Condividi:        

Installare scheda video

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Installare scheda video

Postdi skid » 22/02/07 23:12

Ciao sono l'n-esimo neofita di Linux.
Mi sono letto un pò di post ma non mi danno una mano.
Hoprovato la distro Mandriva qualche giorno, e ho deciso di installarla.
Va detto che per il mio PC monta una ATI Radeon 9250.
Gia usando il CD bootable scaricato e masterizzato non riuscivo a vedere nulla, solo righe.
Tolta la scheda e usando quella della mother board riuscivo a lavorare.
Ora voglio installare la scheda, per godere con i menù "figata" di mandriva (3D)
Sono riuscito a riavviare una volta con la scheda dentro, ed a passare lo scoglio dell'inizializzazione. ho configurato il3D come volevo e poi ho rebootato per rendere definitive le modifiche.
SORPRESA : non va + una mazza. Parte tutto con tanto di schermata gialla...ma quando comincia l'initt (con la finestra a centro schermo e le icone drive, desktop, ecc) comincio a vedere che non funge come dovrebbe, poi sparisce tutto e mi ritrovo con una bella finestra blu a centro schermo, il puntatore del mouse e niente altro.

Il bello è che per ripartire (e scrivere questa mail) ho tolto la scheda di nuovo...solo che la configurazione 3D è rimasta!!!! Mentre prima non mi ci faceva accedere e tantomeno flaggare "usa grafica 3D".

Anche adesso e in grigio...solo che è rimasto flaggato!!!!e non riesco a toglierlo.

Il risultato è che ho una grafica 3D che va leeeeeenta leeeeenta...e non posso tornare indietro.

LA domanda è: Come diavolo faccio a installare la Radeon, se quando la inserisco non accedo al menù di configurazione?
Probabilmente avviando senza interfaccia grafica....ma che comandi uso se i driver li ho su un CD (e sono x win quindi mi occorre anche ndiswrapper) ?!!?!?!?!?!
Grazie a chi mi aiuta...e a chi solo legge...grazie lo stesso!!!!!
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Sponsor
 

Postdi skid » 23/02/07 23:07

Mi rispondo da solo....
spento tutto.
Reinstallato la scheda video.
Ripartito da CD e reinstallato il sistema.
Ora la vede e lavoro in grafica 3D.
.
.
.
.
.
Ma non mi va + la rete!
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi zendune » 23/02/07 23:32

Per risolvere i problemi, io preferisco entrare nella 'modalità interattiva'.
All'avvio della macchina, dopo aver scelto 'Linux' nel menù di LILO, appare la schermata con scritto 'Premi ESC per avere ulteriori dettagli....'.
Premi ESC ed entri in modalità testuale. Ad un certo punto appare la scritta a centro schermo che dice pressapoco così 'Premi I per modalità interattiva...'.
Premi la lettera i fino a quando il primo demone partirà e ti porrà la domanda (S/N/C) (Sì/No/Continua).
Il primo demone dovrebbe essere acpi.
Rispondi sempre Sì fino al demone dm : in quel caso rispondi N, entrerai in modalità console.
Al login, inserisci root e premi INVIO. Poi digita la password e premi invio.
Quando apparirà il carattere # , digita mcc : è il centro di controllo Mandriva dove potrai gestire la parte grafica.
Adotto quasi sempre questo sistema in modo da verificare eventuali errori nell'avvio dei vari demoni.


Consiglio: installi il sistema con la scheda video A. Decidi la sostituzione. Riconfigura la scheda video selezionando i driver generici per VESA.
Quindi togli la scheda A ed inserisci la B.
Tutto dovrebbe funzionare ugualmente, quindi riconfiguri il sistema con la nuova scheda.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Installare scheda video":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti