Condividi:        

[Javascript] formattazione campi numerici

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

[Javascript] formattazione campi numerici

Postdi pjfry » 15/06/07 12:45

in una web application in cui gli utenti devono inserire spesso valori numerici, anche piuttosto grandi, sarebbe bello traformare i numeri inseriti da:
12345678.00 a 12,345,678.00
per aumentare la leggibilità.
In output ovviamente non ho problemi, ma in input?
per formattare\"sformattare" ho trovato questa libreria: http://www.mredkj.com/javascript/numberFormat.html
potrei mettere la chiamata alla formattazione sull'evento onBlur, ma poi per non intervenire lato java dovrei chiamare il metodo che riporta la cifra al valore numerico prima del submit. Questo è sicuramente fattibile, ma considerando che ho almeno 30 jsp in cui andrebbe implementato, avete qualche idea per automatizzare almeno un po' il processo? :aaah

per esempio, si può definire una classe css da applicare agli input interessati per settare automaticamente l'onblur? e poi sul submit posso cercare tutti gli input di quella classe e chiamare il metodo che torna al numerico, che ne pensate?

grazie dell'attenzione, spero di essermi spiegato :P
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Sponsor
 

Postdi tekanet » 16/06/07 10:14

Si, io lo faccio in un'applicazione web, con una libreria che si chiama "behaviour", prova un pò a vedere, non ricordo dove l'ho recuperato!

HTH, tK
tekanet
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 03/09/02 10:22
Località: Milano sud-ovest

Postdi pjfry » 18/06/07 09:12

tekanet ha scritto:Si, io lo faccio in un'applicazione web, con una libreria che si chiama "behaviour", prova un pò a vedere, non ricordo dove l'ho recuperato!

HTH, tK

effettivamente c'è una libreria behaviour utilizzata pure qui, l'ho trovata dopo aver postato :lol:
però mi rimane il solito problema, modificare i dati prima del submit perchè non vorrei farlo lato server... idee? :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi archimede » 18/06/07 14:06

pjfry ha scritto:però mi rimane il solito problema, modificare i dati prima del submit perchè non vorrei farlo lato server... idee?
Senza modificare le 30 jsp francamente no.

Fare una funzione JS che data una stringa di toglie tutto tranne 0-9 e l'ultimo . non credo sia un problema, ma dovrai invocarla in qualche modo per ogni campo della tua form.

Probabilmente la soluzione che ti consente meno sbattimento è avere un campo hidden con l'elenco dei campi da pulire: così la funzione che fa i controlli la scrivi una volta sola.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi pjfry » 18/06/07 14:19

pensavo di chiamare la funzione che fà i controlli sull'evento onSubmit del form (esiste, vero? :undecided: ).
A quel punto invece di avere il campo hidden pensavo di ottenere tutti i tag input e discriminare secondo la classe (ne utilizzerei una ad hoc per questo).
però abbiamo pensato un'altra soluzione che forse è più comoda, invece di modificare le jsp si potrebbe lavorare sul property editor dei bigDecimal (lo so che avevo detto 'niente lato server', ma a questo non ci avevo pensato :lol: ) e fare in modo di togliere le virgole prima di parsare il numero. Questo comporterebbe un'intervento su tutti i controller (stiamo usando spring, già detto? :undecided: ) ma si tratta di incollare una riga per file, niente di troppo impegnativo :)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni


Torna a Programmazione


Topic correlati a "[Javascript] formattazione campi numerici":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti