Condividi:        

La censura e il web

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

La censura e il web

Postdi Frengo78 » 09/10/02 15:56

su punto informatico è apparsa nei giorni in cui ero in ferie questa interessante lettera: http://punto-informatico.it/p.asp?i=41595
In sintesi si parla di un provvedimento europeo che non tollera l'esistenza di siti xenofobi e fa il confronto col modello americano che col primo emendamento non puo fare leggi di questo genere e che per questo forse è piu liberale di noi europei.
Dategli un occhiata perche penso ci sia molto da riflettere sull'argomento. E' giusto il modello americano che impedisce la chiusura dei siti in nome della liberta di informazione o quello europeo dove viene applicata la censura su ciò che è considerato di cattivo gusto?

Io per il momento non mi pronuncio tranne che per dire che propendo per il modello americano
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi zello » 09/10/02 16:13

Prendo i popcorn e il vestitino in amianto e arrivo.

Tanto per scagliare subito il sasso: nulla che non sia illegale ai sensi dell'ordinamento giuridico nello stato in cui si trova l'host(e l'apologia di reato lo è) deve poter essere vietato, altrimenti è censura.
Non è vietando le cose in pubblico che si risolvono i problemi - se uno ha un Q.I. ad una singola cifra è probabilmente pronto ad aderire a movimenti neonazisti anche se tiriamo giù tutti i siti. Temo che sarà un problema fino a che qualcuno non troverà il modo per eseguire innesti di neuroni.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Mikizo » 09/10/02 16:21

Già solo la parola censura mi dà fastidio.
Non dico altro...
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Nemok » 09/10/02 16:52

Per carità la censura è assurda,come ha detto zello dipende dall'intelligenza delle persone scartare tutta la spazzatura che abbiamo davanti (ci si riconduce al topic di internet ed i bambini......).L'unica cosa che mi lascia perplesso è:e il rispetto?Nella mia mentalità tengo molto al rispetto per tutti...quindi a voi le conclusioni... :-?
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 09/10/02 17:20

Altra carne sul fuoco da parte di apogeo on line
http://www.apogeonline.com/webzine/2002 ... 0210090101
Un po' scarsino e deludente come articolo. L'autrice si limita solamente a esporre i fatti. Un commentino no?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Kurosawa » 10/10/02 07:50

mmm.... più che di intelligenza i maniera astratta io parlerei di cultra ed educazione. Quindi sposteri un po' il fuoco. Può questa forma di divieto aiutare a inculcare nella mente delle persone ideali di uguaglianza e principi di rispetto per il prossimo? Sarebbe opportuno fare un'analisi "ecologica" (nel senso sociologico del termine) su chi sono questi sedcenti nazisti e agire di conseuenza. Poi (scusate ma sono provocatore) i siti pedofili si possono censurare e quelli razzisti no? due pesi e due misure?
la vita è come acqua di fonte, scorre incurante della nostra capacità di assaporarla
Avatar utente
Kurosawa
Utente Senior
 
Post: 547
Iscritto il: 26/08/02 08:03
Località: Regno delle Due Sicilie

Postdi Frengo78 » 10/10/02 08:37

Kurosawa, ci stavo riflettendo pure io su questa cosa dei due pesi e due misure. Come si comportano in usa? Perseguono i pedofili e lasciano online i siti?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Kurosawa » 10/10/02 08:46

caro frengo l'America è un paese ricco di contraddizioni. Ma rischio un nuovo OT... per cui mi fermo :( (cavolo ho una tale deformazione professionale che anche se parlassimo di come è meglio tagliarsi le unghie finirei a scavare le radici sociali e politiche, insite nel linguaggio e nelle tecniche comunicative che ci spingono a farlo!! :eeh: qualcuno mi salviiii)
la vita è come acqua di fonte, scorre incurante della nostra capacità di assaporarla
Avatar utente
Kurosawa
Utente Senior
 
Post: 547
Iscritto il: 26/08/02 08:03
Località: Regno delle Due Sicilie

Postdi Frengo78 » 10/10/02 08:53

Mi lasci con la curiosita però di quello che volevi dire... sgrunf :evil:
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Kurosawa » 10/10/02 12:35

fre' tu sei moderatore, se possiamo arpire un forum non informatico per me va bene... credo si sia capito che sno un pippomane mentale... :D
la vita è come acqua di fonte, scorre incurante della nostra capacità di assaporarla
Avatar utente
Kurosawa
Utente Senior
 
Post: 547
Iscritto il: 26/08/02 08:03
Località: Regno delle Due Sicilie

Postdi Frengo78 » 10/10/02 13:18

Ti ho mandato un mp kurosawa
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 10/10/02 18:30

CENSURA: attività che tutela l'uso dei servizi da parte delle persone occultando materiale non adatto a queste persone ... così la definerei.....

serve e credo che serva anche per il web, considerato da me come un ambiente dove vivono milioni di persone di tutti i generi...

sulla qualità della censura stendiamo un velo pietoso :evil:
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00


Torna a Discussioni


Topic correlati a "La censura e il web":

FACEBOOK e censura !!!
Autore: tinto101
Forum: Discussioni
Risposte: 5
Garantismo o censura ?
Autore: Mago di Oz
Forum: Forum off-topic
Risposte: 11

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti