Condividi:        

Problemi di calcolo date con excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Problemi di calcolo date con excel

Postdi taurus1983 » 18/06/07 11:38

salve,ho un problema...come posso fare per calcolare questo: se dal 15/06 al 20/06 vi è compresa la data di oggi mi risulterà occupato...Praticamente ho una lista con gli ombrelloni da fittare e dovrebbe restituirmi il valore di occupato...Grazie mille
taurus1983
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 18/06/07 11:24

Sponsor
 

Postdi ziuccio » 18/06/07 13:21

sarebbe più comodo se allegassi parte del foglio excel in modo da avere un esempio di come hai strutturato al cosa.
Altrimenti è possibile farlo in altre maniere che pero' magari non funzionano col tuo modello.
ziuccio
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 06/06/07 18:13

Postdi Anthony47 » 18/06/07 23:02

Ciao e benvenuto nel forum.
Non ho capito se devi "registrare" che l' ombrellone e' occupato o se devi consultare un elenco e "verificare" se e' libero/occupato, o se come immagino vuoi fare l' uno e l' altro.
Hai gia' una struttura dati in mente (cosa mettere in riga, cosa in colonna, cosa nelle celle)?
Ciao, fatti sentire.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi taurus1983 » 19/06/07 20:57

Grazie per l'attenzione!! Si devoavere una specie di lista per gli affitti,ho gia piu o meno abbozzato qualcosa,ma ho questo problema con le date...come posso fare per farvelo vedere? comunque ho una schermata dove inserire i dati dell ombrellone,ed in due caselle differenti metto: Dal Al,e se la data corrente è compresa tra quelle due mi risultera occupato,tipo un servizio di prenotazione...Ex: Dal:10/06 Al: 20/06 data corrente 19/06 quindi occupato...Non so se sono riuscito a spiegarmi bene....Grazie ancora...
taurus1983
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 18/06/07 11:24

Postdi Anthony47 » 19/06/07 22:09

Io gestirei cosi' l' intero processo:
-mi faccio un calendario mensile, dove sulla riga 1 metto le date e sulle righe suttostanti elenco gli ombrelloni disponibili.
-quando qualcuno prenota qualcosa, seleziono le celle di quella riga per tante colonne quante corrispondono alle date di prenotazione, faccio "unisci celle", nello spazio unificato scrivo il nominativo del prenotante con quello che voglio (Luigino Rossi, acconto Euro 123), coloro lo spazio con un colore convenzionale.
Il risultato sara' che vedrai un ombrellone occupato perche' ha un colore convenzionale e ha un nominativo assegnato.

Per inserire le date: su B1 scrivi la data di inizio mese; nella cella C1 scrivi
Codice: Seleziona tutto
=B1+1
poi copi C1 (Selezioni e Contr-c) e incolli la formula nelle celle adiacenti per gli altri giorni del mese (per incollare: Contr-v)

Volendo puoi enfatizzare le settimane formattando in grigio i giorni di sabato e domenica. Per questo:
-selezioni tutta la colonna B; poi Menu /Formato /Formattazione condizionale; come condizione scegli "la formula è", e accanto segni la formula
Codice: Seleziona tutto
=GIORNO.SETTIMANA(B$1;2)>5
Poi premi Formato, tab Motivo; qui scegli il colore che vuoi assegnare ai week end e concludi con Ok, Ok
-a questo punto copi B1 (Selezioni, Contr-c); selezioni tutte le altre colonne mensili del tuo foglio (puoi anche andare qualche colonna piu' a dx dell' ultimo gg); Menu /Modifica /Incolla speciale; spunti Formato, completi con Ok
Per fare in modo di avere sempre in testa al foglio in alto le date e a sx il numero dell' ombrellone: seleziona B1, poi Menu /Finestra /Blocca riquadri.

Fatto il primo foglio col primo mese, gli altri vengono copiati:
-Menu /Modifica /Sposta o copia foglio; qui spunti il box "Crea una copia", chiudi con Ok.
-ripeti per creare quanti mesi ti servono.
Infine cambi il nome ai fogli: selezioni un foglio, imposti in B1 la data del mese, doppioclick sul nome attuale, digita il nome del mese, Enter. Ripeti per ogni foglio mese che hai creato/duplicato.

Ti sembra una cosa applicabile? Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Anthony47 » 19/06/07 22:21

Dimenticavo:
per unire le celle dovresti avere una icona nella barra degli strumenti "formattazione" (e' una "a" tra 2 frecce, tipo <- a ->; la trovi nei pressi dell' icona "allinea a destra".
Se non la trovi: selezioni le celle; Menu /Formato /Celle, tab Allineamento; qui spunti la voce "Unione celle", chiudi con Ok.

Lo stesso tasto/procedura serve per eliminare l' unione.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi taurus1983 » 20/06/07 08:57

Grazie mille ora ci provo!
ciao...
taurus1983
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 18/06/07 11:24

non riesco ad automatizze gli ombrelloni

Postdi mistik2 » 04/07/07 19:14

Stessa spiaggia, stesso problema

ho un foglio1 chiamato registro con
nr.ombrellone - Data inizio - Data fine - Nome cliente

foglio2 - Planning
riga orizz - nr. ombrelloni
col. vert - calendario data

Adesso, se inserisco i dati nel foglio registro come posso ottenere la colorazione delle celle della colonna nr.ombrellone per il periodo di tempo intercorrente tra la data di inizio e di fine ??

mi scervello, ma nun ci azzecco. Mi aiutate ?
mistik2
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/07/07 19:02

Postdi Anthony47 » 09/07/07 17:32

Mi era sfuggita la domanda di mistik.

Se "stesso problema" io dico: "stesso suggerimento dato a taurus" (vedi post del 19-6-07 ore 23:09).

ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

ombrelloni... e vba

Postdi mistik2 » 10/07/07 17:04

vero.... ma stando al tuo suggerimento dovrei prima compilare il foglio1 (registro) e successivamente il foglio2 (planning) colorandone le celle.

Vogliamo provare invece ad automatizzare un pochino la procedura magari con qlk macro ad hoc ?
mistik2
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/07/07 19:02

Postdi Anthony47 » 11/07/07 12:02

Il mio suggerimento era piu' terra terra: facciamolo a mano, come se fosse un foglio di carta dove a matita vengono trascritte le prenotazioni.
Visto che ti piacciono le cose automatiche anche se poco utili, ma questo lo dice uno che va in montagna..., ti do' qualche spunto:
-puoi calcolare in ogni cella del foglio planning l' occupazione dell' ombrellone a quella data, usando la funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO;
Come matrici della funzione userai:
>prima matrice, Elenco degli ombrelloni su foglio registro = numero di ombrellone attuale; ad esempio Registro!A2:A1000=A2 (se A2 e' l' ombrellone corrente) ti predispone per 1000 record su registro.
>seconda matrice, Elenco delle date di inizio <= data corrente (es Registro!B2:B1000=B1, se B1 e' la data corrente)
>terza matrice, Elenco delle date di fine >= data corrente
NOTA: poiche' i segni di confronto (=><) restituiscono Vero/Falso, aggiungi +0 per forzare la conversione a 1/0; nell' esempio della prima matrice, userai quindi (Registro!A2:A1000=A2)+0

I questo modo quando su Registro hai una prenotazione per l' ombrellone 25 dal giorno 15 al 20 luglio, le celle all' incrocio tra ombrellone e data sara' messa a 1. Puoi usare una formattazione condizionale per colorare a piacere. Se lo stesso ombrellone e' assegnato lo stesso giorno a 2 persone, la cella conterra' 2; anche qui puoi usare una formattazione condizionale, inserendo un secondo livello, per colorare ad esempio di rosso se il contenuto e >1.

Quando elabori le formule, gioca con i $ per definire un riferimento assoluto alla colonna (es. l' ombrellone) o alla riga (es la data corrente) o ad ambedue (es. gli elenchi in Registro) in modo tale da poter copiare poi la formula in tutte le celle in orizzontale e in verticale; cioe' fai tutto con UNA unica formula.

Ciao, fai sapere come procede, anche se nei prossimi 2-3 gg avro' difficolta' a seguire.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Problemi di calcolo date con excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: papiriof e 54 ospiti