti grafici (a mo' di VISTA Aero) c'è anche lì alta probabilità di smanettamenti.

Io ti consiglio PCLinuxOS 2007, che puoi scaricare da questo link:
http://www.pclinuxos.com/index.php?option=com_ionfiles&Itemid=28

Quando la installi, hai già tutto. In più la puoi provare (come ormai vale per tutte le distribuzioni) da CD e vedere se il riconoscimento hardware (generalmente ottimo) fa il suo dovere fino in fondo (specialmente in caso di wireless).

L'unica pecca è se con l'inglese proprio non te la cavi, perché non c'è la versione in italiano.
F. Nietzsche
beggiatoa
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 30/12/01 01:00
Località: Corbetta (MI)

Re: disinstallare ubuntu

Postdi orma63 » 04/11/07 18:19

Dylan666 ha scritto:
orma63 ha scritto:Come posso fare adisinstallare ubuntu se non possiedo il cd di xp ?


Devi utilizzare la console di ripristino così:
http://www.pc-facile.com/guide/disinstallare_linux/

E se non hai il cd puoi fare coi floppy di avvio:
http://support.microsoft.com/kb/310994/it



Grazie, ora provo a fare come dici tu
orma63
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 21/01/07 16:53
Località: un paese della Romagna

Postdi orma63 » 05/11/07 17:47

beggiatoa ha scritto:Se sei incuriosito da Linux e vuoi installarne una distribuzione, ti sconsiglio Ubuntu, ne rimarresti deluso. Ubuntu, infatti, non funziona, come si dice in gergo, "out of the box". Ad esempio, se vuoi ascoltare un mp3, devi installarti i codec; se vuoi vederti un DivX, devi installarti i codec; se vuoi vederti un DVD, devi installarti il decss, ecc. Per i driver della scheda video ed eventuali effetti grafici (a mo' di VISTA Aero) c'è anche lì alta probabilità di smanettamenti.

Io ti consiglio PCLinuxOS 2007, che puoi scaricare da questo link:
http://www.pclinuxos.com/index.php?option=com_ionfiles&Itemid=28

Quando la installi, hai già tutto. In più la puoi provare (come ormai vale per tutte le distribuzioni) da CD e vedere se il riconoscimento hardware (generalmente ottimo) fa il suo dovere fino in fondo (specialmente in caso di wireless).

L'unica pecca è se con l'inglese proprio non te la cavi, perché non c'è la versione in italiano.



Mi piacerebbe molto provarla ma purtroppo la mia zona non è coperta da adsl e per me è impossibile scaricarla da internet

Grazie comunque
orma63
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 21/01/07 16:53
Località: un paese della Romagna

Re: disinstallare ubuntu

Postdi orma63 » 05/11/07 17:50

orma63 ha scritto:
Dylan666 ha scritto:
orma63 ha scritto:Come posso fare adisinstallare ubuntu se non possiedo il cd di xp ?


Devi utilizzare la console di ripristino così:
http://www.pc-facile.com/guide/disinstallare_linux/

E se non hai il cd puoi fare coi floppy di avvio:
http://support.microsoft.com/kb/310994/it



Grazie, ora provo a fare come dici tu


Ho segito il tuo suggerimento , mi sono creato i 6 floppy.
Ti vorrei chiedere un'ultima cosa, per utilizzare la console devo avviare il pc da floppy e metterli in sequenza dal primo all'ultimo ?

Grazie per la tua pazienza
orma63
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 21/01/07 16:53
Località: un paese della Romagna

Postdi Dylan666 » 05/11/07 20:19

Tu metti i il primo poi ti chiede lui quando mettere gli altri.

Se ti interessa davvero provare LinuxOS tieni d'occhio le riviste di Linux, spesso lo trovi nel CD allegato ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi beggiatoa » 06/11/07 14:14

Comunque per usare ubuntu dovrai installare roba, perché ad esempio dovrai installare tutti i codec. PCLinuxOS parte già con tutto e la iso te la puoi far scaricare e masterizzare da un amico.
F. Nietzsche
beggiatoa
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 30/12/01 01:00
Località: Corbetta (MI)

Postdi orma63 » 06/11/07 22:53

ho comprato la rivista Linux e ho trovato il cd con la distribuzione live installabile di PCLinuxOS 2007, derivata da Mandriva e con Gnome versione2.18.3.
Che dite ? E' questa ?
orma63
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 21/01/07 16:53
Località: un paese della Romagna

Postdi Dylan666 » 06/11/07 23:14

Yes ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi beggiatoa » 07/11/07 11:46

Solitamente l'ambiente desktop per PCLinuxOS è KDE, probabilmente si tratta di una versione particolare fatta apposta per chi preferisce GNOME.
F. Nietzsche
beggiatoa
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 30/12/01 01:00
Località: Corbetta (MI)

Postdi gunter » 07/11/07 12:18

beggiatoa ha scritto:Solitamente l'ambiente desktop per PCLinuxOS è KDE, probabilmente si tratta di una versione particolare fatta apposta per chi preferisce GNOME.

In realtà la versione 2007 è uscita prima con gnome e poco dopo con kde...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi orma63 » 07/11/07 18:57

sono sempre io.... scusate la mia ignoranza in materia ma prima di installare questo programma voglio chiarire tutti i miei dubbi, perchè per uno come me è un'attimo perdere tutti i dati.

volevo domandarvi :

- gnu-linux è na distribuzione o anche pclinuxos si basa su gnu-linux ( non mettetevi a ridere )

- è una cosa semplice intallare pclinuxos sullo stesso disco dove ho xp? il programma mi aiuta a creare la partizione per linix ?

- le applicazioni x pclinux da dove le scarico ? Vanno bene le applicazioni che girano anche su ubuntu o per ogni ditribuzione ci sono le applicazioni dedicate ?

grazie ancora
orma63
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 21/01/07 16:53
Località: un paese della Romagna

Postdi Dylan666 » 07/11/07 19:33

1) gnu-linux è il progetto generale, le varie distribuzioni (linuxOS, Ubuntu ecc.) sono i modi in cui esso è "messo in pratica" ;)

2) qualunque sia la distribuzione che sceglierai tra Ubuntu e LinuxOS ci penserà lei a partizionare e mettere il doppio avvio linux/XP. Non dovrai selezionare quasi nulla (giusto la lingua, il fuso orario, la password e altra robetta da poco)

3) i programmi di linux sono installabili su qualunque distribuzione quando distribuiti nel formato tar, tar.gz e tar.bz2 (che in pratica è un archivio compresso col codice sorgente del programma dentro e la rete delle dipendenze). Poi esistono formati particolari per ogni distribuizione che rendono il setup ancora più semplice e automatizzato (ubuntu ha i deb e LinuxOs rpm). Inoltre ogni distro ha un database di software catalogati prelevabili da internet e installabili con un semplice click presentati da una schermata molto simile a "Installa(disinsitalla applicazioni" di windows
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi orma63 » 07/11/07 23:07

Grazie Dylan666 sei stato chiarissimo.

Io purtroppo sono già fermo ancora prima di inizire.

Volevo provare il live cd di PCLinuxOS ma a un certo punto mi da un errore strano.

Ho iserito il cd , parte senza problemi , mi vedo la schermata iniziale di linux dove ci sono da scegliere lingua , fuso orario ecc, ecc.
Seleziono 'avvio live cd' parte a caricare i vari moduli ma poi mi da l'errore che vado a descrivere.

Mounting loop imag on / initrd / loopfs : mount : Mounting/ dev/ loop0 on initrd / loopfs failed
Error : unable to mount loop filesystem
commands were
losetup / dev / loop0 initrd / cd rom / livecd sqfs
mount -r -t squashfs / dev / loop0 initrid / loopfs

Dropping you to a limited shell

Ho anche un live cd di Ubuntu 7.04 e mi si avvia senza problemi.

dove sbaglio ?

Aiuto !! :( [/img]
orma63
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 21/01/07 16:53
Località: un paese della Romagna

Postdi Dylan666 » 07/11/07 23:11

Vediamo se indovino: hai un hard disk s-ata?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi orma63 » 08/11/07 18:24

Ho proprio un disco s-ata.

Vuoi dirmi che non posso installare pclinuxos ?
orma63
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 21/01/07 16:53
Località: un paese della Romagna

Prossimo

Torna a Software Linux


Topic correlati a "disinstallare ubuntu":

disinstallare spyhunter5
Autore: sp09
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti