Condividi:        

memoria minima insufficiente, sarà un virus?

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

memoria minima insufficiente, sarà un virus?

Postdi pollon » 01/11/07 14:32

Salve a tutti, sono nuova, spero di non aver sbagliato stanza. Ogni tanto mi esce una finestrella con su scritto Live Up, memoria minima insuficiente, ma il mio pc è praticamente vuoto, e non capisco come mai ogni tanto mi appaia questo problema e come conseguenza il pc si rallenta.
può dipendere da un virus? Ma effettuo la scansione regolarmente e non mi rileva mai nulla...
mi potete aiutare? se serve potrei mettere il log di HijackThis...
pollon
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 01/11/07 14:24

Sponsor
 

Postdi danieleg » 01/11/07 15:58

Dovresti dare qualche informazione in più, per esempio.
1) sistema operativo (Windows XP?)
2) quanta memoria RAM è installata
3) quale antivirus usi e se è aggiornato
4) dimensioni del disco fisso e quanto è occupato

Ho l'impressione che il tuo PC lamenti la mancanza di memoria RAM, quella indicata al punto 2) mentre tu pensi che sia mancanza di spazio sul disco fisso (infatti dici: "il mio pc è praticamente vuoto"). Sono due cose completamente diverse.
Prova a cliccare (con il destro) sull'icona di Risorse del Computer (se stiamo parlando di Windows XP) e scegliere Proprietà: in basso a destra viene indicata la quantità di memoria RAM installata
[img]http://img401.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo3yk1.jpg
[/img]

Poi cliccando con il sinistro dovresti vedere le dimensione del disco fisso e la sua occupazione
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi danieleg » 01/11/07 16:00

Naturalmente ho sbagliato qualcosa nell'inserimento dell'immagine: non importa, questo è l'URL
http://img401.imageshack.us/my.php?imag ... lo3yk1.jpg
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi pollon » 01/11/07 16:02

ti ringrazio tanto, faccio quello che mi hai detto e poi scrivo tutto...
pollon
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 01/11/07 14:24

Postdi pollon » 01/11/07 22:05

Dunque:
Il mio pc ha windows XP;
mi segna 1,00 GB di RAM;
uso NOD32 ed è regolarmente aggiornato;
dimensioni del disco fisso; C:28,7 GB;D: 24,3 GB

Premetto che sono un pò imbranata quindi spero di non farti perdere la pazienza... :undecided:
pollon
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 01/11/07 14:24

Postdi pollon » 01/11/07 22:07

su questo forum non si può editare...scusa...per quanto riguarda il disco fisso, i GB che ho riportato sono quelli di spazio disponibile,la capienza totale è di C: 54,8 GB; D: 36,4 GB.
pollon
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 01/11/07 14:24

Postdi danieleg » 02/11/07 09:43

Quindi di memoria sia volatile (RAM, quella che ha 1 GB) dia di massa (i dischi fissi) ce n'è a sufficienza. Il problema potrebbe essere ricondotto più che a un virus (possibile, ma mi sembra improbabile) a qualche altro tipo di malware. Io incomincerei così:
- una bella scansione antivirus on-line (per esempio con Panda: al momento non trovo l'URL: prova a cercare su Google Panda Antivirus). Insisto sul fatto che sia "in linea" e non con il tuo antivirus perchè alcuni malware neutralizzano gli antivirus residenti.
- Probabilmente ti troverà qualcosa: se sono virus dovrebbe anche correggerli, per gli altri malware si limita a segnalarteli. Allora scaricati qualche antispyware (nella sezione Download (http://www.pc-facile.com/download/?cat=17) ne trovi diversi: ti consiglierei di fare la scansione con due o tre di quelli.
Io non sono di grado di analizzare il log di Hijack, però lo puoi far controllare automaticamente sul loro sito. Adesso frugo un po' nei meandri del mio disco fisso e vediamo se trovo gli URL giusti.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi danieleg » 02/11/07 10:01

Dunque, l'URL per la scansione con Panda è http://www.pandasoftware.it/
mentre per Hijack, dopo aver salvato il log lo copi e lo incolli in http://www.hijackthis.de/it. La risposta è immediata e, pur non essendo attendibile al 100% è già un buon inizio. Se non dovesse essere sufficiente potrai sottoporre ad altri sempre su questo Forum il log per una analisi più approfondita.
Però, ripensandoci, mi viene un dubbio: quella mancanza di memoria e soprattutto il rallentamento mi fanno pensare ad un programma che sia in esecuzione e che non riesce (forse perchè si è alterato) a concludere. Hai notato per caso se succede sempre con lo stesso gruppo di programmi?
Se si dovesse ripetere, prova a premere insieme i tasti CRTL, ALT e CANC.
Ti si presenterà una finestrella grigia del Task Manager di Windows nella seconda linguetta del quale (Processi) sono elencati tutti i processi in atto in quel momento sul PC. Guarda sotto la linguetta "Utilizzo Memoria" e "CPU" quali sono i programmi che utilizzano di più sia la memoria che, appunto, la CPU
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi pollon » 02/11/07 12:28

sto provvedendo sulla fase Panda,
gli antispyware che ho visto nell'area download, certi li ho anche io, come ad-ware, windows defender e spybot...li utilizzo regolarmente e mi eliminano i cookie e altre tracce, percui lo tengo sempre sotto controllo il pc.
Riguardo al Task manager ho pensato anche io di guardare li, ma non essendo esperta non ho saputo come verificare...
pollon
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 01/11/07 14:24

Postdi pollon » 02/11/07 12:35

ho un pò di problemi col panda, arrivo ad un certo punto e mi dice di selezionare un dispositivo da analizzare, ma quando clicco su qualcuno mi esce sotto...errore nella visualizzazione della pagina...e non va avanti...
pollon
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 01/11/07 14:24

Postdi SkunkWorks 68 » 02/11/07 12:47

Prova con quella del sito della Kaspersky:
http://www.kasperskyitalia.it/servizi/kavscanner/kavwebscan.html
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi pollon » 02/11/07 13:15

io sono un pò impedita forse, ho privato e poi mi ha detto licenza scaduta... booooooo :aaah
pollon
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 01/11/07 14:24

Postdi SkunkWorks 68 » 02/11/07 13:35

pollon ha scritto:io sono un pò impedita forse, ho privato e poi mi ha detto licenza scaduta... booooooo :aaah

:eeh: :eeh: :eeh:
Sei la seconda che sento a cui capita questa cosa...
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=67100
Ma hai IE 6 o 7?
Aspetta che riprovo io...
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi SkunkWorks 68 » 02/11/07 13:41

Sì,in effetti su quello italiano mi da lo stesso problema e dovrei meditare sul fatto del perchè lo faccia... :?:
Da qui mi funziona,prova anche tu(sto provando con IE 7):http://www.kaspersky.com/kos/english/kavwebscan.html
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi pollon » 02/11/07 13:42

SkunkWorks 68 ha scritto:Ma hai IE 6 o 7?


eee?
pollon
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 01/11/07 14:24

Postdi SkunkWorks 68 » 02/11/07 13:46

pollon ha scritto:eee?

Ehm,sì scusa,lo davo per scontato :D
Internet Explorer 6 o la versione 7(se hai Windows aggiornatissimo devi avere la 7).
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi pollon » 02/11/07 13:49

il 7... :lol:
pollon
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 01/11/07 14:24

Postdi SkunkWorks 68 » 02/11/07 13:52

pollon ha scritto:il 7... :lol:

Prova così(dal secondo link che ti ho postato),lo sto eseguendo ora.
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi pollon » 02/11/07 13:54

si sta procedendo...devo fare la standard o l'estesa?
pollon
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 01/11/07 14:24

Postdi pollon » 02/11/07 13:59

Sto facendo la standard e ho selezionato My computer...ho fatto giusto?
pollon
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 01/11/07 14:24

Prossimo

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "memoria minima insufficiente, sarà un virus?":

Memoria esterna
Autore: crisge73
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 14

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 149 ospiti