Condividi:        

cosa fare dopo la formattazione

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

cosa fare dopo la formattazione

Postdi Ennio86 » 25/04/07 10:00

salve

sto formattando il mio vecchio pc fisso, vorrei sapere cosa devo installare per renderlo efficente come era una volta

so solo che devo installare Office e un buon antivirus, poi di cosa necessita un pc appena formattato??

Ciao
Vi ringrazio delle risposte che riceverò
Ennio86
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 14/02/07 19:13
Località: Salento

Sponsor
 

Postdi RoMario » 25/04/07 10:44

be, tutti i driver dei tuoi componenti hardware (dovresti avere i cd, oppure scaricali da Internet).
per un consiglio sull'antivirus cerca nel forum se ne è parlato tanto.
"Happiness only real when shared"
Avatar utente
RoMario
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 13/03/07 21:38
Località: Una baracca sperduta sull'Himalaya

Postdi SkunkWorks 68 » 25/04/07 11:17

Aggiungo:gli aggiornamenti di Windows ;)
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi Dylan666 » 25/04/07 12:00

Aggiungo:

  • WinRar (o comunque un gestore di archivi compressi un po' più decente di quello di windows)
  • la java machine (in alcuni siti serve)
  • un firewall (pure gratuito)
  • il Flash Player (in alcuni siti serve)


Però sono già consigli "di parte" cioè dati pensando a un pc che spesso naviga. Magari col tuo non lo fai e invece ci vedi molti film, e allora i software hanno ben altri nomi. Dacci qualche indicazione in più ;)
Ultima modifica di Dylan666 su 25/04/07 12:20, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Ennio86 » 25/04/07 12:14

innanzitutto grazie delle risp

ora vorrei qualche chiarimento: dopo aver formatato devo installare subito windowds vero? e poi aggiornarlo come detto

poi un'altra cosa se non riuscissi a trovare tutti i driver dei miei hardware come posso trovarli su internet? dovrei cercare il sito del mio hardware e trovare i driver o posso scaricare qualcosa di "universale", che vado bene a prescindere dai miei hardware? (scusate la domanda forse stupida,ma non sono uno competente :oops: :oops: )

Un'ultima cosa, per formattare basta andare su C tasto destro formatta??
Vi ringrazio delle risposte che riceverò
Ennio86
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 14/02/07 19:13
Località: Salento

Postdi SkunkWorks 68 » 25/04/07 12:49

Già facendo il Windows Update magari,se sei fortunato,qualche driver riesci a recuperarlo...
Una cosa furba:prima di procedere con la formattazione sarebbe stato utile andare in "gestione periferiche" ed annotarti i nomi di tutti i componenti che ti interessano;tipo di scheda video,scheda di rete,driver del modem 56 K se c'è...esempi:più annoti,meglio è e la ricerca sul Web è poi facilitata ;)
Per formattare con Win XP-2000 devi impostare il boot da CD come prima periferica di avvio,inserire il CD stesso,riavviare e seguire le istruzioni a video:
http://www.megalab.it/articoli.php?id=220&pagina=2
Sarebbe bello poi se esistessero i drivers universali... :D
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi SkunkWorks 68 » 25/04/07 13:03

Un software che può essere utile allo scopo è senz'altro questo:http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=635
In caso di estrema difficoltà e potendo il massimo sarebbe leggere marche e sigle sui vari componenti interni del PC per poter così risalire al driver adatto da installare,di solito,però,sono casi limite :D
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi Dylan666 » 25/04/07 13:40

Ennio86 ha scritto:ora vorrei qualche chiarimento: dopo aver formatato devo installare subito windowds vero?

Per forza, formattare il disco significa svuotarlo, se non ci metti Windows rimane vuoto ;)

poi un'altra cosa se non riuscissi a trovare tutti i driver dei miei hardware come posso trovarli su internet?

Devi andare sul sito dei produttori dei singoli "pezzi". Parliamo di scheda madre, scheda video e scheda audio, modem 56k e scheda di rete.
Può essere benissmo che tutti i componenti siano inclusi sulla tua scheda madre (te ne accorgi se tutti gli spinotti sono vicini come qui) in quel caso prendi tutto dallo stesso sito, ma dovrai selezionare il modello esatto di scheda e il sistema operativo (cioè il tipo di Windows se 98, XP ecc.) che hai.

Se hai dubbi faci sapere il modello di scheda. Se non lo sai usa Everest come diceva SkunkWorks 68, che puoi prendere anche da noi:
http://www.pc-facile.com/download/diagn ... st/299.htm

Magari usalo PRIMA di formattare e mettiti già da parte i driver che dovrai rimettere. Se hai gli imballi originali del pc puoi trovarli anche lì, anche se magari non aggiornatissimi.

Un'ultima cosa, per formattare basta andare su C tasto destro formatta??

No, devi seguire questa guida:
http://www.pc-facile.com/guide/installa ... s_2000_xp/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi sephiroth_88 » 25/04/07 13:43

acrobat reader, (un firewall no tanto è inutile se hai un buon antivirus è inutile che criticate è cosi informatevi) invece di winrar metti 7zip decoprime e comprime di tutto.
cpu: amd64x2 4400+ (2,4 ghz) - 2 gb di ram - 160x2 gb hd raid 0 geforce 8600 gt 512 mb OS: VISTA Home Premium, XP Pro, Ubuntu Server
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28

Postdi Dylan666 » 25/04/07 14:29

sephiroth_88 ha scritto:un firewall no tanto è inutile se hai un buon antivirus è inutile che criticate è cosi informatevi

Mi spieghi perché devi rivolgerti al resto del forum (o a me in questo caso) con un atteggiamento di critica astiosa e poco costruttiva? Non si potrebbe discutere serenamente in caso di idee diverse? :neutral:

Se l'antivirus è buono o no lo si potrebbe scoprire quando è troppo tardi. Qualunque antivirus, per quanto buono, basa molto della sua efficacia sull'identificazione nel disco fisso di virus già catalogati nelle "definizioni" che scarica da internet volta per volta. Questo vuol dire che malware non ancora "identificati" dalle rispettive casi produttrici di tali anti-avirus perché appena diffusi possono non essere rilevati in tempo.

Il firewall si basa invece su un concetto differente: per lui tutti i programmi che si affacciano alla rete sono bloccati mentre non lo sono quelli a cui l'utente ha dato una espressa autorizzazione.

I due metodi sono complementari perché funzionano sui due fronti diversi: l'eliminazione del "notoriamente dannoso" e il blocco di tutto ciò che non è stato "espressamente autorizzato".

Per questo, a mio modestissimo parere, è meglio usare entrambi i tipi di protezione.

PS: ottimo il consiglio dell'Acrobat, me ne ero proprio dimenticato. Ecco dimostrato come il forum dia il massimo quando si arricchisce di una somma di idee e non diventa un luogo di "battaglia" ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi danieleg » 25/04/07 15:46

Aggiungo: a mio parere il firewall è indispensabile: il mio (Zone Alarm, quello gratuito) è stato installato il 30 Marzo e da allora mi ha bloccato 6153 tentativi di intrusione, dei quali 168 considerati di alto livello. Se non l'avessi avuto, adesso il mio PC sarebbe da buttare.
Per il discorso dei driver, oltre a quanto già suggerito, prenderei in considerazione l'idea di usare Double Driver (il sito dovrebbe essere http://boozet.xepher.net ) che è gratuito e identifica, e cio che più conta, salva tutti i driver esistenti sul PC. Logicamente, va usato PRIMA di formattare.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi sephiroth_88 » 25/04/07 21:03

un firewall è sl per per chiudere determinate porte del pc per questo puoi usare un comune port scanning che è molto meglio. non mi rivolgevo a te cmq.
cpu: amd64x2 4400+ (2,4 ghz) - 2 gb di ram - 160x2 gb hd raid 0 geforce 8600 gt 512 mb OS: VISTA Home Premium, XP Pro, Ubuntu Server
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28

Postdi Mikizo » 26/04/07 10:17

sephiroth_88 ha scritto:puoi usare un comune port scanning che è molto meglio


un nome e/o link?

se hai qualcosa di interessante, e che possa davvero sostituire un firewall, lo proporrei volentieri in sezione download
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Dylan666 » 26/04/07 12:07

sephiroth_88 ha scritto:un firewall è sl per per chiudere determinate porte del pc per questo puoi usare un comune port scanning che è molto meglio.


Vantaggi e svantaggi di entrambe le soluzioni?
Mi interessa molto (non in senso polemico, mi interessa davvero ;))
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "cosa fare dopo la formattazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti