Condividi:        

Batteria del portatile... bisogna lasciarla inserita sempre?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Batteria del portatile... bisogna lasciarla inserita sempre?

Postdi fiore70 » 11/04/07 14:53

So che ancora una volta sto per fare una domanda forse per molti scontata ma non per me... portate pazienza e aiutatemi (se potete) ancora una volta!

Nel portatile la batteria va lasciata inserita se il computer è praticamente sempre attaccato alla corrente elettrica o no?
Se lo uso solo con la corrente la batteria si può rovinare? E se non la carico mai?

Un'ultima cosa: ho notato che ia differenza del computer in ufficio il portatile è collegato alla corrente tramite un filo che passa da (spero di non dire una cavolata) un trasformatorino sul quale rimane una luce accesa anche quando il portatile viene spento... è corretto che questa luce rimanga accesa o devo proprio staccare la spina in maniera che si spenga?

Grazie
Federica
fiore70
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 20/03/07 11:10
Località: BOLOGNA

Sponsor
 

Postdi ulcera » 11/04/07 15:23

dovrebbe funzionare anche senza batteria (almeno alcuni lo fanno, non so se lo fanno tutti)

la batteria non so se si rovini a tenerla sempre sotto carica, ma immagino che il pc abbia al suo interno un qualche controllo del tipo "se la batteria è carica almineta il pc dalla corrente ma non continuare a caricare la batteria"

la luce del trasformatore rimane accesa perchè i trasformatori assorbono corrente anche se non fanno nulla (per dire, anche i caricabatterie del cellulare, attaccati alla presa ma senza attaccato il cellulare consumano corrente)
ulcera
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 18/09/03 13:55

Postdi Mikizo » 11/04/07 17:16

La batteria dovrebbe essere sempre tolta dal notebook quando non serve, ossia quando puoi alimentarlo tramite l'alimentatore.
La batteria quindi va inserita solo quando la carichi e quando la usi per alimentare il portatile.
Non che diventi inservibile se non fai così, ma sicuramente disinserirla ne allunga la vita e tiene più alte le prestazioni.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi fiore70 » 12/04/07 07:28

Ok, discorso batteria ho capito, la lascio staccata e la carico solo quando penso di usarla...
Per il trasformatore invece che devo fare?
A parte che credo proprio di essere ignorante... non credevo che nonostante il computer fosse spento consumasse elettricità lostesso (non voglio pensare a quante volte lascio il caricacellulare attaccato :aaah ...)
Meglio staccarlo dalla corrente o lo lascio attaccato, voi come vi comportate?
Si rovina a lasciarlo attaccato? E non è che perde qualche dato se lo lascio staccato dalla corrente per diversi giorni?
(lo so questa ultima domanda è veramente idiota ma visto la mia inesperienza preferisco chiedere)
Grazie di tutto e buona giornata!
Federica
fiore70
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 20/03/07 11:10
Località: BOLOGNA

Postdi ulcera » 12/04/07 08:02

il trasformatore attaccalo solo quando lo usi, altrimenti sprechi corrente per nulla.
il pc da spento non cosuma elettricità, è iltrasformatore attaccato alla spina che la consuma

il pc non perde dati nemmeno se lo lasci staccato per un anno, i dati sul disco fisso sono scirtti e non dipendono dalla corrente
ulcera
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 18/09/03 13:55

Postdi fiore70 » 12/04/07 08:07

ok, capito...
Grazie mille!
fiore70
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 20/03/07 11:10
Località: BOLOGNA


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Batteria del portatile... bisogna lasciarla inserita sempre?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti