Condividi:        

un po' di chiarezza su modem adsl router ecc..

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

un po' di chiarezza su modem adsl router ecc..

Postdi tszik31 » 30/10/07 21:07

Ciao a tutti. Leggevo alcuni interventi recenti e mi sembra che molti, come me, abbiano le idee piuttosto confuse su come navigare a casa con l'adsl e un portatile.
Credo di aver capito una cosa:mi serve un modem adsl che invii e riceva il mio segnale tramite la presa.
Quello che non ho capito è tutto il resto :-? : intanto
1- cosa è un router e perchè telecom mi da in comodato un modem+router? se io ho solo un pc in casa, mi serve davvero il router o mi complico la vita?
2- vorrei lavorare senza cavi in casa: un rivenditore mi propone un access point. Me lo vuole vendere o mi serve sul serio? possibile non esista un apparecchio semplice semplice che mandi e riceva il segnale dal modem a una porta pc e viceversa, senza farmi perdere in prestazioni?
3- e a proposito di prestazioni: il modem che mi han dato ha due prese ethernet e una usb. Se non esistesse l'apparecchio dl punto 2, che cavo è meglio usare in termini di prestazioni?
grazie a tutti
Il problema dell'umanità e che gli stupidi sono sempre molto sicuri, mentre i saggi sono pieni di dubbi (B.Russell)
tszik31
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 22/08/06 18:07
Località: Sardegna

Sponsor
 

Postdi piercing » 31/10/07 19:12

la velocità di internet è sempre molto inferiore a quella di qualunque comunicazione da pc a pc... quindi qualsiasi scelta tu faccia non saranno le prestazioni il limite, ma semplicemente la comodità...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi axelrox » 31/10/07 21:15

1) un modem è un apparecchio che ti permette la navigazione, un router è un modem che in più ti permette di far comunicare più PC tra di loro, fornendo inoltre ad essi l'accesso ad internet (il tutto detto molto molto alla buona).
Telecom te lo fornisce perchè non si può chiedere a tutti cose vogliono.. danno direttamente un modello avanzato che possa accontentare anche chi ha certe esigenze. Per quel che dici tu.. a te basterebbe un semplice modem (prova a farne richiesta);
2) se vuoi lavorare senza fili devi pensare al WiFi, se l'apparecchio che ti fornirà la Telecom lo ha già di suo, allora il negoziante te lo vuole vendere (a te basterebbe solo un dongle WiFi (tipo chiavetta USB) per il PC, se non è provvisto allora il negoziante ha ragione.. oltre a quel dongle hai bisogno anche dell'access point (access point + dongle = apparecchio semplice che ti manda e riceve il seganale... ;) );
3) l'apparecchio c'è.. in caso tu lo attacchi diretto al PC allora consiglio l'ethernet, non per la velocità, ma per la praticità (nessun driver da installare).

Ciao.
:)
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi tszik31 » 03/11/07 21:32

grazie, mi si sono schiariti alcuni orizzonti :D
tszik31
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 22/08/06 18:07
Località: Sardegna


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "un po' di chiarezza su modem adsl router ecc..":

Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1
router Tim
Autore: valyfilm
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti