Condividi:        

Info su Mandriva

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Info su Mandriva

Postdi Max555 » 28/10/07 11:55

Volevo avere alcune info riguardo al SO Mandriva...

Scusate sono ignorante in materia ma magari voi sapete illuminarmi :D
E' possibile formattare direttamente anke con il cd di Mandriva? Oppure bisogna passare per forza da quello di WinXP?

Una volta installato il tutto mi funzioneranno ancora programmi del tipo: i pakketti Adobe, Macromedia, sofware di grafica 3D tipo StudioMAX, eMule Adunanza, l'antivirus Avast???
Per quanto riguarda la connessione internet io ho fastweb e questa ha bisogno di essere supportata dall'istallazione di alcuni programmi. Funzionerà ugualmente ho ci potrebbero essere problemi al fronte? :D

Insomma nn so se avete capito ke io sono uno a cui piace smanettare anke con centinaia di programmini freeware ke solitamente spopolano su piattaforme Microzozz... hem soft (spero nn si offenda nessuno :D )....
So ke per programmi tipo Photoshop si possono usare emulatori e robe simili, ma nn è ke mi posso mettere a installare un emu per programma...

Sapete darmi qualke info... grazie :)
Max555
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 28/10/07 08:44

Sponsor
 

Postdi Max555 » 28/10/07 12:58

Volevo kedere le stesse cose per Ubuntu, sapete dirmi niente?
Max555
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 28/10/07 08:44

Re: Info su Mandriva

Postdi Dylan666 » 28/10/07 13:43

Max555 ha scritto:Volevo avere alcune info riguardo al SO Mandriva...

Allora hai sbagliato sezione, per Linux ce ne è una a parte. Sposto io ;)

Scusate sono ignorante in materia ma magari voi sapete illuminarmi :D
E' possibile formattare direttamente anke con il cd di Mandriva? Oppure bisogna passare per forza da quello di WinXP?

Puoi fare tutto col cd di linux

Una volta installato il tutto mi funzioneranno ancora programmi del tipo: i pakketti Adobe, Macromedia, sofware di grafica 3D tipo StudioMAX, eMule Adunanza, l'antivirus Avast???

Assolutamente no, su linux girano i programmi di linux, su windows girano i programmi di windows. In realtà su Linux è possibile usare software appositi (es. Wine) per farci girare roba di Windows ma i per i programmi complessi e recentissimi i risultati non sono grandiosi.
Di quelli che citi so che Dreamweaver fino all versione MX gira ma lentamente, l'antivirus non ti serve e di eMule ce ne è uno apposito per linux chiamato aMule

Per quanto riguarda la connessione internet io ho fastweb e questa ha bisogno di essere supportata dall'istallazione di alcuni programmi. Funzionerà ugualmente ho ci potrebbero essere problemi al fronte? :D

Conosco poco fastweb, di che programmi parli?

So ke per programmi tipo Photoshop si possono usare emulatori e robe simili, ma nn è ke mi posso mettere a installare un emu per programma...

L'emulatore è lo stesso per tutti.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Info su Mandriva

Postdi zendune » 28/10/07 14:05

Ti ha già risposto Dylan, faccio solo alcune precisazioni.
Max555 ha scritto:Volevo avere alcune info riguardo al SO Mandriva...

Scusate sono ignorante in materia ma magari voi sapete illuminarmi :D
E' possibile formattare direttamente anke con il cd di Mandriva? Oppure bisogna passare per forza da quello di WinXP?

Il CD/DVD di Mandriva permette di operare direttamente sulle partizioni, riducendole (quelle per Windows ad esempio) o creandole di nuove. Lo puoi fare mediante partizionamento automatico o manuale. In questo ultimo caso, hai altri due livelli: normale e per esperti.
Questo per farti capire che il partizionatore di Mandriva è uno dei più potenti per Linux. Personalmente lo uso anche per intervenire su altri computer senza Linux.

Max555 ha scritto:Una volta installato il tutto mi funzioneranno ancora programmi del tipo: i pakketti Adobe, Macromedia, sofware di grafica 3D tipo StudioMAX, eMule Adunanza, l'antivirus Avast???
Per quanto riguarda la connessione internet io ho fastweb e questa ha bisogno di essere supportata dall'istallazione di alcuni programmi. Funzionerà ugualmente ho ci potrebbero essere problemi al fronte? :D

Buona parte dei programmi disponibili per Windows hanno dei paralleli in Linux. Alcuni addirittura sono sviluppati dalle stesse software house, quali Adobe Reader, i driver per le schede video NVIDIA o ATI, lo stesso Avastantivirus che utilizzi .
Come antivirus Mandriva installa di default (dalla 20007.0 in poi) un potentissimo antivirus: ClamAV. La sua GUI (che io preferisco) è klam (in KDE).
Se non ricordo male, per Fastweb, è necessario connettersi ad una pagina per decidere se collegarsi e dove (internet o fastweb). In questo caso basterebbe copiare l'url che vedi sotto windows e provare sotto Linux.
Tieni presente che anche Mandriva fornisce una versione 'LiveCD' proprio per verificare che tutto sia supportato. Se hai forti dubbi, ti consiglio di provare quella.

Max555 ha scritto:Insomma nn so se avete capito ke io sono uno a cui piace smanettare anke con centinaia di programmini freeware ke solitamente spopolano su piattaforme Microzozz... hem soft (spero nn si offenda nessuno :D )....
So ke per programmi tipo Photoshop si possono usare emulatori e robe simili, ma nn è ke mi posso mettere a installare un emu per programma...

Sapete darmi qualke info... grazie :)

Non devi installare un emulatore per programma, ne basta uno: Wine (come GUI xWine). Ne esistono altri molto più potenti ma sono a pagamento.
Linux non significa 'Freeware' ma OpenSource. Troverai quindi molti programmi gratis, altri che richiedono una semplice iscrizione, altri a pagamento.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Max555 » 28/10/07 14:50

Ok grazie a entrambi credo di aver capito tutto.
Non dubito delle capacità di Wine, ma a volte i programmi grafici tendono a diventare difficilmente gestibili anke per il SO per il quale sono nati, soprattutto se il progetto aperto è particolarmente grande, pesante e complesso e credo con con un emulatore il tutto risulterebbe rallentato tanto da incorrere in errori e perdite di dati. Ripeto, nn sto screditando nulla, anzi, mi piacerebbe molto installare Ubunto e provare tutte le sue potenzialità e i suoi programmi è solo ke ora come ora sto entrando nel campo della 3D grafica sperando anke in un risvolto lavorativo, e programmi del tipo 3DStudio Max, Maya, Cinema 4D risiedono in quella fascia di programmi (credo) cosi complessi da essere difficilmente emulabili su un altro SO.

Però nn rinuncio ad avere Ubunto sul mio pc perciò credo ke la cosa migliore da fare sia partizionarmi il disco lasciando maggiore spazio a Windows ke ovviamente uso maggiormente.
C'è una cosa su cui vorrei un chiarimento. Anche se il SO ke userò di + sarà certamente WinXP, penso che mi convenga installare come SO primario proprio Ubunto ke a quanto ho capito ha una gestione delle partizioni molto migliore e mi permette di passare da un SO all'altro senza troppi preamboli, cosa ke WinXP credo non abbia.
Sapete chiarirmi questa cosa?

Grazie
Max555
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 28/10/07 08:44

Postdi Dylan666 » 28/10/07 14:57

Installa prima XP, poi Ubuntu. A gestire le partizioni e organizzare la schermata di scelta del sistema operativo ci penserà Linux che nasce già nell'ottica di dover spesso convivere con Windows.

Se entri nel campo della grafica 3D da un'occhiata a Blender, molto amato su Linux (ma installabile pure su Windows)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gunter » 28/10/07 15:14

Maya esiste per linux, inoltre potresti dare un'occhiata a questi programmi:
K-3D ( http://www.k-3d.org/ )
Wings 3D ( http://www.wings3d.com/ )
Art of Illusion ( http://www.artofillusion.org/ )
Blender ( http://www.blender.org/ )
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi Max555 » 28/10/07 21:35

Ok grazie a tutti siete sta utilissimi.

Se entri nel campo della grafica 3D da un'occhiata a Blender, molto amato su Linux (ma installabile pure su Windows)

Grazie del consiglio, conosco Blender ma nn mi piace molto ne l'interfaccia ne come gestisce il lavoro. Oddio magari è ottimo, ma dopo aver lavorato con programmi più, diciamo, professionali è difficile riabituarsi ad altro... un po come il lusso :lol:
Cmq ora mi sto specializzando in Max, quando sarò un esperto con questo potrò ampliare la mia cultura anke ad altri software 3D.

Maya esiste per linux, inoltre potresti dare un'occhiata a questi programmi:
K-3D ( http://www.k-3d.org/ )
Wings 3D ( http://www.wings3d.com/ )
Art of Illusion ( http://www.artofillusion.org/ )
Blender ( http://www.blender.org/ )

Ke dire, sono semplicemente estasiato ke Maya sia disponibile anke per piattaforme linux... io e Maya ormai siamo in sincronia perfetta e lo adoro da ogni punto di vista, grafica interessante, interfaccia intuitiva e personalizzabile, comandi da tastiera memorizzati ( :D ), e il caro vecchio insostituibile hotbox..... quando un programma diventa il tuo 3° braccio :D
Cmq sia come gia detto poc'ansi, prima mi specializzero in Max poi passero ad altro.
Sinceramente k-3d, wings 3d e art of illusion (nome tutto un programma oltretutto :lol: ) nn li ho mai sentiti nominare ma mi dovrò informare e in tal caso provarli... anche se nn posso mica specializzarmi su tutti i software 3d del pianeta :D
Cmq grazie per la preziosa info.
Max555
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 28/10/07 08:44

Postdi serdux » 30/10/07 21:18

Per quel che riguarda Mandriva io e da 5 anni che uso mandrake e da uno che uso Mandriva e lo conosco abbastanza bene, ma ho avuto dei problemi di affidabilità cosi' sono passato a pclinux facile che è una distribuzione molto simile(e compatibile credo al 100% a Mandriva cosa che succede a Ubuntu derivante se on erro da Debian) .
Quella è live e ci vuole un cd-r , se ti capita provala, io sono riuscito a farci girare amule, wine per windows e sono riuscito(zoppicando per colpa della scheda video non proprio supportata)a far girare giochi del anno 2000 e giu' di li'(quindi non proprio recenti) con wine.
Comunque wine da quelli che conosco è tra i migliori emulatori per linux, per il supporto directx c'è cedega ma non sono riuscito a farlo girare è dall'errore che mi da' sono quasi sicuro che sia proprio derivato dalla scheda video che ha driver non della sua scheda ma di una precedente ad essa(ati non ha rilasciato ancora per Linux i driver proprietari).
Mi dispiace molto essere passato a pclinux"anche se devo dire di essermi trovato molto bene con questa distribuzione", ma con Mandriva ultimamente non mi sono trovato proprio bene.
Comunque questa è la mia opinione , e ti consiglio caldamente di provarle tutte e 2.
;)
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Info su Mandriva":

Network cell INfo lite
Autore: nikita75
Forum: Discussioni
Risposte: 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti