Condividi:        

PC Che si accende ma non da segni di vita

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

PC Che si accende ma non da segni di vita

Postdi XDomX » 10/05/07 14:19

Salve a tutti, il mio pc funzionava regolarmente fino a qualche giorno fa quando all' improvviso non si è più acceso.
O meglio si acende ma l' unico segno di vita che da è dato dalle ventole che girano compresa quella della cpu ma il monitor mi continua a scrivere nesun segnale,non carica il bios, niente di niente. ( Ho provato con 2-3 monitor ma semnpre uguale).
Io ho fatto diverse prove che vado ad elencare:
1) Ho testato su altri pc Il processore, l' hard disk, la ram, alimentatore e scheda video ma funziona tutto correttamente.
Premetto che al momento in cui si e presentato il problema non ho fatto nessuna modifica hardware anzi non ho mai aperto il pc.
2) Ho provato ad eseguire il clear cmos ma niente da fare.
3) Ho provato ad inserire un floppy di boot ma niente.
4) Ho cambiato la batteria della m.b. ma niente.
5) Ho provato a staccare tutte le schede pci, tutte le unità ottiche compreso l' hd, tutta la memoria ram ma niente uguale, il bios non parte e non si sente nessun beep come quello che dovrebbe segnalare l' assenza della ram.
A questo punto credo possa essere la scheda madre che è andata ma prima di cambiarla volevo il vostro parere e se magari potrei fare qualche altra prova.
Cocludo col precisare che il pc è fuori garanzia quindi ogni intervento in assistenza lo escluderei tanto sono in grado di sostituire la scheda madre da solo.
Se potete datemi una mano
Ciao a tutti.
XDomX
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/03/07 01:17

Sponsor
 

Postdi marbar » 10/05/07 14:42

ho avuto un problema simile al tuo, a me il pc partiva, ma poi si bloccava sulla schermata di Windows che carica

ho fatto più o meno le stesse prove che hai fatto tu e per esclusione ho pensato che fosse la scheda madre

non ne ho avuto la conferma perchè mi sto assemblando un pc nuovo, però nel mio caso al 95% era la scheda madre

se hai modo di provare una scheda madre nuova prima di comprarla sarebbe il meglio, altrimenti la compri e incroci le dita ;) :D
marbar
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 10/04/07 17:41

Postdi quizface » 10/05/07 15:42

Io proverei prima con l'alimentazione, potrebbe essere partita una parte dell'alimentatore
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi XDomX » 10/05/07 16:05

Ho provato con un altro alimentatore funzionante al 100% ma niente da fare. Ma gli alimentatori sono tutti uguali come voltaggio in output?
XDomX
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/03/07 01:17

Postdi quizface » 10/05/07 16:14

gli ATX si, sono tutti uguali come voltaggi cambiano in piu' o meno potenti
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi numberinn » 10/05/07 17:33

non vorrei essere troppo pessimista, ma credo che (come hai detto tu) la scheda madre sia andata...
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Postdi XDomX » 10/05/07 22:26

Io farei un ulteriore prova per togliemi il dubbio del' alimentatore: provo quello del pc rotto sul pc che mi funziona e se quest' ultimo funziona anche con l' alimentatore di quello rotto vuol dire che il probl non deriva dall' alimentazione.
Ma se mi tocca ricomprare la scheda madre mi conviene riprendere la stessa che e una asrock K7S41GX oppure prenderne un altro modello magari della stessa marca o di un' altra marca addirittura?
XDomX
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/03/07 01:17

Postdi XDomX » 10/05/07 22:33

...a, ovviamente un altra molto simile per caratteristiche visto che le altre componenti gia le ho quindi con lo stesso slot per il processore cioè uno slot A a 462 pin x Athlon, lo slot AGP 8x per la scheda video ecc...
XDomX
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/03/07 01:17

Postdi marbar » 11/05/07 08:21

se hai fortuna la trovi in qualche magazzino, io ho provato a chiedere in giro e dalle mie parti non le commercializzano più ;) :D
marbar
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 10/04/07 17:41

Postdi frama » 11/05/07 10:54

Puoi anche provare a resettare il bios manulamente, su questo sito trovi una semplice guida per cancellare la memoria cmos:
http://www.pcalmeglio.com/upgrade/upgrade4b.htm

Se non funziona probabilmente è la scheda madre......
frama
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 10/05/07 22:42

Postdi XDomX » 11/05/07 11:49

Si penso che quello che dici tu sia proprio il clear cmos l' ho eseguito basandomi sulle direttive del manuale ma la storia non cambia. L' unica cosa che mi chiedo è come diavolo è partita la m.b. non riesco proprio a capire!!!
XDomX
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/03/07 01:17

Postdi marbar » 11/05/07 16:16

XDomX ha scritto:Si penso che quello che dici tu sia proprio il clear cmos l' ho eseguito basandomi sulle direttive del manuale ma la storia non cambia. L' unica cosa che mi chiedo è come diavolo è partita la m.b. non riesco proprio a capire!!!

parte, parte, te lo posso assicurare, a me è partita la scorsa settimana :evil: :)
marbar
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 10/04/07 17:41

Postdi numberinn » 12/05/07 01:31

XDomX ha scritto:L' unica cosa che mi chiedo è come diavolo è partita la m.b. non riesco proprio a capire!!!

Purtroppo talvolta succede e le cause sono tra le più svariate... una momentanea sovratensione dall'alimentatore, un mos (transistor) a cui saltano le giunzioni...
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Postdi XDomX » 12/05/07 03:11

Beh pazienza vuol dire che la cambierò allora! Grazie a tutti per avermi dato una mano a chiarirmi le idee; Io opterei per una asrock, di nuovo, però un modello un po diverso spero di non sbagliare...
XDomX
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/03/07 01:17

Postdi marbar » 14/05/07 09:04

se hai bisogno per la scelta chiedi pure :)
marbar
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 10/04/07 17:41


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "PC Che si accende ma non da segni di vita":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 142 ospiti