Condividi:        

Che PC compro?

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Che PC compro?

Postdi nizzybuzzu » 21/10/07 12:39

Ciao,

io dovrei comprare un computer con un budget di circa 600 euro: portatile o fisso (se fisso, nelle 600 va incluso anche lo schermo!!)? a parità di prezzo le prestazioni cambiano considerevolmente?

considerate che: il pc io lo uso per navigare in internet, per scaricare musica e film, per word, excel, adobe, msn e numerosi altri programmi del genere (cioé che non necessitano di chissà quale bomba tecnologica per funzionare bene); in futuro vorrei comprare una di quelle schede audio esterne per la registrazione di musica; fra uno o due anni avrò bisogno di utilizzare programmi "pesanti" che sfruttano tanta memoria per scrivere una tesi di ingegneria e per il futuro lavoro.
preferirei avere windows xp piuttosto che il vista, mi hanno detto più volte che il vista è pessimo.

forse chiedo qualcosa di più che un semplice consiglio tecnologico, ma sui pc le mie conoscenze sono limitate!
nizzybuzzu
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 21/10/07 12:18

Sponsor
 

Postdi LUPO21 » 22/10/07 13:34

purtroppo ora sto andando di fretta cmq ti lascio un link http://www.chl.it/w3obj/h/default/$Stor ... __&rep=inf
è la sezione di informatica di chl,magari ci trovi qualcosa di interessante e tra l'altro c'è anche un programma che ti fa fare la configurazione del pc secondo le tue esigenze!
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Postdi axelrox » 22/10/07 16:53

Se prendi un PC ora sappi che tra 2 anni non sarai messo bene se vorrai prestazioni.. perchè a breve AMD sparerà tutta la nuova lineup di processori e renderà l'attuale generazione praticamente non upgradabile (cambia il socket AM2 con AM2+ e poi AM3, i futuri processori saranno x fortuna utilizzabili con le attuali schede madri, ma perderai tutte le nuove potenzialità introdotte).
Con Intel ti andrebbe meglio, dato che i futuri quad core in arrivo usano l'attuale socket 775, ma non è detto che la scheda madre che acquisterai li supporti, quindi direi di informarti prima dell'acquisto.
Tutti questi problemi sono pressochè nulli se prendi un notebook, dato che difficilmente si può aggiornare un portatile (non impossibile eh).
Se prendi un notebook a mio avviso con quel budget ti viene qualcosa di medio valore, mentre con quei soldi prendi un fisso con prestazioni un filino superiori.
Se prendi un fisso va incluso il monitor.. dipende se ce ne hai uno meno.
Se sei a piedi e ne devi prendere uno.. devo dire che l'acquisto di qualcosa di valido anche tra un pò diventa assai difficile, anche se prendi un CRT per stare sotto i 100€ .. son sempre quasi 100€ in meno per l'hardware!
Se in quei 600€ devi aggiungere anche la licenza XP allora prendi un portatile, ti conviene.
Prendi HP o Toshiba, sono i più affidabili e, specie Toshiba che usa la doppia lampada, quelli con un gran bel monitor.
Stai su un hardware tipo Intel Core 2 Duo, 2GB RAM; 120GB hard disk, WiFi e BlueTooth e tutto il resto solito (mast DVD, lettore schede, scheda video meglio se con memoria separata).
Altrimenti se ci dai nuovi ragguagli vediam di proporti qualcosa di meglio e specifico.
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi settanta » 23/10/07 21:52

considerate che: il pc io lo uso per navigare in internet, per scaricare musica e film, per word, excel, adobe, msn e numerosi altri programmi del genere (cioé che non necessitano di chissà quale bomba tecnologica per funzionare bene

per navigare,scaricare ect.qualsiasi pc di ultima generazione offre prestazioni accettabili,
per excel,word va bene tutto,
adobe merita una configurazione di buon livello,
ma se fai grafica con image extralarge o
tiff devi andare oltre il buono..
Direi che con 600euro, farai fatica ad ottenere una configurazione+monitor che sia in grado di garantirti un uso completo dei soft che nomini..
In alternativa,puoi puntare su un portatile, ma
attento alla ram,servono almeno 2giga con vista
e i notebook hanno solo 2 banchi per la ram e spesso montano di serie 2 moduli da 516.
settanta
Utente Senior
 
Post: 764
Iscritto il: 12/09/07 10:28
Località: bologna

Postdi gunter » 24/10/07 07:48

Con 600 euro personalmente ti sconsiglio di prendere un portatile, le sue caratteristiche sarebbero di molto inferiori ad un fisso con lo stesso prezzo (anche incluso il monitor). Non sono un esperto di hardware quindi non ti posso indirizzare su alcuni pezzi in particolare, ma come sempre punta su una scheda madre ottima, potresti anche per il momento pensare ad una scheda video integrata nella motherboard e magari fra un po' (quando ripristini un po' il budget) compra una scheda video dedicata...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi axelrox » 24/10/07 20:39

Però gunter se pensi che da 600€ togli 100€ di monitor e 100€ di Windows .. ti restano 400€.. anche stando su AMD (quindi costi inferiori) si fa dura!
A quel punto prestazionalmente un notebook core 2 e un fisso X2 sono simili.. quindi si prende il primo se serve in più luoghi, il secondo se si vuole una base fissa.
Anch'io non me ne intendo di hardware.. ma penso che a grandi linee sia così. :undecided:
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Che PC compro?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti