Condividi:        

[excel] fantacalcio e funzione CERCA

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel] fantacalcio e funzione CERCA

Postdi sfrorrow » 16/10/07 11:02

Salve a tutti,
sto gestendo una lega di fantacalcio a 10 squadre grazie all'aiuto del linguaggio html e del buon vecchio foglio excel!
Da autodidatta penso di cavarmela abbastanza, perchè nel mio foglio excel sono riuscito a inserire parecchie macro e funzioni e praticamente inserendo solo i voti mi calcola tutto quanto, mi aggiorna le classifiche, mi salva le pagine come pagine web pronte per essere inviate sul http://www...
Adesso però viene il difficile:
so, perchè ho visto gente utilizzarla, che è possibile creare una macro abbastanza potente, in grado di corrispondere i voti dei calciatori automaticamente, senza dover stare io lì a guardare il voto corrispondente al giocatore e inserirlo manualmente nel mio foglio....l'unica cosa che dovrei fare è scaricare dal sito i voti in formato excel, magari copiarli in una pagina vuota del mio file di gestione della lega e far partire la famosa Macrona! :D
Purtroppo ho letto di dover utilizzare, ed era abbastanza scontato ;) , la funzione CERCA ma non sono arrivato ad un livello tale da saperla adoperare! :oops:
Perciò vi chiedo un aiuto in questo senso:
come posso generare una macro che mi inserisca automaticamente i voti prendendoli da una lista facendo corrispondere il nome al voto giusto?!
Spero di essere riuscito a spiegarmi abbastanza bene! :D
Grazie mille per la disponibilità!!!!
sfrorrow
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/10/07 10:52

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 17/10/07 11:14

Ciao sfrorrow e benvenuto nel forum.
La funzione piu' appropriata e’ CERCA.VERT; es se hai una tabella con Giocatore/Punteggio diciamo in X1:Z500 e il nome del giocatore in A2, allora cerchi il punteggio con la formula
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A2;$X$1:$Z$500;2;0)
che poi copi nelle celle sottostanti per tutti gli altri giocatori.
Se ottieni #N/D significa che quel nominativo non figura nella tabella.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

e se....

Postdi Flash30005 » 17/10/07 12:31

ok per la formula cerca.verticale ma se non volessi far apparire quel "bruttissimo" #ND?
Poi ho notato che nel caso non esista il valore di riferimento in una matrice l'Indice non trovato attribuisce il valore di quello precedente più prossimo, si può evitare questo?
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

soluzione?

Postdi Flash30005 » 17/10/07 13:52

ho trovato questo espediente per il problema mio post precedente
nato dal fatto che ho un grafico su un foglio 2007Sett raffigurante le settimane di lavoro nella colonna (da A3 a A54) e nella colonna B i valori corrispondenti alle settimane di colonna A.
I dati vengono trascritti da Access sul foglio (stessa cartella) denominato Dati1M ed è qui che si verifica l'assenza del N. settimana dovuta al periodo di ferie quindi "salteranno" le settimane 32 e 33 (agosto) oppure dovute ad altri eventi in questo caso avrò nel foglio Dati1M la settimana 31 e successivamente la 35 con conseguente slittamento del grafico se lo collegassi direttamente a questi dati ecco perché uso un secondo foglio (2007Sett) quindi usando la seguente formula
=SE(CERCA(A3;Dati1M!A$3:B$26)=A3;CERCA.VERT(A3;Dati1M!B$3:B$26;2;VERO);"")
(naturalmente copiata per le 53 celle successive)
In caso di mancato indice la casella rimane vuota altrimenti mette il valore trovato in B

Antony che ne pensi?


P.s. Mi sono fatto influenzare da Marzullo: "Fatti una domanda, datti una risposta " :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Errata corrige

Postdi Flash30005 » 17/10/07 13:57

=SE(CERCA(A3;Dati1M!A$3:B$56)=A3;CERCA.VERT(A3;Dati1M!A$3:B$56;2;VERO);"")

avevo fatto delle eliminazioni per testare il risultato e quindi B$56 era divenuto B$26
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Postdi Anthony47 » 18/10/07 00:16

Quel bruttissimo #N/D serve per dire: cercavi QUESTO, ma in elenco manca; fai qualcosa.
Se preferisci un piu’ estetico ma meno evidente "spazio" allora usi la funzione VAL.ERRORE:
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A2;$X$1:$Z$500;2;0));"";CERCA.VERT(A2;$X$1:$Z$500;2;0))

Ovviamente al posto di "" puoi mettere qualsiasi altro valore.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi sfrorrow » 18/10/07 10:16

grandissimo!
mi hai svoltato il fantacalcio! :D
senti, una domanda solo...
=CERCA.VERT(G1;$A$1:$B$4;2;0)
a cosa corrispondono quel 2 e 0 dopo la definizione dei primi due parametri?
cmq ancora grazie mille sei stato di grandissimo aiuto!
adesso potrò finalmente creare la "macrona" :D
sfrorrow
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/10/07 10:52

Postdi Flash30005 » 18/10/07 15:38

sfrorrow ha scritto:grandissimo!
senti, una domanda solo...
=CERCA.VERT(G1;$A$1:$B$4;2;0)
a cosa corrispondono quel 2 e 0 dopo la definizione dei primi due parametri?


Il "2" è L'INDICE.
Devi considerare 1 come prima colonna della matrice/tabella (dove cerca il dato messo in "VALORE") e 2,3,4,5,6,7 etc. le colonne, della matrice, a partire dalla prima dove si trova il DATO che metterà nella tua Casella (dove è la formula Cerca.Verticale)
Lo 0 (zero) sinceramente non lo so perché io ho sempre usato VERO o FALSO nel senso se usi VERO significa che la colonna 1 della matrice ha i dati disposti in senso ASCENDENTE (-3,-2,-1,0,1...1,2,3..A,B,C) mentre se usi FALSO, la colonna ha i dati disposti in senso DISCENDENTE
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Postdi sfrorrow » 18/10/07 19:02

grazie flash sei stato anche te di grande aiuto! :D
ma scusa un attimo....fammi capire bene....
se io avessi una tabella con 3 colonne di dati, e con la funz cerca.vert volessi far corrispondere il dato nella casella al dato corrispondente, e in particolare richiamare un suo dettaglio contenuto però nella 3° colonna, dovrei mettere come indice 3 invece di 2?
(cavolo che italiano pessimo... :lol: )
diciamo per esempio che ho la tabella con nome, voto e golfatti (restando in tema di fantacalcio, lol)...se poi in una casella esterna alla matrice ho un nome che è uguale a uno nella matrice, e volessi che di fianco mi mettesse il numero di gol fatti allora dovrei mettere l'indice 3?
Spero di essermi spiegato! :D
cmq per quello dello 0 probabilmente 0 e magari 1 corrispondono proprio al tuo VERO e FALSO....
cmq speriamo in un'anima pia che ci spieghi anche questa minuzia! :D
Grazieeeeee! :D
Ciao!
sfrorrow
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/10/07 10:52

Postdi Anthony47 » 19/10/07 01:16

Giusta la descrizione dell’ indice, e giusta l’ intuizione che cambiando l’ indice cambi la colonna della tabella che vai a estrarre.

Vero e Falso sono equivalenti a 1 e 0; si usa Falso o 0 quando vuoi estrarre solo l’ occorrenza esatta di una chiave; se invece usi Vero o 1 ottieni il dato che excel giudica piu’ vicino a quello cercato, cosi’ se cerchi “mele” ma le mele mancano magari ti restituisce i dati dei limoni.
Segnalo anche che non c’ e’ bisogno di affidarsi alle anime pie per queste cose: l’ help on-line di excel e’ una vera miniera di informazioni; perche’ pero’ nessuno pigia F1??

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel] fantacalcio e funzione CERCA":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 131 ospiti