Condividi:        

Formattazione XP

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Formattazione XP

Postdi 9Fiore9 » 29/09/07 11:08

Ciao a tutti
vorrei formattare il computer,ma non ho i cd di installazione del so.
come faccio?
posso scaricarli da microsoft e poi metter la licenza che mi hanno dato quando mi hanno venduto il portatile.
ho bisogno di qualche altro programm oltre al cd boot che ho già scaricato
grazie in anticipo
ciao
9Fiore9
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 05/09/06 14:07

Sponsor
 

Postdi Seedorf » 29/09/07 18:20

Ma vai da un tecnico no?
Avatar utente
Seedorf
Utente Senior
 
Post: 316
Iscritto il: 01/07/07 16:06
Località: Catanzaro

Postdi 9Fiore9 » 29/09/07 18:34

mi sono procurata il cd di installazione di windows xp
come faccio a fare il boot da cd?
quando riavvio il pc premo f10 e li entro nel boot
cosa devo fare
grazie mille
9Fiore9
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 05/09/06 14:07

Postdi 9Fiore9 » 29/09/07 18:37

mi sono procurata il cd di installazione di windows xp
come faccio a fare il boot da cd?
quando riavvio il pc premo f10 e li entro nel boot
cosa devo fare
grazie mille
9Fiore9
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 05/09/06 14:07

Postdi danieleg » 29/09/07 19:00

Acthung... Il CD che hai è quello che va bene? Mi spiego: la tua licenza probabilmente sarà del tipo OEM, cioè una licenza utilizzabile solo su QUEL determinato PC per il quale è stata venduta. Se non dovesse corrispondere corri il rischio di non poter attivare la copia, dopo averla installata: quindi il tuo PC funzionerebbe solo per 30 giorni, poi basta.
Mi pare che tu abbia parlato di un portatile: spesso nei portatili esiste una partizione nascosta nella quale è stivato un software appunto per il ripristino del PC nella situazione presenteal momento dell'acquisto.
Comunque, supponiamo che il tuo disco vada bene: devi variare la seguenza di boot nelk BIOS e fare in modo che il CD sia il primo ad essere caricato.
Come si fà? dipende da PC a PC, di solito bisogna premere il tasto Canc al momento dell'avvio, praticamente appena schiacciato il bottone di accensione
Si dovrebbe aprire una schermata, detta appunto del BIOS, nella quale va cercata una finca nella quale, appunto, vengono indicate le precedenze nel boot. Di solito ci sono delle istruzioni abbastanza comprensibili, anche se in inglese. Poi si salva e si ricarica. Inserendo il CD dovrebbe fare lui sia la formattazione che il carico del Sistema Operativo
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi 9Fiore9 » 29/09/07 19:14

due domande
la prima la copia di xp è salvata su dvd va bene lo stesso oppure la vedo salvare su cd
la secondo è io sono entrata nelle impostazioni del bios e c è un elenco di cose usb.hard disk,floppy, lettore cd/dvd il lettore cd è il 4 come faccio a modificare l'ordine
questo è il boot poi posso anche entra nel setup premendo can e li entro un menù in cui è scritto hard disk o cd premendo cd non succede niente si avvia normalemente
poi volevo chiedere se quando installo xp si formatta quello che cè dentro dato che ho dei virus e se la partizione dell'hard disk si fa durante l'installazione seguendo quello che ti consiglia lui
grazie
9Fiore9
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 05/09/06 14:07

Postdi 9Fiore9 » 29/09/07 19:17

poi volevo chiedere una cosa nel caso io facessi il ripristino come dici tu cancello i virus e tutto quello che mi blocca il pc..cioè mi spiego se faccio il ripristino il computer è come quando l'ho comprato
se fosse così potrei fare il ripristino io ho un hp e mi dice che c'è la possibilita' di mettere tutto dentro 2 dvd o 5 cd devo fare quello
grazie
9Fiore9
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 05/09/06 14:07

Postdi danieleg » 30/09/07 13:18

Non è che abbia capito molto dalla tua risposta: vediamo di andare con ordine:
CD o DVD non credo che cambi, scegli quello che ti piace di più se il DVD non lo dovesse accettare prova con il CD;
come cambiare la precedenza? dipende da macchina a macchina, non è possibile dare delle indicazioni precise, devi arrangiarti con l'help in linea. Di solito si seleziona il device (hard disk, oppure CD/DVD o floppy ecc.) e si guarda quale è il comando che si deve dare per farlo salire di un grado (spesso è "freccia su" o Pagina su)
(Salto la parte che non ho capito). Sì certamente: formattando si perde tutto, programmi e dati: bisogna poi reinstallare i programmi e recuperari i dati (spero c he tu abbia fatto un backup). Ma non sono certissimo che tu abbia ben capito la procedura: una cosa è formattare: vuol dire riscrivere con dei caratteri di solito uguali tutto il disco fisso o la partizione della quale stiamo parlando. Dopo questa operazione (non parlo della formattazione rapida) il PC non ha nessun sistema operativo e non può funzionare. Un'altra cosa è fare il ripristino: questo ti riporta il PC nelle condizioni nelle quali era quando lo hai comprato, con i programmi che erano compresi, ma, naturalmente, senza i dati che successivamente sono stati immessi.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi danieleg » 30/09/07 13:19

Mi viene in mente solo adesso: ma se è solo un problema di virus hai già provato con i vari antivirus in circolazione? Forse non è necessario formattare
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi 9Fiore9 » 30/09/07 15:01

Allora io ho creato dei cd con il pc recovery disk e ho adesso 11 cd e da quello che ho capito con questo metodo posso rimettere tutti i programmi che avevo quando ho comprato il pc.
ho provato con gli antivirus è il computer mi da sempre errore strani quindi ho deciso di formattare
ho capaito che quando formatto cancello tutto.
adesso che ho questi cd cosa devo fare
faCCio normalmente il boot?
altrimenti datemi qualche consiglio su dove trovare una guida passo passo
grazie
ciao
9Fiore9
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 05/09/06 14:07


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Formattazione XP":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti