Condividi:        

Vecchi programmi sotto Windows XP - problemi di risoluzione.

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Vecchi programmi sotto Windows XP - problemi di risoluzione.

Postdi maxmula » 15/02/07 23:13

Ciao a tutti,
ho un vecchio programma (una specie di "videolibro") che con Win98 funzionava egregiamente e che invece (data l'età, credo) con XP fa un po' di bizze.

Dopo essere riuscito ad avviarlo (dichiarava di necessitare di almeno 3 MB di memoria virtuale quando ne ho oltre 1 giga: è bastato ritoccare le impostazioni della memoria virtuale), noto che funziona a bassa risoluzione (fissa) e sul monitor da 19" a 1280x960 si legge proprio poco...

Siccome sono un pigrone (leggi: il programma lo deve usare mia moglie e non voglio costringerla a manovre "strane" per cambiare la risoluzione manualmente) mi piacerebbe poter settare la risoluzione a 800x600 solo quando viene lanciata quest'applicazione, per poi ripristinare quella "normale" alla sua chiusura.

Che voi sappiate esiste un sistema per farlo, che so un programmino da lanciare al posto dell'eseguibile, oppure una procedura batch?

Grazie fin d'ora per l'aiuto!
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Sponsor
 

Postdi maxmula » 15/02/07 23:16

Dimenticavo...
Se clicco col destro sull'eseguibile e seleziono "Proprietà" posso accedere alla scheda compatibilità e scegliere di far partire il programma a 640x480... solo che così la finestra non sta tutta nella schermata! :(
Mi servirebbero proprio gli 800x600 punti...

MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi Licia Priami » 16/02/07 15:40

Scusa, ma se il programma funzionava bene con Win 98, perché non lo fai funzionare in quella modalità?

E' una proposta troppo ingenua?

Ciao
Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Postdi maxmula » 16/02/07 20:40

Perchè ci ho provato ed ho visto che mi dava lo stesso errore ("il programma richiede almeno 3 MB di memoria virtuale libera")

Poi ho ridotto le dimensioni minime della memoria virtuale da 1536 a 384 MB (consiglio trovato in rete) ed ha funzionato anche in winXP "puro".

Il mio problema è dato dal fatto che la finestra dell'applicazione non è ridimensionabile, per cui mi servirebbe -appunto- poter modificare in automatico la risoluzione del monitor solo quando lancio quel programma, così da non avere dei caratteri microscopici da decifrare con la lente...

Forse il titolo del topic non era molto chiaro...
Grazie comunque,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Vecchi programmi sotto Windows XP - problemi di risoluzione.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti