Condividi:        

programma visualizzazione immagini con TESTO

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

programma visualizzazione immagini con TESTO

Postdi dadabante » 10/10/07 18:08

Ciao a tutti! Sono nuova di questo forum e vorrei chiedervi una mano a trovare un programma...
Per lavoro e per studio ho dovuto realizzare molte fotografie di libri e, non potendo farne delle fotocopie nè stamparle tutte (sono migliaia!), dovrò leggere i mallopponi direttamente dallo schermo del pc :-?

Mi chiedo se ci sia in circolazione un programmino semplice semplice di visualizzazione foto che mi permetta di intervenire sui files per sottolineare passaggi, appuntare frasi a margine e cose del genere (più o meno simile ad alcune varianti di Power Point per le slides).
Un programmino molto scemo insomma, che non mi obblighi ad aprire Paint o cose del genere, che mi fa perdere troppo tempo!

Grazie mille per l'aiuto, mi affido al vostro sapere!! :D
dadabante
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 10/10/07 17:47

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 12/10/07 01:33

Per convertire il testo di una immagine nel testo di un documento ad esempio di Word (in modo da poterlo modificare, evidenziare, spostare ecc) ti serve un programma di OCR. Se cerchi questa sigla nel forum se ne è parlato parecchio. Ma è una operazione complessa, nel senso che la conversione genera spesso errori (basta una macchietta nera sull'immagine e il programma la scambia per una virgola). Se le immagini non sono molto molto nitide potresti perdere molto tempo nella conversione per modificare gli sbagli del programma
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dadabante » 12/10/07 10:44

Ciao Dylan!
Ti ringrazio per la risposta, ma non è di OCR che stavo parlando (conosco i programmi e so anche quanto snervante possa diventare la correzione di tutti gli errori!). E poi mi richiederebbe troppo tempo la conversione dei file, ho a che fare con migliaia di pagine :-?

Forse non mi sono fatta capire molto bene: mi serve un programma di visualizzazione foto che mi permetta di "disegnare" sulle immagini (sottolineare a pennarello, o con un effetto evidenziatore come in Power Point; aggiungere testi e parole qua e là) senza dover aprire un file per volta come avviene nel caso di programmi tipo Paint (il più semplice di tutti).
Che so, un programma tipo il visualizzatore immagini e fax di WinXP per esempio, con una minima barra degli strumenti da qualche parte. Stop.

Non so se è chiaro, mi rendo conto che come richiesta la mia sia un pò particolare :P ma è dettata dalla disperazione (visto che io tutta quella roba devo leggerla e studiarla, sono costretta a riscrivere tutti i passaggi più importanti... e si tratta di più di 20 libri :eeh: )!

Grazie dell'attenzione, speriamo bene!
Buon fine settimana a tutti! 8)
dadabante
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 10/10/07 17:47

Postdi Dylan666 » 13/10/07 00:42

Per aprire più file con Paint basta aprire più volte Paint ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi piercing » 13/10/07 03:19

dylan... non parliamo di questo ;)

c'è in giro una richiesta analoga fatta da poco...

presumo che il windows journal faccia qualcosa di simile, se non fosse che il formato di partenza è proprietario...

non so se esiste qualcosa di buono in questo senso...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi dadabante » 13/10/07 10:26

Grazie Piercing, cominciavo quasi a pensare di aver posto il quesito della sfinge con questo post!

Sto facendo una ricerca su Windows Journal, e in effetti avrei bisogno di un programma più o meno simile, ma non riesco a scaricare che il Viewer, mentre l'applicazione vera e propria non la trovo. Avresti un link da suggerirmi per provarlo (o anche qualcos'altro)?
Scusa la domanda, ma che significa che "il formato di partenza è proprietario"?

Ciao ;)
piercing ha scritto:dylan... non parliamo di questo ;)

c'è in giro una richiesta analoga fatta da poco...

presumo che il windows journal faccia qualcosa di simile, se non fosse ...

non so se esiste qualcosa di buono in questo senso...
dadabante
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 10/10/07 17:47

Postdi Dylan666 » 13/10/07 13:57

piercing ha scritto:dylan... non parliamo di questo ;)

E di cosa allora? :roll: Ma questi file da "sottolineare" sono roba tipo jpg, no? E Windows Journal legge e sottolinea pure quelli?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Discussioni


Topic correlati a "programma visualizzazione immagini con TESTO":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti