Condividi:        

manca una porta IDE...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

manca una porta IDE...

Postdi FantaFaz » 04/11/07 10:28

ciao a tutti,
ho un piccolo problema con la nuova scheda madre (asus p5VD2-VM se) che sto tentando di montare da un paio d'ore sul mio pc.
il fatto è che è presente una sola presa IDE (quella per l'hard disk) mentre ne manca una per il lettore cd...
leggendo sul manuale d'istruzioni non si parla mai di cd rom, quindi temo che da solo non riuscirò mai a superare l'ostacolo. d'altra parte mi sembra impossibile che non sia stato previsto un modo per collegare il cd rom!
(il mio lettore cd come pure l'hd sono abbastanza vecchiotti, e non hanno prese SATA o robe del genere).
per la cronaca, su questa scheda madre sono presenti 2 prese SATA di cui davvero non so che fare...

qualcuno saprebbe consigliarmi che fare? cioè, l'unica soluzione è comprare un adattatore PCI-->IDE? sinceramente mi sembra assurdo...


grazie in anticipo a tutti, siete la mia unica speranza!
FantaFaz
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 04/11/07 10:26

Sponsor
 

Postdi quizface » 04/11/07 13:30

Su ogni canale IDE si possono montare due periferiche, una Master ed una Slave (settando i ponticelli posteriori). Quindi collega HD come Master (alla ull'ultima presa del cavo) ed il lettore CD/DVD come Slave (presa centrale del cavo)
Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi sephiroth_88 » 04/11/07 18:03

Aggiungo inoltre che se avessi la necessità di una seconda porta pata potresti connettere a una PCI un adattatore PATA oppure, sempre un adattatore SATA-PATA. Faccio inoltre presente che come ha detto quizface è esatto.
cpu: amd64x2 4400+ (2,4 ghz) - 2 gb di ram - 160x2 gb hd raid 0 geforce 8600 gt 512 mb OS: VISTA Home Premium, XP Pro, Ubuntu Server
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28

Postdi sephiroth_88 » 04/11/07 18:04

scusate volevo precisare che non è necessario mettere per forza l' hd sull' ultima presa del cavo e il cd rom alla presa di mezzo settando i jumper è possibile invertire la cosa.
cpu: amd64x2 4400+ (2,4 ghz) - 2 gb di ram - 160x2 gb hd raid 0 geforce 8600 gt 512 mb OS: VISTA Home Premium, XP Pro, Ubuntu Server
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "manca una porta IDE...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti