Condividi:        

Doppio sistema operativo su hard disk esterno

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Doppio sistema operativo su hard disk esterno

Postdi ispettoremax » 19/10/07 20:13

Ciao a tutti,
io ho questo problema: avevo un pc di lavoro in cui avevo inserito un doppio s.o. W2K (per lavoro) e XP (per i fatti miei) dove l'uno e l'altro non si vedevano ma vedevano solo la partizione minuscola con BQMagic. Ora non possedendo più il pc ma solo l'HDD l'ho voluto utilizzare via USB con un pc nuovo. Purtroppo vede solo la partizione W2K e la piccolissima partizione con BQMagic ma non quella con XP dove avevo tutti i miei dati.
Non so come fare per riuscire a vedere anche XP.
Se qualcuno sa come risolvere mi farebbe un grandissimo piacere.
Ciao Max
ispettoremax
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 09/09/02 15:06

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 19/10/07 20:21

Mai usato BQMagic, perché XP quando lo installi crea da solo il boot manager. Già è strano che i due OS non vedessero l'uno la partizione dell'altro... ma che filesystem hanno?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi ispettoremax » 19/10/07 20:33

Più veloce della luce Dylan666 ;)
Sul filesystem non so nulla. La procedura che ho eseguito è quella di W2K già nel pc di lavoro, poi con Partition Magic ho fatto la seconda partizione creando anche una piccolissima partizione per BQMagic.
Ho eseguito BQ e ho selezionato la seconda partizione; al successivo riavvio ho installato XP.
Nessuno dei due sistemi si sono visti (ero soddisfatto perchè cosi potevo fare danni al mio s.o. e salvare tutto ciò che riguarda il mio ufficio...).
Da oggi non ho più il vecchio pc ma solo l'hard disk e collegato via Usb posso solo vedere ciò che c'è in W2K. Se il filesystem è su questo s.o. allora lo posso trovare.
Grazie
Max
ispettoremax
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 09/09/02 15:06

Postdi Dylan666 » 19/10/07 20:40

Ho avuto una illuminazione: vuoi vedere che BQMagic nasconde e rende attive a turno le partizioni anche se non ce ne sarebbe assolutamente bisogno?
Prova a installare il Partition magic sul pc al quale attacchi questo disco esterno e vedi se lui visualizza anche il contenuto di quell'harddisk
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi ispettoremax » 19/10/07 21:25

CASPITA !!!! Hai perfettamente ragione !!!
Senza neppure installarlo ma andando ad attivare da hard disk esterno PowerQuest PartitionMagic mi fa vedere il nuovo pc come disco 1 e come disco 2 il vecchio e le partizioni. Una dice "stato attivo" e primaria mentre l'altra (XP) "stato nascosta" e primaria. Il filesystem è NTFS per tutti. Ora, dopo alcuni tentativi, sono riuscito a renderla non più nascosta (ma neanche attiva, dice "stato nessuno") ma quando vado in Document e Setting e poi nella mia cartella (in cui avevo tlto preventivamente la password d'accesso) mi dice "impossibile accedere... accesso negato".
PS: è BTMagic.bq, non BQMagic.
Ciao Max
ispettoremax
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 09/09/02 15:06

Postdi ispettoremax » 19/10/07 22:21

Ci sono riuscito, cliccando con il tasto destro e in proprietà, protezione e poi ho spuntato "consenti di propagare a questo oggetto le autorizzazioni ereditabili dal padre" (dopo una ricerca su questo SPLENDIDO Forum).
Grazie a Dylan666 che io promuoverei in Dylan777 :D :D :lol: 8)
Ciao Max
ispettoremax
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 09/09/02 15:06

Postdi Dylan666 » 19/10/07 23:23

Il programma di sua iniziativa (o tu per sbaglio) ha voluto usare il giochetto delle partizioni attive e nascoste alternativamente come se i due sistemi operativi che sono stati messi non fossero in grado di fare il dual boot e dovessero entrambi essere installati per forza su C: (e ovviamente è impossibile avere due partizioni attive e visibili contemporaneamente con la stessa lettera).

È la situazione tipica di chi vuole mettere due Windows 98, o un 98 e un ME che non erano stati progettate per il dual boot. Invece Windows 2000, XP e Vista non hanno di questi problemi, e quando vengono aggiunti su un disco dove c'era già un altro sistma operativo possono utilizzare una partizione con qualunque lettera e mettono in automatico un bootloader opportunamente configurato ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Doppio sistema operativo su hard disk esterno":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti