Condividi:        

[Word] Tabella di Word su due colonne: quella di destra ha i

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Word] Tabella di Word su due colonne: quella di destra ha i

Postdi facciotto » 15/05/07 17:31

Una tabella fatta solamene di due colonne di una cella ciascuna.
Nella cella di sinistra scrivo un testo lunghissimo che mi dà quindi una colonna lunghissima di più pagine. La cella a fianco diventa lunghissima anche lei perché si espande in verticale. Qui il testo che ho inserito ha l'aspetto di titoli che richiamano il testo a sinistra. Fin qui tutto bene: a video tutto mi compare come deve essere. Nell'anteprima e nella stampa invece i "titoli" della colonna di destra sono sfalsati in giù e quindi non sono il riferimento di ciò che sta scritto a sinistra. Perché?
Grazie a tutti per la collaborazione.
facciotto
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 13/02/06 14:55
Località: VERONA

Sponsor
 

Postdi Sachiel » 17/05/07 13:55

Ciao, innanzitutto spero di aver compreso correttamente il tuo problema.
Dunque tu parti da un layout del genere, giusto? (ok, ho tu hai il testo a sinistra, ma l'esempio vale lo stesso..)
Immagine

Quello che ti consiglio di fare è scomporre ulteriormente la tabella in tante righe quanti sono i paragrafi cdi cui è composto il testo lungo e di riportare ogni paragrafo in una nuova cella e nella relativa cella laterale riportare il titoletto.

Immagine

Selezioni, poi, tutta la tabella e togli lo spessore del bordo
Immagine

Clicca su anteprima, i titoletti dovrebbero essere ora giustamente allineati.
Immagine

Se sono ancora disallineati, controlla di non avere spazi vuoti tra il bordo delle celle ed il testo, inoltre controlla di non aver formattato male i paragrafi (seleziona i paragrafi e vai su menu FORMATO > PARAGRAFO...)
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17

Grazie Sachiel

Postdi facciotto » 17/05/07 15:18

Grazie per il disturbo! In effetti così risolvo alla grande, ma mi rimarrà sempre la domanda "Perché mi spostava in giù i titoletti?" Ciao.
facciotto
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 13/02/06 14:55
Località: VERONA

Postdi Sachiel » 17/05/07 16:46

Probabilmente sempre per impostazioni di paragrafo: il testo aveva un respiro (lo spazio bianco che precede un paragrafo) diverso da quello impostato per i titoletti. Se dovessi usare word per tutte le impaginazioni che faccio, perderei ore a risistemare piccoli difetti del genere. Difatti in ambito tipografico si usano maggiormente Indesigne QuarkXpressper impaginazioni a più fogli e Illustrator per quelle a foglio singolo.
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17

Postdi Anthony47 » 18/05/07 02:09

Problema risolto come da suggerimento di Sachiel, che tra l' altro assicura il sincronismo tra le due colonne anche nel caso di aggiunta testo, o di riformattazione e altro.

Mi viene in mente, tra le possibili cause del problema, l' uso di font non disponibili sulla stampante che si vuole usare; questo potrebbe essere piu' probabile se il testo e' stato scritto su altro computer.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Word] Tabella di Word su due colonne: quella di destra ha i":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti