Condividi:        

Conflitto tra periferiche per le risorse (IRQ)

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Conflitto tra periferiche per le risorse (IRQ)

Postdi ale83_webmaster » 19/07/07 12:43

Ho acquistato un adattatore PCI 10/100 Mbps Fast Ethernet (D-Link DFE-538TX).

Dopo aver montato la scheda di rete nel PC e averlo acceso, appariva la schermata nera di Windows XP con la barra di caricamento sotto, dopodichè appariva lo schermo nero e così rimaneva (il led rosso sul fronte del case rimaneva spento).

Allora ho acceso il PC in modalità provvisoria e ho visto in Gestione periferiche che c'era un :!: vicino a Controller disco rigido IDE/ESDI standard (nella categoria Controller IDE ATA/ATAPI) e c'era scritto che c'era un conflitto per le risorse con qualche altra periferica di sistema (codice 12). Allora sono andato nella cartella Risorse di questa periferica e ho visto che l'IRQ era 10, ma non era utilizzabile (anche se non era utilizzato da altre periferiche, mentre impostando manualmente altri IRQ mi diceva esplicitamente da quali periferiche erano utilizzati).

Comunque sono andato nel BIOS ed ho cercato qualcosa che potesse fare al caso mio; ho impostato IRQ 10 su ISA/EISA (invece che su PCI/PnP) ed ha funzionato. Poi ho provato a mettere su ISA/EISA l'IRQ 5 (quello della scheda audio, perché la mia scheda audio è montata su uno slot ISA) e rimettere su PCI/PnP l'IRQ 10, ma non funzionava come prima; allora ho rimesso in modo che funzionasse.

Ora quello che mi chiedo è: avendo 2 slot PCI su 3 occupati e 1 slot ISA su 2 occupato, posso mettere nell'altro slot PCI libero una scheda con 4 o 5 porte USB 2.0 (visto che quelle che ho sono 1.1 e sono montate nel primo slot PCI) senza creare conflitti?

--------------------------

Rapporto utilizzo IRQ:

(ISA) 0 Timer di sistema
*(ISA) 1 Tastiera PC/AT PS/2 (84 tasti)
(ISA) 3 Porta di comunicazione (COM2)
(ISA) 4 Porta di comunicazione (COM1)
(ISA) 5 Creative Sound Blaster 16 Plug and Play (WDM)
(ISA) 6 Controller disco floppy standard
(ISA) 8 Orologio di sistema CMOS a tempo reale
(PCI) 9 Controller Universal Host Intel(R) 82371AB/EB da PCI a USB
(ISA) 10 Controller disco rigido IDE/ESDI standard
(PCI) 11 Controller open host OPTi 82C861 da PCI a USB
(PCI) 12 D-Link DFE-538TX 10/100 Adapter
(ISA) 13 Coprocessore matematico
(ISA) 14 Canale primario IDE
(ISA) 15 Canale secondario IDE
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Sponsor
 

Postdi Fabrix18 » 20/07/07 14:13

In teoria se la tua scheda madre ha 3 slot PCI, dovrebbero esserci come minimo 3 IRQ che le gestiscono senza andare in conflitto.
Quindi la risposta è: sì, puoi mettere un'altra scheda.

Ma non si era detto che da Win2000 in avanti ci pensava il sistema operativo a capire se c'erano conflitti di IRQ e risolverli?
Io non ho più avuto problemi sin dai tempi in cui con Windows 98, la scheda SCSI dello scanner mi andava in conflitto con l'IRQ della Sound Blaster e dovevo quindi spostare dei ponticelli.
Fabrix18
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 06/09/06 17:14


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Conflitto tra periferiche per le risorse (IRQ)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 147 ospiti