Condividi:        

non riesco a formattare causa disco rigido

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

non riesco a formattare causa disco rigido

Postdi personalcompiuter » 05/08/07 15:09

salve ho un problema col pc... non si avvia piu e l'unica soluzione è formattare... il problema è presto detto...

avvio il sistema da cd col disco di windows xp dentro... mi appare la schermata blu che chiede se voglio formattare, ripristinare o annullare. A questo punto premo invio per far partire la procedura di formattazione ma subito dopo esce questo testuale messaggio:

"Nessuna unità disco rigido installata nel computer.

Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta.
Questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o diagnostica fornito dal produttore.

Impossibile continuare. Per uscire dal programma premere F3"


Il disco rigido è correttamente collegato alla scheda madre tramite cavo sata e è naturalmente anche collegato all'alimentazione.

Il disco rigido per completezza è un Maxtor Diamond Plus 9 80GB SATA/150 HDD

grazie e ciao
"E' stata tutta colpa di quel goal a freddo!". "Guardi che avete segnato voi per primi...". "Appunto noi eravamo freddi, loro caldi e incazzeti!" (O. Canà)
Avatar utente
personalcompiuter
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 13/02/06 11:28

Sponsor
 

Postdi deviltry » 06/08/07 00:14

dal tuo nick penso che non hai un gran feeling con queste macchine...(comuter)ma magari l'hai scelto apposta :mmmh:
essendo un hd sata potrei pensare alla corretta configurazione nel bios (devi dirgli che stai usando una periferica sata e non pata)
prima però bisogna essere sicuri che l'hd funzioni bene e se prima funzionava e poi dici che c'è bisogno di formattare qualche problema l'hai avuto......

puoi anche controllare con dei programmini che distribuisce la maxtor che tramite floppy o cd di boot ti danno la possibilità di contollare gli hd con un programma dos....
attenzione alla formattazione a basso livello che per prima cosa elimina qualsiasi garanzia del prodotto essendo un processo molto rischioso ma a volte utile per il recupero di parti dell'hd in casi estremi

non ho provato a scaricarlo ma questo è il collegamento a segate che oramai ha acquistato maxtor dove si trovano i programmini utili per pacioccare a piacimento gli HD maxtor
http://www.seagate.com/www/en-us/support/downloads/

maxblast e powermax..... non ricordo chi fa cosa e come......
li prendi tutti e 2 e secondo me sono 2 cosine da tenere sempre a portata di mano......
buona fortuna.... ;)
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Postdi deviltry » 06/08/07 00:20

ops nella fretta di scrivere ho anche fatto un errore 414: ........ :oops:
non compiuter non conuter.....ma pensì computer......

e la mia richiesta di aggiungere il tastimo per modificare i messaggi entro un certo lasso di tempo è caduta in prescrizione????? :mmmh:
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Postdi Mikizo » 06/08/07 08:10

Il problema è molto semplice: il disco di installazione di XP non contiene i driver SATA, quindi quando l'installer incontra un disco di questo tipo non sa cosa fare.
Noterai che ad un certo punto l'interfaccia ti dice di premere F6 per installare driver di terze parti. Dovresti procurarti un floppy con i driver SATA per la tua scheda madre e inserirlo, dopo aver premuto F6 al punto di cui sopra.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi personalcompiuter » 06/08/07 08:26

deviltry ha scritto:dal tuo nick penso che non hai un gran feeling con queste macchine...(comuter)ma magari l'hai scelto apposta :mmmh:
essendo un hd sata potrei pensare alla corretta configurazione nel bios (devi dirgli che stai usando una periferica sata e non pata)
prima però bisogna essere sicuri che l'hd funzioni bene e se prima funzionava e poi dici che c'è bisogno di formattare qualche problema l'hai avuto......

puoi anche controllare con dei programmini che distribuisce la maxtor che tramite floppy o cd di boot ti danno la possibilità di contollare gli hd con un programma dos....
attenzione alla formattazione a basso livello che per prima cosa elimina qualsiasi garanzia del prodotto essendo un processo molto rischioso ma a volte utile per il recupero di parti dell'hd in casi estremi

non ho provato a scaricarlo ma questo è il collegamento a segate che oramai ha acquistato maxtor dove si trovano i programmini utili per pacioccare a piacimento gli HD maxtor
http://www.seagate.com/www/en-us/support/downloads/

maxblast e powermax..... non ricordo chi fa cosa e come......
li prendi tutti e 2 e secondo me sono 2 cosine da tenere sempre a portata di mano......
buona fortuna.... ;)



eh si ho scelto apposta il nick... quando sono indeciso scrivo delle parole così come si leggono... in un altro forum ad esempio sono emmepitre e in un altro ancora sono pleistesciontre... comunque grazie dell'aiuto ora proverò!!!
"E' stata tutta colpa di quel goal a freddo!". "Guardi che avete segnato voi per primi...". "Appunto noi eravamo freddi, loro caldi e incazzeti!" (O. Canà)
Avatar utente
personalcompiuter
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 13/02/06 11:28


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "non riesco a formattare causa disco rigido":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti