Condividi:        

rete con XP

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

rete con XP

Postdi turdom » 10/10/02 09:29

Mi sto cimentando a collegare in rete 2 pc con XP. Premetto che la rete funzionava benissimo con win 98. Quindi sk rete ok, cavo rete con plug ok. Non ho un HUB ma ho creato una cavo cross (con fili intrecciati) che con win 98 andava bene. Ora ho installato XP ad entrambi i pc. Immediatamente entrambi mi dicono che collegamento LAN è collegato. Faccio la configurazione di rete guidata al 1° pc (scelgo nome computer e gruppo) e tutto va bene. Poi faccio la stessa cosa al secondo e tutto bene. Il problema che i pc non si vedono. Anche quando faccio la ricerca per gruppo di lavoro mi appare il messagio che non è stato trovato alcun gruppo. Ora mi è venuto un dubbio. i 2 pc configurano 2 indirizzi IP e Subnet Mask diversi, e mi hanno detto che la cosa non è normale? gli indirizzi devono essere uguali ? postreste dirmi un esempio di indirizzi da inserire ? un'ultma cosa nella configurazione sia del 1° pc che del 2° ad un certo punto mi chiede di rifare la configurazione per ogni pc in rete e farla tramite floppy, ma io non l'ho fatto. Ho sbagliato ? Mi scuso per lunghezza della domanda, grazie anticipatamente per le risposte. turdom
turdom
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 25/03/02 13:03

Sponsor
 

Postdi Nicola » 10/10/02 09:37

devi settare le seguenti cose:
- stesso workgroup
- stessa subnetmask che ti calcola XP quando metti l'IP....
- come ip metti 192.168.0.1 su quello che ha il modem e 192.168.0.2 sull'altro
e poi ...

devi riavviare le macchine...

attivare la condivisione file

tasto dx su un'unità o cartella condivisioen attiva... o qualcosa del genere...

x la connessione

tasto dx sulla connessione Condivisione e checki tutto da li..

sul PC senza modem metti come GateWay 192.168.0.1

riavvio ...

Sei pronto!

Ciao, Nicola..
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Kurosawa » 10/10/02 09:48

modem?? ma non ha detto di avere un cross over? vuol dire che ha due schede di rete (ugugale uguale alla rete che abbiamo fatto a casa). ma vuoi uscire pure su internet?
la vita è come acqua di fonte, scorre incurante della nostra capacità di assaporarla
Avatar utente
Kurosawa
Utente Senior
 
Post: 547
Iscritto il: 26/08/02 08:03
Località: Regno delle Due Sicilie

Postdi turdom » 11/10/02 10:23

[quote="Nicola"]devi settare le seguenti cose:
- stesso workgroup
- stessa subnetmask che ti calcola XP quando metti l'IP....
- come ip metti 192.168.0.1 su quello che ha il modem e 192.168.0.2 sull'altro e poi ...devi riavviare le macchine... attivare la condivisione file
tasto dx su un'unità o cartella condivisioen attiva... o qualcosa del genere... x la connessione
tasto dx sulla connessione Condivisione e checki tutto da li..
sul PC senza modem metti come GateWay 192.168.0.1
riavvio ...

Ho fatto come mi hai detto, ho settato manualmente 1 pc con 192.168.0.1 e l'altro con 192.168.0.2 (anche se non ho un modem), stesso workgroup, condiviso il tutto,ma non si vedono. una curiosità il nome account deve essere uguale al nome del pc per la rete? ma xp non doveva facilitare le reti?
turdom
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 25/03/02 13:03

Postdi Kurosawa » 11/10/02 10:27

controlli classici:
1. hai provato a pingarli?
2. La luce della scheda di rete è accesa?
3. sei sicuro di aver preparato correttamente il cross-over?
4. hai condiviso le risorse?
la vita è come acqua di fonte, scorre incurante della nostra capacità di assaporarla
Avatar utente
Kurosawa
Utente Senior
 
Post: 547
Iscritto il: 26/08/02 08:03
Località: Regno delle Due Sicilie

Postdi turdom » 12/10/02 16:11

1. hai provato a pingarli?
2. La luce della scheda di rete è accesa?
3. sei sicuro di aver preparato correttamente il cross-over?
4. hai condiviso le risorse?

1)Non so cosa significa pingarli, 2)la luce delle schede sono accese, 3) il cross over funzionava prima di installare xp e non vedo il motivo per il quale non dovrebbe funzionare adesso, 4) le risorse sono condivise.
I pc vedono se stessi ma non si vedono. ciao
turdom
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 25/03/02 13:03

Postdi Triumph Of Steel » 12/10/02 18:02

Prova ad entrare con lo stesso utente su tutti i pc
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Kurosawa » 14/10/02 07:24

per eseguire il ping:
dal menù start :arrow: esegui :arrow: prompt di dos :arrow:
quando sei nella shell digita: "ping <indirizzo del pc che vuoi pingare>" (es: 192.168.0.1) serve per vedere se effettivamente passano i dati.

Ma se la luce è accesa, direi di sì. E' un problema di configurazione delle condivisioni secondo me. Potresti descrivere passo per passo quello che hai fatto per condividere? includi anche i messaggi che ti restituisce il sistema. Oggi pomeriggio verifico.
(vedrai che ci riusciremo :D )
la vita è come acqua di fonte, scorre incurante della nostra capacità di assaporarla
Avatar utente
Kurosawa
Utente Senior
 
Post: 547
Iscritto il: 26/08/02 08:03
Località: Regno delle Due Sicilie

Postdi turdom » 19/10/02 19:21

Utilizzo XP da poco e non ho capito come entrare nel prompt di dos (ma esiste?) per pingare.
Spiego la procedura fatta e premetto che l'account di un pc è Giuseppe e dell’altro Gianni.
Questa procedura è tutta per il primo pc (Giuseppe) e la dico nel dettaglio come richiestomi da Kurosawa.
Vado in pannello di controllo :
1) connessione di rete: esiste l'icona di "connessione alla rete locale LAN (abilitata)
2) clicco su "installa una rete domestica o piccola rete aziendale
3) parte l'istallaz guidata rete
4) selezione metodo connessione : (ognuno dei miei pc in rete ha un suo modem e si collegano autonomamente ad internet) scelgo l'opzione c: "altro", perchè le prime 2 opzioni non fanno al mio caso (opzione a: va indicata solo se il computer è connesso direttamente ad internet e gli altri sono connessi ad esso. opzione b: solo se il computer è connesso ad internet tramite altro computer in rete)
5) altri metodi di connessione : scelgo opzione a) questo computer è connesso a internet direttamente …
6) selezione connessione ad internet : seleziono il modem utilizzato
7) inserisco la descrizione ed il nome del computer e scrivo “pc internet” (dovrei dargli lo stesso nome dell’account “Giuseppe”?)
8) inserisco il gruppo di lavoro : “ mid “
9) mi appare il riassunto dei dati inseriti : descrizione e nome computer INTERNET, gruppo di lavoro CASA, connessione internet LA MARCA DEL MIO MODEM, nome del gruppo di lavoro MID, cartelle e stampanti CONDIVISE, connessione alla rete : CONNESSIONE ALLA RETE LOCALE (LAN).
10) a questo punto fa una ricerca della rete
11) mi dice che l’operazione è stata completata e che devo fare l’operazione almeno una volta su ogni computer della rete. Mi chiede l’operazione da effettuare : a) creare un disco di installazione di rete, b) utilizza il disco di installazione di rete disponibile, c) utilizza il cdrom di win XP, d) termina la procedura guidata (ho scelto quest’ultima opzione)
12) condivido il disco c:
13) finisco la procedura guidata.
14) faccio la stessa cosa con l’altro pc (il cui nome è PC UFFICIO).
A questo punto clicco su START, RISORSE DI RETE, VISUALIZZA COMPUTER DEL GRUPPO DI LAVORO e vede ….. soltanto il PC INTERNET nel gruppo CASA, ma non si vedono fra di loro.
Questa è la situazione in dettaglio. Dove ho sbagliato?
Scusate la lunghezza del testo, ma dovevo scendere nel dettaglio.
turdom
turdom
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 25/03/02 13:03

Postdi Nicola » 19/10/02 19:45

:arrow: x pingare:
Start | Esegui | cmd e hai il Prompt
dal prompt
ping nome_dell'_altro_pc :D :x
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Triumph Of Steel » 20/10/02 02:20

Hai provato ad entrare su entrambi i PC con lo stesso utente??
Se entri in risorse del computer vedi almeno il WorkGroup??
Se non vedi quello, allora il problema è ancora prima...
dovresti provare a rifare la procedure di configurazione della rete...

Il gruppo di lavoro in ogni caso dovresti vederlo... lo vedo io che non ho PC collegati in LAN... :P
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi turdom » 20/10/02 11:01

Hai provato ad entrare su entrambi i PC con lo stesso utente??
Se entri in risorse del computer vedi almeno il WorkGroup??


che intendi per stesso utente? stesso account o stesso nome computer della rete?
il workgroup lo vedo in entrambi i pc, ma non si vedono fra di loro
turdom
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 25/03/02 13:03

Postdi Nicola » 20/10/02 11:22

turdom ha scritto:Hai provato ad entrare su entrambi i PC con lo stesso utente??
Se entri in risorse del computer vedi almeno il WorkGroup??


che intendi per stesso utente? stesso account o stesso nome computer della rete?
il workgroup lo vedo in entrambi i pc, ma non si vedono fra di loro

stesso utente di WINDOWS non nome computer di rete..
dentro il WorkGroup vedi NomePC,NomePC2 ( nomi assegnati ) ?
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi turdom » 24/10/02 07:51

Ho provato dando stesso nome i 2 pc. INUTILE !!!!!
La procedura di creare un disco per l'installazione della rete in ogni pc della rete a cosa serve? una volta creato questo disco bisogna lanciare il file salvato su ogni altro pc della rete. Ho provato a seguire la procedura, ho creato il disco, ho lanciato il file sull'altro PC che aggiorna altri file, poi mi chiede di riavviarlo e successivamente di continuare la procedura automatica della rete. Gli scrivo il nome utente, il gruppo e poi ... mi richiede di a) creare un altro disco, b) di ultilizzare il disco disponibile, c) utilizzare i l cd di xp, d) di non fare niente.
Qual'è a questo punto la giusta risposta? ed è normale che i due pc si configurino con 2 indirizzi IP e 2 Subnetmask diversi?
turdom
turdom
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 25/03/02 13:03

Postdi Kurosawa » 24/10/02 12:20

fai una cosa: sdraia tutte le configurazioni di rete che ci hai messo e ricomincia d'accapo, non fare l'installazione guidata, ma vai col dx sulle risorse di rete :arrow: proprietà e ricomincia da lì.
la vita è come acqua di fonte, scorre incurante della nostra capacità di assaporarla
Avatar utente
Kurosawa
Utente Senior
 
Post: 547
Iscritto il: 26/08/02 08:03
Località: Regno delle Due Sicilie

Postdi gigaman » 26/10/02 11:47

Prova così....
Assicurati che nelle proprietà di rete (dei due PC) sia presente l'elemento:
CLIENT PER RETI MICROSOFT
CONDIVISIONE DI STAMPANTI E FILE
TCP/IP

Porta tutti i valori a ZERO...cioè come se fosse prima installazione.

Sul primo PC (quello che virtualmente dovrebbe fungere da SERVER) configuralo così
Da Proprietà delle risorse di rete --> TCP/IP:
INDIRIZZO IP : 192.168.0.1
SUBNETMASK : 255.255.255.0
e salvi......

Vai sul SECONDO PC, e da Proprietà delle risorse di rete --> TCP/IP:
INDIRIZZO IP: 192.168.0.2
SUBNETMASK : 255.255.255.0
GATEWAY: 192.168.0.1

----NON METTERE NESSUN DNS (PRIMARIO O SECONDARIO), TUTTI IN AUTOMATICO.....

Fatto questo se ti chiede di riavviare fallo, cmq sia che riavvii o meno devi poi portarti su RISORSE DEL COMPUTER, CLICCARE CON I TASTO DESTRO DEL MOUSE E SELZIONARE LA CONDIVISIONE, DANDO UN NOME A TALE CONDIVISIONE, gli accessi degli utenti li definisci tu QUANTI...

RIAVVIA!!!!!!!!!!!!!!!!!

Poi vai su risorse di rete e verifica....una volta aperto aspetta un 10 di secondi per le comunicazioni tra le schede......
gigaman
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 11/10/01 01:00
Località: latina


Torna a Software Windows


Topic correlati a "rete con XP":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti