Condividi:        

AIUTINO PER PICCOLA RETE... !!!!

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

AIUTINO PER PICCOLA RETE... !!!!

Postdi Vale_155 » 13/01/07 11:57

Ciao a tutti !

Ho un pc, questo col quale sto scrivendo, con win XP , da 3 anni connesso a adsl tramite scheda di rete. Ho aggiunto un secondo pc in un'altra stanza, con win 2000pro..
Ho messo un Hub semplice a 5 porte, per far si che possa andare in internet con entrambi i pc..
ok, i pc vanno in internet indipendenti..

ora il problema qual'è. ?? voglio passare dei files da pc1 a pc2..
eheh...
ho messo su scheda di rete dei 2 pc IP fisso : 192.168.0.X
e infatti se pingo da dos ho una risposta corretta.
Il problema è che da risorse di rete di pc1 non vedo pc2 e viceversa..
e se provo ad andare a vederlo direttamente inserendo " \\PC2 " dalle risorse di rete di PC1, mi chiede di fare il logIn.. ma io non ho messo nessuna password !!

quindi le domande sono 2

1- perchè non vedo i pc da risorse di rete ?
2- perchè mi chiede username e password nel tentavivo di andare sull'altro pc? come toglierlo ?

sto impazzendo... grazie ciao !
Vale_155
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 13/01/07 11:48

Sponsor
 

Postdi Ulisse » 13/01/07 13:58

Io ho un problema analogo... e ancora non riesco a risolverlo anzi a dire il vero c'ho rinunciato! Praticamente i 2 pc (entrambi con s.o. xp pro sp2) sono collegati in rete tramite un cavo cross, sul pc1 c'ho il modem interno adsl e per quanto riguarda la condivisione della connessione tutto ok, se provo dal pc1 ad entrare nel pc2 copiare files ecc tutto ok (tu hai condiviso qualche cartella?) se invece dal pc2 provo ad entrare nel pc1 mi appare il messaggio di errore che mi avvisa che non ho le autorizzazioni necessarie! E credimi ho provato di tutto per cercare di risolvere sto problema ma fino ad oggi niente!
Mi sono praticamente rassegnato a fare tutte le operazioni di copia files dal pc1 e così non ci sbatto più la testa ;)
Qualche idea su come risolvere il prob????
Grazie e buon week end a tutti
Avatar utente
Ulisse
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 06/10/01 01:00
Località: Reggio Calabria

Postdi Vale_155 » 13/01/07 14:04

scusami tanto, ma io ho aperto questo post per cercare di risolvere il mio..
Vale_155
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 13/01/07 11:48

Postdi Ulisse » 13/01/07 14:38

si ma non te la prendere, visto che i problemi sono simili era inutile aprire un altro post!
Avatar utente
Ulisse
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 06/10/01 01:00
Località: Reggio Calabria

Postdi pinokkietto » 18/01/07 10:40

ragà non litigate... il problema di entrambi, molto probabilmente, ha la stessa soluzione..

Xp ha tutta una serie di regole per la condivisione file e cartelle e bisogna rispettare quelle per un perfetto funzionamento..

In linea generale i pc connessi nella stessa rete devono risiedere nello stesso Workgroup, che è il nome della rete che avete creato..

fatto ciò bisogna condividere almeno una cartella, anche se di default Xp ha già una cartella condivisa che si chiama "Cartella condivisa"...

per fare ciò, bisogna andare in proprietà della cartella, cliccare su condivisione, flaggare condividi cartella con nome.. entrare in Permessi ed aggiungere la voce everyone dandogli tutti i permessi del caso.

potrebbe non essere sufficiente la procedura che vi ho descritto, ma credo che comunque ci siano ottime possibilità che possa bastare.
In caso contrario fatemi sapere e vi spiego qualche altro passaggio..
Ajeje Brazorf
pinokkietto
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 26/09/06 10:45

Postdi Ulisse » 19/01/07 09:46

Grazie pinokkietto per i consigli, figurati se perdo tempo a litigare.... avevo già provato tutto e se vedi il mio primo post avevo pure consigliato a vale di condividere qualche cartella al fine di rendere visibili i pc, ma evidentemente era troppo impegnato a pensare che gli avessi rubato il post per raccogliere. Cmq ormai io mi sono rassegnato, visto che dal pc1 riesco ad avere pieno accesso al pc2 tutte le operazioni le faccio da li... era giusto per cercare di capire a cosa possa essere dovuta questa anomalia.
Grazie ancora e alla prox
Avatar utente
Ulisse
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 06/10/01 01:00
Località: Reggio Calabria

Postdi pinokkietto » 19/01/07 09:53

ok allora, sempre da proprietà della cartella condivisa, vai in sicurezza ed abilita l'utente "everyone"

se ciò non fosse sufficiente, allora, come passo successivo, proveremo con un paio di comandini dos..
non so se ne mastichi, ma comunque niente di difficile...
attendo tue notizie
Ajeje Brazorf
pinokkietto
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 26/09/06 10:45

Postdi Vale_155 » 19/01/07 11:23

no guarda, anche quello gia provato, anche a pingare in dos e altro..

ho lasciato perdere dato che...

sono riuscito da PC2 a vedere PC1 e a fare quello che dovevo fare..
bene...

ma da PC1 a PC2 zero....

ora il problema è che su PC2 messo in rete ho messo Norton 2005 Firewall, e ogni 2 secondi mi esce una finestra che di allarme perchè l'indirizzo 192.bla.bla.bla che sarebbe PC1, sta tentando di accedere al PC....

ho provato a disabilitare l'opzione in mille e piu modi ma nulla, ho dovuto rimuovere ip fisso da entrambi i pc e eliminare la condivisione....

lascio stare cosi perchè i miei nervi ormai sono consumati...
Vale_155
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 13/01/07 11:48

Postdi Ulisse » 19/01/07 12:57

se ciò non fosse sufficiente, allora, come passo successivo, proveremo con un paio di comandini dos..
non so se ne mastichi, ma comunque niente di difficile...
niente da fare everyone era già abilitato ma x sicurezza gli ho dato pure li controllo completo della cartella ma anche questo non ha sortito effetto, un pò di dos lo mastico, se hai qualche consiglio spara giusto per non darla vinta a queste stupide macchine ;)
ciaooo
Avatar utente
Ulisse
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 06/10/01 01:00
Località: Reggio Calabria

Postdi pinokkietto » 20/01/07 12:13

prova con i seguenti comandi:

net view x.x.x.x \\(indirizzo ip del computer a cui ti vuoi collegare)

se ti da la lista delle cartelle condivise del computer allora a anche questo

net use *\\x.x.x.x\nome cartella condivisa

a quel punto in esplora risorse ti troverai il nome di quella cartella e potrai accedervi e fare quel che ti serve


comunque, a titolo informativo, ieri sera ho combattuto con 2 pc che in rete si vedevano ma non riuscivo ad accedere a nessuno dei due, quindi, in questo momento, mi vien da pensare che forse c'è qualcosa che mi sfugge.....
bha...
Ajeje Brazorf
pinokkietto
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 26/09/06 10:45

Postdi Ulisse » 20/01/07 15:15

Grazie ancora pinokkietto per la pazienza... ma evidentemente c'è qualcosa che non va...
se provo a fare net view mi dice "accesso negato"... a questo punto proporrei di rassegnarci definitivamente prima di dover rivolgerci a qualche psichiatra... ;)
Buona domenica e grazie ancora
Avatar utente
Ulisse
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 06/10/01 01:00
Località: Reggio Calabria

Postdi piercing » 21/01/07 23:33

come da netiquette vi esorto ad usare la ricerca... solo nell'ultima settimana ho spiegato almeno 10 volte come si fa la condivisione dei file!!!! :evil:

lo spirito del forum è quello di collaborare... non di avere sempre la pappa pronta...

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=55568
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "AIUTINO PER PICCOLA RETE... !!!!":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti