Condividi:        

problemi di riproduzione file AVI

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

problemi di riproduzione file AVI

Postdi frondizi1 » 23/08/07 22:40

Salve,
da diverso tempo utilizzo il metodo, una volta scaricati filmati dalla rete, di creare un dvd dati su dvd riscrivibile e finora tutti i file avi così masterizzati venivano riprodotti perfettamente dal mio lettore da tavolo multiformato Pioneer (legge dvd video, divx fino al 6.0, Avi e vari formati audio e immagine nonché dvd + e -rw) .
Stasera la visione con i familiari è stata rimandata perché inaspettatamente per la prima volta la maggior parte dei file AVI masterizzati non venivano riprodotti correttamente: si poteva udire la traccia audio ma il video non veniva riprodotto. Uno dei file veniva invece riprodotto a velocità raddoppiata sia per quanto riguarda il video che l'audio.
Ho controllato l'estensione che risultava essere corretta per l'identificazione da parte del Pioneer : .avi ..
Riesco in pratica a riprodurre questi filmati solo dal computer.
Suppongo che questi problemi dipendano da come sono stati codificati i file Avi ..
Come posso fare per renderli riproducibili? in pratica il lettore Pioneer quando rileva un file .avi lo riconosce come un Mpeg4 secondo quanto scritto sul manuale di istruzioni.
Mi sapete aiutare?
Grazie in anticipo
Dimitri
frondizi1
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/08/07 21:57

Sponsor
 

Postdi Pao1o » 24/08/07 12:11

Avi è un formato contenitore che ha molte sottoestensioni (divx 4,5,6, xvid, indeo etc.)

Può darsi che se il lettore non te lo legge non abbia quella estensione come compatibile.

Oppure, come spesso capita dai film scaricati, può essere un film corrotto (che il pc, più potente, riesce a processare).

Soluzione caso 1: scaricati gspot
http://www.pc-facile.com/download/?cat=47
caricaci il film e vedi cosa ti dice dei codec (se installed o no e che tipo sono).
Se sono codec strani devi ricodificare il film con virtual dub
\ video ---full processing
\ video----compression (imposti compressione compatibile con il lettore)
\ file----save as avi

processo piuttosto lungo (almeno un paio di ore)

Più veloce puoi caricare il film in winavi 8 (mezz'ora)
http://www.pc-facile.com/download/video ... mv/502.htm
e risalvarlo (risultato solo sufficiente)
la ricodifica comporto perdita di qualità (leggera con virtual dub, si nota di più con winavi, ma ti puoi accontentare)

Soluzione n.2

Prima di procedere alla ricodifica, controlla che il film non sia corrotto (masterizzalo su un dvd rw)

carichi il film in virtualdub
\voce video----direct stream copy
\file---save as avi
In un paio di minuti ti processa il filmato e ti corregge errori.

Nel caso di errore persistente è utile dargli una seconda passata con divfix
http://www.pc-facile.com/download/video_editor/divfix/

facci sapere.

Bye
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi frondizi1 » 24/08/07 12:23

Va bene, appena possibile seguirò i passi che mi hai indicato..
per mia fortuna si tratta di sketch comici che non sono più lunghi di 7 minuti.. quindi in ogni caso dovrei riuscire a convertirli rapidamente.

Grazie della rapida risposta, vi terrò informati.
Dimitri
frondizi1
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/08/07 21:57

Postdi frondizi1 » 24/08/07 18:05

Ho analizzato tutti e sette i file con Gspot e i risultati in formato testo sono stati esportati nella cartella che gli ho specificato: sono solo 5 file di testo probabilmente perché gli altri due file sono un .mpg e un .wmv ..
altrimenti posso usare l' altra opzione in cui l'analisi è riportata complessivamente per tutti i file in un unico file di testo (molto lungo). Non mi sono messo a copiarne il contenuto qui perché sarebbe diventato un papiro egiziano :-)
Ad ogni modo uno dei file è risultato essere "tagliato non correttamente"(file incorrectly truncated) , questo è stato l' unico problema riscontrato frai 7.
Per i restanti 6 i codec risultavano istallati sul pc, i file erano della giusta lunghezza.. e il render era ok.

Caricando i file su virtualdub sono cominciati i problemi:
la maggior parte non venivano proprio caricati perché Virtualdub non riesce ad individuare il codec DX50 per alcuni mentre per altri il codec Xvid.
Qual'è la procedura per installare i codec video richiesti da virtualdub? e dove li posso scaricare?
attualmente ho sicuramente il Satzuki pack audio video decoder(consigliato per i file scaricati su Emule) ma non ho idea di come funzioni.

Sono invece riuscito a caricare il file .mpg e ho seguito la procedura :
selezionato full-processing e scelto fra le compressioni Mpeg4 vers.2 .. qui non ho idea di che bit rate impostare; di default c'è 3000 Kb/sec...
e ho lasciato quella. Ho scelto "Save as Avi" e dopo qualche minuto (si sta parlando di un video inferiore a 6 minuti) ne è risultato un file di dimensioni molto maggiori(170 MB) rispetto all' originale di ca 54 MB.
L'ho masterizzato su dvd+rw per fare una prova: stessa storia. Il lettore identifica il file come mpeg4, riproduce l'audio ma lo schermo resta nero con il logo Piooner.
Aspetto un vostro ulteriore aiuto.
Grazie
Dimitri
frondizi1
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/08/07 21:57

Postdi frondizi1 » 24/08/07 18:08

Dimenticavo : in realtà la mia scelta per la compressione Mpeg4 v2 è stata per lo più istintiva.. basandomi sul fatto che il lettore identifica i file avi come fossero mpeg4 .. gli altri codec a parte l' Mpeg4 non mi sembravano adatti.. voi che ne dite?
Dimitri
frondizi1
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/08/07 21:57


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "problemi di riproduzione file AVI":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti