Condividi:        

Problema con l'accensione

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema con l'accensione

Postdi CorsaroNero » 03/10/07 14:15

Ciao a tutti.
Quando spengo il pc, solitamente, disattivo anche l'interruttore dell'alimentatore e/o quello della ciabatta. Quando lo vado a riattivare, devo attendere alcuni secondi prima di poter riuscire ad accendere il pc; in questo lasso di tempo le luci dell'operatività e delle ventole (ho 2 ventole luminose) si accendono, come se il pc si accendesse per un attimo e poi si rispegnesse da solo. Tutto questo succede regolarmente da quando ho assemblato il pc (circa 9 mesi fa). Ultimamente, dopo questa "falsa accensione" devo attendere, prima di accendere il pc, altri 10 secondi, in cui ad ogni tentativo di accendere ricapita una "falsa accensione" come la precedente. al quarto/quinto tentativo (dopo 10 secondi circa, appunto) il pc si accende correttamente, e non da alcun problema fino all'accensione successiva.
COME POSSO FARE?

(Se può essere utile) ho un utilissimo programma datomi con la Mobo (si chiama Intel Desktop Utilities) che mi dice che monitorizza l'hardware del pc e mi dice che i voltaggi sono a posto

PS: la configurazione hardware del mio pc è scritta nella firma. l'alimentatore è della ColorsIT (500 watt S.ATA)

Grazie
INTEL CORE 2 DUO E6300, INTEL DQ965GF, NVIDIA GeForce 7600GS, Samsung HD501LJ SATA 500GB
COOLER MASTER Praetorian Black, RAM 3061 MB DDR2 667MHZ, Enermax Liberty 620W
Windows Vista Home Premium 64Bit
Avatar utente
CorsaroNero
Utente Junior
 
Post: 64
Iscritto il: 30/07/07 20:43
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi fenolo » 03/10/07 16:16

provato a togliere le ventole in questione ?
Avatar utente
fenolo
Utente Senior
 
Post: 707
Iscritto il: 22/01/05 20:13
Località: O:={oeO|io <=> sto a casa}

Postdi settanta » 03/10/07 17:40

probabilmente hai troppo carico sull'alimentatore, come suggerito sopra, stacca le ventole e fai la prova.
Il voltaggio è secondario per il buon funzionamento del pc.
Il carico si misura in ampere, se l'alimentatore è scarso o in esaurimento, non ha abbastanza spunto per avviare il sistema.
Non insistere troppo con i riavvi, potresti danneggiare i componenti più sensibili alle scariche ripetute.
i 2/3 secondi fra inserimento della tensione(interruttore) e accensione (pulsante di avvio) è normale,
i nuovi alimentatori hanno bisogno di questi sec. per
resettare i componenti e rendere disponibile la tensione in uscita.
Stessa cosa per i led che si accendono per una frazione di sec. anche con interruttore spento,
è la tensione rimasta nei condensatori che viene assorbita dai led.
settanta
Utente Senior
 
Post: 764
Iscritto il: 12/09/07 10:28
Località: bologna

Problema iNON risolto

Postdi CorsaroNero » 23/10/07 14:40

Ho tolto le ventole e ho riprovato, come prima. poi ho provato a scollegare anche i lettori ottici, ma il problema persisteva. alla fine ho scollegato tutto ad esclusione della mobo (ovviamente altrimenti non parte), ma succedeva sempre la stessa cosa. Allora ho comprato un alimentatore nuovo da 600 w economicissimo (solo 33 euro) di una marca a dir poco sconosciuta e il problema SEMBRAVA RISOLTO. dopo una paio di giorni che utilizzavo il pc con il nuovo alimentatore, dopo i primi 10 minuti che tenevo acceso il pc, questo si spegneva da solo e si riaccendeva (sempre da solo). ATTENZIONE: non è che si riavviava soltanto, si spegneva proprio!!! :eeh:
Dopo una settimana circa, mentre lavoravo con il pc, si è rispento come al solito ma non si è piu riacceso, nemmeno manualmente: completamente morto!! :cry: Fortuna si è rotto solo l'alimentatore perchè riprovando con quello vecchio, si accende!

Ci spendo questi benedetti 100 euro e ne prendo uno della enermax (o thermaltake) oppure il problema è un altro e se ricompro l'alimentatore rovino anche quello????

Grazie anticipate
INTEL CORE 2 DUO E6300, INTEL DQ965GF, NVIDIA GeForce 7600GS, Samsung HD501LJ SATA 500GB
COOLER MASTER Praetorian Black, RAM 3061 MB DDR2 667MHZ, Enermax Liberty 620W
Windows Vista Home Premium 64Bit
Avatar utente
CorsaroNero
Utente Junior
 
Post: 64
Iscritto il: 30/07/07 20:43
Località: Roma

Postdi settanta » 23/10/07 16:03

600 w economicissimo (solo 33 euro)


con 33euro ti danno 600 watt tarocchi...
reali saranno 350watt, più o meno quello che avevi prima....
Meglio un 500w di marca con un prezzo intorno ai 50euro....
Se si spegne e si riaccende da solo, è probabilmente una protezione del bios.
è dovuta ad un picco di assorbimento da parte di un componente.
Potrebbe essere la scheda madre oppure,
un HD.
Le cause sono molte, la pasta della cpu che ha perso conducibilità,oppure se presente, la ventola della scheda video che è prossima alla fine,
controlla i condensatori vicino alla cpu che non abbiano rigonfiamenti del rivestimento esterno.
Istalla "speedfan 4.32", ti fornisce il grafico realtime delle temp,volt,ect.
Cosa importantissima, quando spegni il pc devi sempre spegnere per primo l'interruttore dell'alimentatore,non quello della ciabatta,
operazione inversa all'accensione, ciabatta e poi alimentatore....
settanta
Utente Senior
 
Post: 764
Iscritto il: 12/09/07 10:28
Località: bologna

Postdi CorsaroNero » 27/10/07 17:15

settanta ha scritto: con 33euro ti danno 600 watt tarocchi...
reali saranno 350watt, più o meno quello che avevi prima....
Meglio un 500w di marca con un prezzo intorno ai 50euro....

Ho Comprato il Liberty della Enermax da 620W (136 €).
settanta ha scritto: Le cause sono molte, la pasta della cpu che ha perso conducibilità

Ho tolto la vecchia pasta e ne ho messo uno strato di nuova.
settanta ha scritto: oppure se presente, la ventola della scheda video che è prossima alla fine

La scheda Video non ha ventole.
settanta ha scritto: controlla i condensatori vicino alla cpu che non abbiano rigonfiamenti del rivestimento esterno.

Dopo aver comprato l'alimentatore ho smontato l'intero pc, dato una bella pulita con l'aria compressa e ricontrollato tutti i componenti e i cavi (NULLA DI ANOMALO)
settanta ha scritto: Cosa importantissima, quando spegni il pc devi sempre spegnere per primo l'interruttore dell'alimentatore,non quello della ciabatta. operazione inversa all'accensione, ciabatta e poi alimentatore....

Prima facevo o sempre il contrario o addirittura, purtroppo spesso, spegnevo solo la ciabatta senza toccare l'interruttore dell'alimentatore. Ora farò molta più attenzione

Grazie mille di tutto, ora speriamo bene ...
INTEL CORE 2 DUO E6300, INTEL DQ965GF, NVIDIA GeForce 7600GS, Samsung HD501LJ SATA 500GB
COOLER MASTER Praetorian Black, RAM 3061 MB DDR2 667MHZ, Enermax Liberty 620W
Windows Vista Home Premium 64Bit
Avatar utente
CorsaroNero
Utente Junior
 
Post: 64
Iscritto il: 30/07/07 20:43
Località: Roma

Postdi settanta » 27/10/07 18:24

Ho Comprato il Liberty della Enermax da 620W (136 €).

azzz, un vero gioiellino.....sono un tantino invidioso...

La scheda Video non ha ventole.

se è una nvidia super silent,
medita di sostituire il dissipatore con uno ventilato....
settanta
Utente Senior
 
Post: 764
Iscritto il: 12/09/07 10:28
Località: bologna


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema con l'accensione":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti