Condividi:        

[Access] form per confrontare prodotti

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

[Access] form per confrontare prodotti

Postdi edozio » 03/03/07 17:17

Obbiettivo: creare una form per confrontare (visualizzandoli contemporaneamente) i consumi annuali di diverse auto (diciamo 5) selezionabili da 5 diverse combobox.

Ho pensato di creare una maschera con 5 righe in cui compaiano:
1° colonna: combobox con elenco delle auto
2° colonna: textbox che mostra automaticamente un dato dell’auto che è selezionata nel combobox della colonna 1 (p.es. cilindrata o tipo di carburante o motorizzazione)
3° colonna: textbox in cui inserire il consumo kilometrico
4° colonna: textbox in cui inserire i kilometri percorsi in un anno
5° colonna: textbox che mostra automaticamente il costo annuale del carburante

Ovviamente nelle 5 combobox io devo poter scegliere modelli di auto diverse, nella textbox della colonna 3 devo poter inserire il consumo kilometrico, diverso per ogni auto della stessa riga, in modo da poter confrontare i costi annui del carburante tra le auto che ho scelto.
Ho pensato di impostare il tutto con una tabella che contiene dei campi per: tipo di vettura (già inserito), motorizzazione (già inserito), consumo kilometrico (viene inserito da maschera), kilometri percorsi (viene inserito da maschera). Poi una query basata sulla tabella per calcolare il costo annuale del carburante in base alla vettura scelta e ai dati inseriti nella maschera (dovrei fare una query per ogni riga, cioè per ogni auto scelta, forse ...., credo ....).
Nella maschera ho inserito 5 combobox non associate che listano i modelli di auto con un’istruzione SQL tipo SELECT xxxx FROM yyyy. Quello che non riesco a fare è far comparire nelle textbox in ogni riga i dati corrispondenti alla vettura scelta. Poiché la form è associata a una sola query come faccio ad associare i textbox a 5 query diverse? Sto sbagliando completamente approccio?
Grazie per qualunque suggerimento.
"Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso. "
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Sponsor
 

Postdi archimede » 08/03/07 08:25

Confesso che non ho capito un gran che.

Vuoi confrontare i costi di auto diverse? Allora perché il numero di chilometri percorsi dev'essere inserito 5 volte? E perché il consumo chilometrico dev'essere inserito a mano? Non può far parte dei dati dell'auto?

Se invece i dati sono già in tabella (ma mi sfugge che senso possa avere un confronto se il numero di chilometri percorsi non è omogeneo), cosa vuol dire dovrei fare una query per ogni riga? Una query la fai sulla tabella e comprende già i dati di tutti i records.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Programmazione


Topic correlati a "[Access] form per confrontare prodotti":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti