Condividi:        

File server per uso domestico

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

File server per uso domestico

Postdi maxmula » 17/01/07 21:08

Ciao a tutti,
mi è venuta una mezza idea di dotarmi di un file server da cui condividere ogni genere di file (soprattutto musica) sulla rete domestica.

Che ne dite di questo della Netgear?

http://www.netgear.com/Products/Storage/NetworkStorage/SC101.aspx?detail=Specifications

Naturalmente è venduto senza dischi. Sapreste consigliarmene un modello piuttosto silenzioso? Da almeno 320 giga...

Grazie in anticipo!

MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Sponsor
 

Postdi GAD » 17/01/07 22:04

SC101 va abbastanza bene ma ha un paio di pecche e lo sconsiglio per poca configurabilità. Ad esempio ha abilitato solo dhcp quindi devi avere per forza un router che gli assegni un ip valido e costringerebbe a cambiare la tua configurazione di rete (se poi hai altri apparecchi diventa un casotto gestire ip, porte ecc visto che sono assegnate in automatico dal server e non fisse e stabili) ,non gli puoi assegnare un ip fisico univoco come fosse un pc ed e' una cosa un po' rognosa per un file server.
In piu' non ha una normale gestione a se stante ma viene gestito su ogni pc con un software (che devi installare e configurare ovunque) che lo va a montare come una unità di rete accessibile da z:\ ecc..
Altra cosa(vado a memoria) : gestisce il filesystem a modo suo utilizzando un sistema unix, quindi se un giorno vuoi staccare hd e metterlo come secondario sul fisso e spostare la roba (o fare manutenzione se si sta guastando il disco) sei fregato perche' non lo leggerai.

Io consiglierei qualcosa che abbia
1) sia possibilità di essere gestito in dhcp che con ip fisso (in modo da poterlo gestire come vuoi sia su pc che in futuro su altre periferiche multimediali per la casa)
2) non sia legato a software di emulazione ma abbia una sua shell come fosse un router accessibile da http://... cosi' sarebbe configurabile ovunque indipendentemente dal sistema operativo
3) possa utilizzare anche dischi in ntfs (windows in pratica)

Nella stessa fascia di prezzo c'e' un linksys che dovrebbe avere molte piu' funzioni. L'unica pecca e' che anche questo gestisce il disco in formato unix ma qualche mese fa la loro assistenza mi ha inviato un firmware beta per ntfs quindi a breve (se non già) lasceranno la possibilità di utilizzare dischi formattati per windows.
Vai a vedere nel sito del produttore e leggi bene tutte le note, l'ho installato a casa di un amico ed e' un anno che non ci traffico quindi potrebbero esserci novità che non conosco
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi maxmula » 17/01/07 23:33

Sinceramente non sapevo che funzionasse solo con dhcp (sulla loro homepage parlavano di supporto tcp/ip,dhcp e SAN.

Sono d'accordo anch'io sul fatto che sia meglio avere l'IP statico e la configurabilità via browser.
Il Linksys che mi hai indicato sembra bello: vedo se riesco a trovare dalle mie parti qualcuno che lo vende (sono sempre via x lavoro e se me lo faccio spedire non c'è nessuno in casa!)

Ciao e grazie,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi GAD » 18/01/07 10:20

Forse in questi mesi hanno fatto anche SC101 in versione piu' configurabile, fino all'anno scorso sono sicuro che era solo dhcp + software loro perche' ne ho presi un paio da installare in uffici di artigiani della mia zona
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi maxmula » 18/01/07 13:28

Sembra di no, nella pagina del supporto dicono chiaramente che serve il DHCP...

http://kbserver.netgear.com/kb_web_files/n101542.asp

Credo che prenderò in esame il Linksys.

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "File server per uso domestico":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti