Condividi:        

[CSS] Quesito su caricamento pagina

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

[CSS] Quesito su caricamento pagina

Postdi Xavier » 07/12/06 14:03

Salve a tutti, dalla guida di css che ho trovato su html.it

ho trovato questo sorgente, che sarebbe l'ideale per quello che ho intenzione di fare io:
Codice: Seleziona tutto
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">
<html>
<head>
<title>Layout a tre colonne con posizionamenti assoluti</title>
<meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
<meta name="generator" content="HAPedit 3.0">

<style type="text/css">
/*stili per il layout fisso con posizionamenti assoluti*/
html,body{margin: 0;padding:0}
body{font-family: arial,sans-serif;font-size: 76%;text-align: center}
div#container{position: relative;width:760px; margin: 0 auto;
    border-left: 1px solid #ccc; border-right: 1px solid #ccc;
    background: url(3rightcol.jpg) repeat-y top right}
div#container2{background: url(3leftcol.jpg) repeat-y top left;text-align: left}

/*stili generici, su header e footer*/
div#header{height: 80px;background-color:#36C;color: #ff0}
h1,h2{margin: 0;padding:0}
h1{padding-left:10px;font: bold 2.3em/80px arial,sans-serif}
h2{color: #69f;font-size: 1.5em}
div#footer a{color:#fff;font-weight: bold;text-decoration: underline}

/*stili specifici per il layout*/
div#navigation{position: absolute; top: 80px; left: 0;
    width: 160px;\width:170px;w\idth:160px;padding: 1em 0 0 10px}
div#extra{position: absolute; top: 80px; right: 0;
    width: 160px;\width:170px;w\idth:160px;padding: 1em 5px}
div#content{margin: 0 170px;padding: 1em 10px;background-color: #fff}
div#footer{text-align:center; padding: 5px 0;
    background-color: #69c; color: #000}

/*stili per la navigazione*/
div#navigation ul{margin: 0;padding: 0; list-style-type: none}
div#navigation li{margin: 0;padding: 0}
div#navigation a{color:#369;font: normal bold 1.2em/1.4em arial,sans-serif;text-decoration: none}
div#navigation a:hover{color: #033;text-decoration: underline}
div#navigation a#activelink{color: #033;text-decoration: none}
div#navigation p{font-size: 90%}

/*stili per la sezione extra*/
div#extra div.newsbox{font-size: 90%;margin-bottom: 2em}
div#extra div.newsbox h2{color: #999;font-size: 1.2em}
div#extra div.newsbox p{margin: 0}
</style>
</head>
<body>
<div id="container">
  <div id="container2">
    <div id="header">
        <h1>Html.it</h1>
    </div>
    <div id="content">
        <h2>Layout a tre colonne - versione con i posizionamenti assoluti e immagine di background</h2>
        <p>Per il layout a tre colonne con i posizionamenti assoulti nel codice html la sezione dei contenuti deve precedere le due colonne laterali, e deve essere la più lunga. Ritengo che siano una caratteristica e un limite che si compensano a vicenda: migliore accessibilità e chanche di indicizzazione nei motori di ricerca per un limite accettabilissimo.<br>Infatti è raro trovare siti in cui i contenuti delle colonne laterali eccedono rispetto alla colonna centrale, e per tali situazioni si può sempre pensare uno snellimento o una riorganizzazione (spostando i contenuti nella colonna centrale) dei contenuti delle colonne laterali.</p>
        <p>Sull' ordine di html delle due colonne laterali non ci sono vincoli: si può quindi scegliere se disporre prima la navigazione oppure la colonna extra. Dovendo effettuare una scelta apparentemente ininfluente, si può optare per avere la seguente disposizione di codice: header, corpo centrale, colonna extra, navigazione e footer.</p>
        <p>Per il layout a tre colonne con i posizionamenti assoulti nel codice html la sezione dei contenuti deve precedere le due colonne laterali, e deve essere la più lunga. Ritengo che siano una caratteristica e un limite che si compensano a vicenda: migliore accessibilità e chanche di indicizzazione nei motori di ricerca per un limite accettabilissimo.<br>Infatti è raro trovare siti in cui i contenuti delle colonne laterali eccedono rispetto alla colonna centrale, e per tali situazioni si può sempre pensare uno snellimento o una riorganizzazione (spostando i contenuti nella colonna centrale) dei contenuti delle colonne laterali.</p>
        <p>Sull' ordine di html delle due colonne laterali non ci sono vincoli: si può quindi scegliere se disporre prima la navigazione oppure la colonna extra. Dovendo effettuare una scelta apparentemente ininfluente, si può optare per avere la seguente disposizione di codice: header, corpo centrale, colonna extra, navigazione e footer.<br>
        </p>
</p>
    </div>
    <div id="extra">
        <div class="newsbox">
            <h2>Larghezza delle colonne</h2>
            <p>La tendenza è avere le due colonne laterali a larghezza fissa e la colonna centrale fluida [...]</p>
        </div>
        <div class="newsbox">
            <h2>Largezza totale</h2>
            <p>Un layout a tre colonne si presenta generalmente fluido a larghezza totale,
            e cioè occupa in ampiezza tutta la larghezza della finestra del browser [...]</p>
        </div>
    </div>
    <div id="navigation">
        <ul>
            <li><a id="activelink" href="#">Home</a></li>
            <li><a href="#">Pillole</a></li>
            <li><a href="#">Contenuti</a></li>
            <li><a href="#">Grafica</a></li>
            <li><a href="#">Linguaggi</a></li>
            <li><a href="#">Webdesign</a></li>
            <li><a href="#">Software</a></li>
        </ul>
    </div>
    <div id="footer">© 1997-2004 - Grafica, layout e guide sono di esclusiva proprietà di <a href="http://HTML.it">HTML.it</a> s.r.l.<br>
    Note e informazioni legali</div>
  </div>
</div>
</body>
</html>
Però, sono un gran newbbo sui css e layout e volevo chiedere:

- tramite il menu a sinistra io posso caricare delle pagine tramite link, nella zona centrale, come faccio senza dover ricaricare tutta la pagina??
- alcune mie pagine sono dinamiche, ossia prendono dati da un db, quindi una visualizzazione del risultato sarà divisa in più viste (spero di essermi spiegato) e collegate tra loro tramite link, come faccio a caricare queste pagine senza dover ricaricare il tutto..

Io fino ad ora ho oviato a questo tramite i frame, ma ora voglio dare un tocco più verso la grafica che verso altro al mio sito..

grazie per l'aiuto e spero di essermi spiegato abbastanza bene.
Ciò che molti non capiscono è una banalità per altri..
----------------------------------------------------------
Siederò sulla sponda del fiume aspettando che passi il tuo cadavere.
Xavier
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 11/08/06 13:53

Sponsor
 

Re: [CSS] Quesito su caricamento pagina

Postdi archimede » 07/12/06 14:36

Xavier ha scritto:- tramite il menu a sinistra io posso caricare delle pagine tramite link, nella zona centrale, come faccio senza dover ricaricare tutta la pagina?
Senza Ajax (JavaScript), non puoi.
Xavier ha scritto:- alcune mie pagine sono dinamiche, ossia prendono dati da un db, quindi una visualizzazione del risultato sarà divisa in più viste (spero di essermi spiegato) e collegate tra loro tramite link, come faccio a caricare queste pagine senza dover ricaricare il tutto.
No, non ti sei spiegato molto bene: forse intendi la paginazione dei risultati di una ricerca, nel qual caso credo che valga quanto sopra.

Per inciso, non starei a preoccuparmi più di tanto del refresh della pagina: i benefici (rispetto all'uso dei frames) superano di gran lunga gli svantaggi, secondo me.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Xavier » 07/12/06 15:08

Mi sai indicare dei link che mi spiegano cosa sia questo ajax e come si utilizza??

grazie mille per la gentilezza..
Ciò che molti non capiscono è una banalità per altri..
----------------------------------------------------------
Siederò sulla sponda del fiume aspettando che passi il tuo cadavere.
Xavier
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 11/08/06 13:53

Postdi archimede » 07/12/06 18:25

Non sono un esperto (inizio ora a sperimentare) ma questo mi pare un punto di partenza semplice ed efficace.

Naturalmente immagino (spero ;)) Ajax sia molto di più, ma per le tue esigenze potrebbe bastare.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Programmazione


Topic correlati a "[CSS] Quesito su caricamento pagina":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti