Condividi:        

spariti 60 giga dal HHDD dopo due ripristini config.sistema

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

spariti 60 giga dal HHDD dopo due ripristini config.sistema

Postdi valter-55 » 07/03/07 20:07

Ciao a tutti, purtroppo ho un piccolo problema, dopo aver fatto due ripristini di configurazione di sistema, mi sono accorto che mi sono spariti ben 60 dei 160 Giga del mio computer. Ora ne ho solo 100. Cosa è successo, e come posso recuperare tanto spazio andato perso?

Il mio sistema operativo è win xp con service pack2.

Grazie a chi può aiutarmi.
valter-55
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 19/01/07 17:59

Sponsor
 

partition magic

Postdi cervobianco » 08/03/07 01:29

io quel problema l'ho risolto con partition magic lo installi, lo avvii e seleziona le partizioni da unire.
cervobianco
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 03/03/07 21:55

Postdi Licia Priami » 08/03/07 08:44

mi sono accorto che mi sono spariti ben 60 dei 160 Giga del mio computer. Ora ne ho solo 100.


Per quello che mi consta, quando si ripristina, il sistema duplica per tua sicurezza molte voci. Non potrebbe essere che sono le voci duplicate che "si mangiano" 60 giga (anche se così mi sembra davvero troppo)

Ciao
Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Postdi hydra » 08/03/07 10:59

Ma per spariti intendi dire che sono occupati? O che proprio la dimensione totale del disco è di 100 Gb?
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi valter-55 » 08/03/07 15:21

Mah, ne ho fatti tanti di riprstini della configurazione di sistema da quando ho comprato il PC, 5 mesi fa, e mai mi è stato tolto un solo KB dal disco.
Però le ultime due volte i ripristini non sono andati come al solito: in entrambe le occasioni dopo l'avvio del ripristino, compariva un messaggio sul monitor del genere (non ricordo assolutamente bene, non ho preso nota) "necessita uso di memoria VIRTUALE, ecc....."
E il bello è che avevo riscontrato, dopo la prima operazione di ripristino (dopo aver letto tale messaggio), la mancanza di 30 giga.
Ma siccome il ripristino non aveva avuto successo, ci ho riprovato una seconda volta, immaginando che (visto che usciva il solito messaggio) che avrei perso altro spazio sul disco. E infatti altri 30 giga. Totale: 60.
Booh.
valter-55
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 19/01/07 17:59

Postdi valter-55 » 08/03/07 15:25

Si, intendo dire che probabilmente, sono occupati. Ma da cosa? Prima degli ultimi due ripristini avevo 159 giga liberi e 21 occupati. Ora ne ho 100 liberi.
Ciao valter
valter-55
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 19/01/07 17:59

Postdi valter-55 » 09/03/07 19:29

Mah, penso che il mio PC ne abbia avuto abbastanza di lavorare sui ripristini di config. di sistema. E allora mi ha chiesto il giusto tributo: 60 giga! Ma siii..... se li è proprio guadagnati. Non mi resta che prenderla tra l'ironico e il faceto. Spero comunque che che non mi freghi anche i restanti 100.
Mmmh, però insisterei....ma non è che si può fare qualcosa per recuperarlo quello spazio? Non ho ancora ricevuto un consiglio valido e un pò chiaro. A thank you.
valter-55
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 19/01/07 17:59

Postdi Mikizo » 09/03/07 20:06

Per ottenere risposte chiare, devi porre domande altrettanto chiare.
Da quello che scrivi mi pare di aver capito che il tuo HD è da 160 GB, di cui 100 sono liberi, quindi 60 GB sono occupati.
Tu dici "dopo il ripristino sono spariti 60 GB", ma ovviamente questo è impossibile, in quanto certamente anche prima parte di questi 60 GB erano già occupati.
Tu quanto spazio hai occupato tra sistema operativo, programmi e documenti?
Fai una somma del peso dei file che conosci, e potrai farti un'idea di quanto è il reale spazio occupato.

Se non ne vieni a capo, e vuoi scoprire quali file di dimensioni "importanti" ci sono sul tuo PC, puoi utilizzare un sistema empirico:
- rendi visibili i file nascosti
- apri il disco C: e apri la ricerca file
- inserisci *.* come criterio di ricerca e falla partire
- terminata la ricerca, vedrai TUTTI i file presenti sull'HD, mettili in ordine di grandezza decrescente e saprai cosa occupa lo spazio
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi valter-55 » 09/03/07 20:46

E' vero forse non sono stato chiaro. Il PC lo ho acquistato 5 mesi fa. Da allora ad oggi ho installato vari programmi (in aggiunta ad alcuni già presenti al momento dell'acquisto) e fino a 5 giorni fa lo spazio occupato da essi era di 21 GB. Pertanto 180-21= 159 GB. Dopo avere fatto due ripristini di config. di sistema, mi sono accorto passando la freccetta del mouse sull'icona del disco C, che questo non indicava più 159 GB disponibili ma solo 100. Di ciò mi sono accorto, appunto, dopo i due ripristini. Ne ho fatti una decina di ripristini in questi 5 mesi, ma gli ultimi due sono stati alquanto strani: poco dopo l'avvio compariva un messaggio del tipo...."necessita memoria virtuale" (all'incirca una cosa del genere).
Grazie.
valter-55
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 19/01/07 17:59

Postdi valter-55 » 09/03/07 20:48

Mikizo.

Dimenticavo! Intanto faccio come mi hai detto.
Grazie,
valter-55
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 19/01/07 17:59

Postdi Pao1o » 10/03/07 13:32

60 giga sono troppi, ma sappi che qualche giga lo occupa ripristino configurazioni specialmente se hai troppi punti di ripristino.
Fai così: start\programmi\accessori\utilità di sistema\pulitura disco\altre opzioni
Ripristino configurazione\esegui pulitura.
Aspetti qualche secondo e vedrai che ti restituisce qualche giga.
Usa anche CCleaner
http://www.pc-facile.com/download/puliz ... er/255.htm
analizza e cancella e dicci quanto ti ha restituito dopo tutto ciò.

Ciao
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Pao1o » 10/03/07 13:33

P.S. occhio agli spunti che metti in ccleaner perchè ti cancella anche cronologia e password e completamento automatico.....
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi valter-55 » 10/03/07 16:33

Grazie infinite a tutti, ma a te in particolare Pao1o. Recuperati non 59 ma ben 71 giga ripulendo il disco dagli innumerevoli ripristini di configurazione di sistema effettuati.
Grazie infinite!
Grazie infinite!!!!
valter-55
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 19/01/07 17:59

Postdi Pao1o » 11/03/07 12:42

Prego infinite.
Però, non mi aspettavo ti restituisse 71 giga, ma di meno.

C'è sempre da imparare, ora lo consiglio più spesso.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi valter-55 » 11/03/07 13:04

Effettivamente, nei 5 mesi che ho il computer avrò fatto una ventina(!) di ripristini. Ecco perchè mi erano stati mangiati tanti giga. E capisco percheè durante gli ultimi due (alquanto strani, come già ho detto sopra), compariva una nota sul desktop del tipo "necessita uso memoria virtuale" (una cosa del genere all'incirca).
Tutto risolto. Thank you
valter-55
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 19/01/07 17:59

Postdi Pao1o » 11/03/07 13:18

No, quel memoria virtuale insufficiente non c'entra.
Capita anche a me quando un programma in esecuzione non gira bene o si blocca e "beve" troppa cpu.
Ma al successivo riavvio va tutto a posto.
Però ti sconsiglio di usare tanto spesso ripristino configurazione. Io non lo uso da quasi due anni. Ti può creare problemi nel corretto funzionamento di molti programmi.
Usa invece più spesso la deframmentazione e lo scandisk approfondito correzione errori (i due spunti su xp)
Fai anche un po' di pulizia
http://www.pc-facile.com/download/?cat=54
Io uso ccleaner, regseeker o eusing free registry cleaner o registryfix.
Se c'è qualcosa che non funziona fai anche un bel controllo antispyware adaware + spybot + ewido (aggiornati)
http://www.pc-facile.com/download/?cat=17
http://www.pc-facile.com/news/ewido_la_ ... otenziata/

Fai un controllo hijack
http://www.pc-facile.com/download/homep ... ijackthis/
ed incolli il log qui
http://www.hijackthis.de/it

Proprio in ultima spiaggia usa ripristino.

Ciao.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi valter-55 » 11/03/07 13:48

Ok. Il fatto è che ho "trappolato" troppo col mio PC, ficcando il naso dove non ho alcuna competenza, col risultato che poi per rimettere tutto a posto ho per forza di cose dovuto ripristinare il computer. Vale un pò per tutti: non mettere mano al sistema operativo se non si ha competenza, altrimenti potrebbero essere cavoli acidi (può andar bene una, due, tre volte, X volte alla potenza di n, ma un bel dì....cacchi amari).
Ciao.
valter-55
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 19/01/07 17:59


Torna a Software Windows


Topic correlati a "spariti 60 giga dal HHDD dopo due ripristini config.sistema":

Comandi spariti
Autore: Ricky0185
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti